annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parte dei fondi destinati alle università suddivisi in base a criteri di valutazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Parte dei fondi destinati alle università suddivisi in base a criteri di valutazione

    Il 7% del Fondo di finanziamento ordinario, pari a 525 milioni di euro, è stato distribuito in base alla qualità della ricerca (due terzi) e della didattica (un terzo) dei vari atenei.
    Si tratta di un primo passo verso un'attribuzione meritocratica dei fondi.
    Le Università che sono state valutate migliori riceveranno più fondi, mentre quelle peggiori ne riceveranno di meno.
    Vedremo in futuro se la direzione imboccata è quella giusta, per il momento si tratta di approfondire i criteri con cui è stata stilata questa classifica meritocratica.

    Per quanto riguarda la qualità della ricerca sono state utilizzate le valutazioni del Comitato Civr ottenute in base a parametri internazionali, al numero dei ricercatori e dei docenti che hanno partecipato a progetti di ricerca italiani valutati positivamente e alla capacità delle università di ottenere finanziamenti europei per la ricerca.
    La qualità della didattica è stata valutata in base "alla percentuale dei laureati che trovano lavoro a tre anni dal conseguimento della laurea, alla capacità degli atenei di limitare il ricorso a contratti e docenti esterni evitando il proliferare di corsi ed insegnamenti non necessari e affidati a personale non di ruolo". Inoltre è stata presa in considerazione la quantità di studenti che si iscrivono al secondo avendo fatto almeno i due terzi degli esami del primo anno e la possibilità data agli studenti "di valutare attraverso un questionario la qualità della didattica e la soddisfazione per i corsi di laurea frequentati".

    In ogni caso, in futuro della qualità delle università e dell'attribuzione di questi fondi destinati ai meritevoli si occuperà la neonata Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (Anvur) che sostituisce e unifica i due comitati di valutazione attualmente esistenti: il Cnvsu (che valuta le università ) e il Civr (che valuta la ricerca).

    Questa è la classifica stilata relativamente all'attribuzione dei fondi:



    Tanto per chiarire un pò la situazione, Trento avrà 6 milioni di euro in più, il politecnico di Milano 8 milioni di euro in più, l'Università di Bologna 5 in più e quella di Padova 4 in più. Per fare qualche esempio delle università in rosso, Foggia avrà 1 milione di euro in meno mentre Macerata 1,13 milioni in meno.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali
Sto operando...
X