DUBBIO SULLA MAGISTRALE - Università.com - il forum degli universitari
Università.com - il forum degli universitari

Vai indietro   Università.com - il forum degli universitari > Corsi Universitari > Economia




Se lo trovi interessante, puoi segnalarlo ai tuoi amici sui Social Network!

DUBBIO SULLA MAGISTRALE

Economia


Rispondi
 
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 24-11-2017, 01:00
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 2
predefinito DUBBIO SULLA MAGISTRALE

Ciao a tutti sono un ragazzo di viterbo e mi sono laureato (a Viterbo) in economia in corso con voti 106 su 110, nel mese di novembre. Vorrei fare la magistrale ma forti dubbi mi preoccupano sulla scelta; Vorrei iscrivermi ad un corso di marketing e purtroppo l'unico disponibile è marketing management alla sapienza o marketing e qualità a Viterbo ma non ho intenzione di proseguire nella mia città. La mia intenzione era quella di andare però alla Bicocca a Milano ma purtroppo essendo scadute le tempistiche per la domanda non posso più accedere. Voi cosa mi consigliate? è meglio evitare di perdere un anno e iscriversi alla sapienza oppure aspettare un anno e andare alla Bicocca a Milano?
( la mia intenzione era quella di andare a Milano semplicemente perchè come citt° per il corso che voglio fare molto probabilmente è più valida ).
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 24-11-2017, 13:42
L'avatar di Marika
Senior Member
 
Registrato dal: Oct 2014
Università: Università degli Studi Guglielmo Marconi
Messaggi: 792
predefinito

Tieni presente che in Italia la media di età dei laureati magistrali è 27-28: c'è tempo ma non bisogna tergiversare.
Detto questo per come la vedo io le soluzioni sono tre.

1. Master di I livello aspettando l'immatricolazione alla magistrale. Nel frattempo puoi anche lavorare e iniziare un'attività.

2. Iscriverti in un'altra università con un corso simile.

3. Chiedere alla Bicocca se riconosce esami di telematiche e se sì quali (ci sono differenze importanti fra telematiche, alcune vengono screditate dalle statali, altre no), fare esami unici in una telematica senza immatricolarsi definitivamente sulla base del piano di studi della Bicocca e poi farseli riconoscere lì. In pratica sarebbe come essere iscritti in Bicocca senza esserlo di fatto.
__________________

Studentessa dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 25-11-2017, 17:57
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 2
predefinito

grazie della risposta credi che la bicocca sia piu valida della sapienza?
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 26-11-2017, 23:26
L'avatar di Marika
Senior Member
 
Registrato dal: Oct 2014
Università: Università degli Studi Guglielmo Marconi
Messaggi: 792
predefinito

No, la Sapienza è un'istituzione ormai.
La Sapienza è una di quelle università che anche se finirà ultima nelle classifiche di qualità tipo quella di Repubblica e anche se finirà in mezzo all'ennesima parentopoli rimarrà sempre una delle più grandi università.
La Bicocca secondo me è una delle migliori statali tanto che se qualcuno mi chiedesse qual è la migliore fra Bicocca e statale di Milano gli risponderei la prima.
La scelta è fra una delle più grandi statali d'Europa (La Sapienza ha 112.000 studenti) e una delle statali migliori in Italia (la Bicocca).
La differenza la fa l'ambiente: Roma è caotica e la Sapienza è incasinatissima, la Bicocca ha le sue criticità ma è in una metropoli relativamente organizzata e tranquilla.
__________________

Studentessa dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi
Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Argomento Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Laurea magistrale Autolico Discussioni generiche 2 16-10-2017 14:55
Ingegneria informatica: iscriversi alla magistrale Vectoryzed Discussioni generiche 5 06-10-2017 10:03
Laurea magistrale "generale o specifica"? econo Economia 1 14-09-2017 14:46
Scelta magistrale Federica94 Discussioni generiche 1 14-09-2016 13:57
Ingegneria Informatica (laurea magistrale), dove farla? anto1192 Ingegneria 1 04-09-2015 10:19





Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.9