Regolamento Generale del Forum - Università.com - il forum degli universitari
Università.com - il forum degli universitari

Vai indietro   Università.com - il forum degli universitari > Benvenuti! > Regolamento del Forum




Se lo trovi interessante, puoi segnalarlo ai tuoi amici sui Social Network!

Regolamento Generale del Forum

Regolamento del Forum


Like Tree1Likes
  • 1 Post By Bmastro

 
 
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14-01-2009, 12:57
L'avatar di Bmastro
Administrator
 
Registrato dal: Jan 2009
Università: Padova
Messaggi: 1,355
Exclamation Regolamento Generale del Forum

Regolamento generale del forum Università.com

Università.com è un forum libero, aperto a tutti senza distinzioni. L’accettazione del seguente Regolamento è condizione essenziale ai fini della registrazione e della partecipazione alla community.

1 – Nicknames
1.1. E’ proibito utilizzare nicknames che possano offendere o infastidire altre persone. Perciò sono da evitare riferimenti politici, religiosi, volgari e razziali. E’ richiesto il buonsenso!
1.2. E’ proibito utilizzare nicknames che facciano riferimento a marchi registrati.
1.3. E' vietato utilizzare indirizzi email come Nickname.
1.4. Ogni utente ha diritto ad un solo Nikname.
1.5. In caso di doppia o multipla iscrizione non autorizzata verranno bannati i Nick e gli indirizzi IP interessati.

2 – Avatars
2.1. E’ proibito utilizzare avatars contenenti marchi registrati, contenuti per adulti, immagini offensive, simboli religiosi, politici e razziali. E’ richiesto il buonsenso!

3 - Threads e Posts
3.1. Ogni qualvolta un utente decida di aprire un nuovo thread, è bene verificare che l'argomento prescelto non sia già stato trattato in precedenza. In questo caso, è preferibile continuare ad utilizzare lo stesso thread.
3.2. E’ obbligatorio utilizzare un linguaggio corretto sia grammaticalmente che lessicalmente nei titoli dei threads, nei titoli e nei testi dei singoli posts. Scrivere in modo scorretto e con errori persistenti rappresenta una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge. Non si possono utilizzare parole scurrili, offensive, immorali, che offendano la religione o la razza altrui.
3.3. E' vietato insultare, denigrare, offendere persone e aziende rendendo pubblici i riferimenti privati (nomi e cognomi o nomi di società/aziende). Lo Staff di Università.com non condivide tutte le opinioni che vengono scritte all'interno del sito, che sono da ritenersi perciò estremamente personali e di responsabilità del singolo autore.
3.4. E’ opportuno scrivere un titolo (del thread o del post) idoneo all’argomento che si sta per trattare, in modo da aiutare e agevolare chi ricerca informazioni nel forum. Titoli come “help” “aiutooo!” ecc… sono da evitare, perché creano solamente confusione.
In alcune sezioni, lo Staff ha attivato dei prefissi già pronti per specificare con esattezza il tipo di argomento trattato nel titolo del thread. Ogni sezione ha le sue regole specifiche relative ai prefissi (tags) da utilizzare nei titoli.
3.5. E’ vietato l’utilizzo di termini abbreviati utilizzati negli sms, ad esempio “xchè” “cmq” “xò” etc… Non tutti conoscono queste abbreviazioni, tantomeno i motori di ricerca.
3.6. E’ vietato utilizzare una formattazione del testo diversa da quella standard del forum all’interno dei propri post o blog. Utilizzare fonts particolari, dimensioni e colori diversi da quelli impostati di default creano fastidio alla lettura, e sono concessi solo in rari casi e solo dopo aver chiesto autorizzazione ad un moderatore o amministratore.
3.7. Quando si utilizza la funzione “Quota” nei messaggi, cercare se possibile di non quotare ogni volta l’intero messaggio, bensì solo la parte che ci interessa, la frase esatta.
3.8. E’ vietato l’utilizzo eccessivo di smiles e di emotions all’interno di posts. Anche questo abuso rende la lettura difficoltosa e spiacevole. Le emotions sono uno strumento utile per specificare meglio il nostro stato d’animo, e per dare un “tono” alle nostre frasi. Perciò abusarne non serve.
3.9. Il forum mette a disposizione dell'autore di ogni post la possibilità di modificarlo entro 30 minuti dall'invio. Verificate attentamente i vostri messaggi; dopo tale periodo il post non è più modificabile. Per modifiche importanti, è possibile richiedere l’intervento del moderatore di sezione o dell’amministratore.
3.10. E' vietato postare argomenti contrari alla pubblica decenza o link a siti web di natura equivoca.
3.11. E’ importante essere chiari, precisi e descrittivi all’interno dei propri posts, in modo da essere capiti senza equivoci e senza dover ribattere più volte solo per capire il proprio messaggio.
3.12. Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un moderatore o dall’Admin. Questi messaggi verranno eliminati o quando possibile riuniti.

I moderatori e gli amministratori potranno intervenire alla modifica dei titoli e dei messaggi in qualsiasi momento lo ritengano opportuno, con o senza preavviso.

4 - Links
4.1. Sono tollerati solamente links a siti con contenuti rispettanti le normative e leggi italiane.
4.2. Sono tollerati solamente links posti per segnalare siti di pubblica utilità, facenti riferimento cioè a risorse o informazioni utili e interessanti per tutta la community.
4.3. Sono vietati messaggi e links inseriti a scopo di autopromozione, o quando non necessario ai fini dell’arricchimento della discussione.
4.4. E’ vietato spammare all’interno della community, è perciò vietato inserire ripetutamente links a propri siti.

I moderatori e gli amministratori valuteranno a proprio insindacabile giudizio quando e come applicare il proprio intervento sulle discussioni e posts contenenti links.

5 –Utilizzo dei messaggi privati, e-mail e instant messenger
5.1. Ogni utente ha diritto di leggere il forum senza essere tempestato nel privato di richieste di assistenza, spam, autopromozione o proposte varie non richieste.
Questo vale per i messaggi privati ma anche per altre forme di connessione privata come GTalk, Skype o Messenger.
Domande e risposte a tema devono essere fatte sul forum e deve essere rispettata la Privacy degli utenti e dello Staff.
5.2. Salvo nelle sezioni di annunci o dove specificatamente consentita, è vietata la richiesta di contatto privato in e-mail, pvt o altra forma di instant messenger.
Le risposte ed i contributi ai messaggi devono essere pubbliche, in modo da essere d'aiuto a tutta la comunità del forum.
5.3. E’ consentito l’invio di messaggi privati ai moderatori e amministratori per segnalare scorrettezze, abusi, spam, pubblicità e richieste strettamente personali. Per tutte le altre richieste di informazioni, è obbligatorio utilizzare il forum.
5.4. E’ vietato l’utilizzo di messaggi privati, e-mail e instant messenger per fare pubblicità.
5.5. E’ vietato l’utilizzo di messaggi privati, e-mail e instant messenger per convincere e invitare utenti di Università.com verso altri forum o siti.

6 – Responsabilità
6.1. I moderatori e l'amministratore non possono essere ritenuti responsabili per quanto contenuto nel forum e/o per qualsiasi azione intrapresa dall'utente o visitatore sulla base delle informazioni in esso contenute.
6.2. Ognuno risponde per i propri post, l'amministratore ed i moderatori non possono in nessun modo essere ritenuti responsabili per i messaggi inviati dagli iscritti sul forum.
6.3. I messaggi postati in questo sito sono solo opinioni sotto la piena responsabilità di chi li ha scritti.
6.4. Si ricorda che tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti Leggi italiane.
6.5. Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti sarà perseguibile ai sensi di legge.
6.6. L'amministratore e/o i moderatori, a norma di legge, hanno il dovere di eliminare o modificare, senza avviso, qualsiasi post che ritengano, a loro insindacabile giudizio, diffamatorio, offensivo, ingiurioso o comunque contrario alle Leggi Italiane o alle presenti Regole.
6.7. In caso di ritenuta violazione delle Leggi od Ordinamento Italiano, l'Amministratore è tenuto a segnalare l'accaduto alle Autorità competenti al più presto, ed ove ne ricorra il caso a consegnare ad esse ogni documentazione in proprio possesso relative alla presunta violazione ed all'utente che l'ha commessa.

7 - Moderazione
7.1. Tutte la parti del forum sono moderate per prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, per prevenire spam e flame, messaggi promozionali e commerciali e per evitare che le discussioni vadano al di fuori dell'argomento trattato.
7.2. Nel caso che i vostri messaggi appaiano più pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure il loro svolgimento vada al di fuori dell'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.
7.3. Si è invitati a segnalare ai moderatori sospette irregolarità nei posts evitando di intervenire direttamente.
7.4. Spiegazioni sull'operato dei moderatori sono possibili tramite email o PVT e non sul forum con argomenti di contestazione in chiave polemica.

8- Firme
8.1. Gli utenti hanno a disposizione uno spazio per inserire la propria firma. E' consentito l'utilizzo di 2 righe per la firma.
8.2. Le firme non possono contenere links a siti per adulti, offensivi, razzisti ed più in generale vietati dalla legge e dal buonsenso.
8.3. E' consentito un solo link esterno in firma (non concorrenziale con Università.com e con i servizi eventualmente offerti).


Privacy
I dati sensibili, come ad esempio gli indirizzi email, non sono visibili a nessuno, tranne agli amministratori del forum.
L'indirizzo email serve esclusivamente per autentificarvi e per evitare che i bots invadano il sito per creare utenti inesistenti. Eventualmente verrà utilizzato per inoltrare informazioni richieste dagli utenti o per comunicazioni importanti, come ad esempio la temporanea chiusura del forum.


Utilizzo dei cookie nel forum
Per rendere i propri servizi efficienti questo Sito fa uso di cookie, dei pacchetti di informazioni che vengono memorizzati dal browser dell'utente. Esistono diversi tipi di cookie che servono a: navigare in modo efficiente da una pagina all'altra del sito Web; memorizzare il nome utente e le preferenze inserite; evitare di inserire le stesse informazioni (come nome utente e password) più volte durante la visita; presentare informazioni pubblicitarie mirate in funzione degli interessi e del comportamento manifestato dall'Utente durante la navigazione.
Qui di seguito sono riportati i vari tipi cookie che possono essere utilizzati nel Sito con una descrizione della finalità legata all'uso.

Cookie tecnici
I cookie di questo tipo sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito. I cookie di questa categoria comprendono sia cookie persistenti che cookie di sessione. In assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. Pertanto, vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze dall'utente. I cookie di questa categoria vengono sempre inviati dal nostro dominio.

Cookie analitici
I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito. Il Titolare usa tali informazioni per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l'utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Questo tipo di cookie raccoglie informazioni in forma anonima sull'attività degli utenti nel sito e sul modo in cui sono arrivati al Sito e alle pagine visitate. I cookie di questa categoria vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.

Cookie di rilevamento di terze parti
I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito Web da parte dei visitatori, le parole chiave usate per raggiungere il sito, i siti Web visitati e le origini del traffico da cui provengono i visitatori per le campagne di marketing. Il titolare può utilizzare tali informazioni per compilare rapporti e migliorare il Sito. I cookie raccolgono informazioni in forma anonima. I cookie di questo tipo vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.

Cookie per l'integrazione di funzionalità di terze parti
I cookie di questo tipo vengono utilizzati per integrare funzionalità di terze parti nel Sito (ad esempio, moduli per i commenti o icone di social network che consentono ai visitatori di condividere il contenuto del sito). I cookie di questa categoria possono essere inviati dai domini dei siti partner o che comunque offrono le funzionalità presenti nel sito.
Il Titolare non è tenuto a richiedere il consenso dell'utente per i cookie tecnici, poiché questi sono strettamente necessari per la fornitura del servizio.
Per le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall'Utente, conformemente alla normativa vigente, mediante specifiche configurazioni del browser e di programmi informatici o di dispositivi che siano di facile e chiara utilizzabilità per l'Utente. Il Titolare ricorda all'Utente che è possibile modificare le preferenze relative ai cookie in qualsiasi momento. È anche possibile disabilitare in qualsiasi momento i cookie dal browser, ma questa operazione potrebbe impedire all'Utente di utilizzare alcune parti del Sito.


Siti Web di terze parti
Il sito di contiene collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy. Queste informative sulla privacy possono essere diverse da quella adottata dal Titolare, che quindi non risponde per Siti di terze parti.

Ai sensi dell'art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 il consenso all'utilizzo di tali cookie è espresso dall'interessato mediante il settaggio individuale che ha scelto liberamente per il browser utilizzato per la navigazione nel sito, ferma restando la facoltà dell'utente di comunicare in ogni momento al Titolare del trattamento la propria volontà in merito ad dati gestiti per il tramite dei cookie che il browser stesso abbia accettato.



Copyright
Tutte le informazioni, i post, i threads, i forum e tutto quello contenuto e inserito all'interno di Università.com è di proprietà dei rispettivi titolari.
Accettando il presente regolamento, si dichiara espressamente che una volta inseriti i contributi all'interno del sito, non si potrà più cancellarli o eliminarli dopo il tempo limite; ciò infatti potrà avvenire solo ed esclusivamente a discrezione degli amministratori e dei titolari del sito stesso.


IL PRESENTE REGOLAMENTO POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI, IMPLEMENTAZIONI E AGGIORNAMENTI SENZA PREAVVISO. SI PREGA DI CONTROLLARLO PERIODICAMENTE PER VERIFICARE EVENTUALI VARIAZIONI E/O NOVITA’.

Grazie per l'attenzione
Lo Staff di Università.com
elena92 likes this.
__________________
Il mondo universitario è anche sul web
Università.net - Il portale degli universitari

__________________________________________________

Questo forum ti sembra utile? Se vuoi puoi contribuire alla sua gestione:


www.xn--universit-y1a.com/images/immagini-forum/donazione.jpg
 

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato







Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.9
Copyright ©2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.

Traduzione italiana Team: www.vBulletin-italia.it
© Circuito WebNetwork.it - P.iva 03764980284