Corso di laurea magistrale in Comunicazione Internazionale - UniversitĂ .com - il forum degli universitari
UniversitĂ .com - il forum degli universitari

Vai indietro   UniversitĂ .com - il forum degli universitari > Corsi Universitari > Scienze della Comunicazione e Sociologia




Se lo trovi interessante, puoi segnalarlo ai tuoi amici sui Social Network!

Corso di laurea magistrale in Comunicazione Internazionale

Scienze della Comunicazione e Sociologia


Rispondi
 
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione ModalitĂ  di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 03-06-2015, 10:58
Junior Member
 
Registrato dal: Jun 2015
Messaggi: 1
Post Corso di laurea magistrale in Comunicazione Internazionale

Alla fine della triennale ci si ritrova di fronte a un bivio: continuo con gli studi o mi cerco un lavoro?

Il corso di Comunicazione Internazionale può essere una soluzione: consente di mettere in pratica quanto apprenderai in diversi ambiti di studio.

Il corso è proposto dal Dipartimento di Lingue della Fondazione Civica Scuola di Milano ed è in convenzione con l’Università di Strasburgo. Gli studenti, quindi, risultano iscritti a tutti gli effetti all’Università di Strasburgo.

Per accedere dovrai superare un esame di ammissione nel quale verranno valutate le tue competenze nella lingua inglese (LL1) e nella seconda lingua di lavoro (LL2) a scelta tra francese, nederlandese, russo, spagnolo e tedesco.

Cosa si fa

Il programma formativo di Comunicazione Internazionale prevede lo studio di diverse materie: Diritto e Relazioni Internazionali, Geopolitica, Marketing e Negoziazione, Economia e Finanza, con una particolare attenzione alla Comunicazione e alla redazione di testi professionali.

Alcune attività richiederanno l’uso delle lingue straniere, sulla base di quanto già acquisito nei tuoi studi precedenti. Oltre alle classiche lezioni di teoria, si svolgono simulazioni delle attività che, un giorno, potresti ritrovarti ad affrontare nel mondo del lavoro. Per esempio nella materia Tecniche della Negoziazione ti troverai a dover simulare dei casi pratici (vendita e acquisto di un’azienda, ristrutturazione del Teatro La Scala di Milano) in cui l’obiettivo è quello di trovare un buon compromesso con la tua controparte; con il direttore del corso, il professore Rozza, invece, dovrai pensare alla creazione di un blog personale o alla elaborazione di un piano editoriale per la revisione del blog degli studenti di Comunicazione Internazionale.

Le conoscenze acquisite durante il corso verranno messe alla prova al secondo anno con la gestione di un progetto professionale a cui segue uno stage lavorativo presso un’azienda. Grazie allo stage, svolto in Italia o all’estero, già al secondo semestre del secondo anno potrai muovere i primi passi nel mondo della Comunicazione.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-07-2015, 13:56
L'avatar di Marika
Senior Member
 
Registrato dal: Oct 2014
UniversitĂ : UniversitĂ  degli Studi Guglielmo Marconi
Messaggi: 633
predefinito

Vedo che vi definite "ente di alta formazione del Comune di Milano" ma non vedo riconoscimenti del MIUR o decreti che possano portare a pensare che siate "ufficiali", significa che o il vostro sito è fatto male (e per dei comunicatori è grave) o che non siete un'università o un ente riconosciuto dal MIUR in determinati ambiti e che quindi non dovreste pubblicizzarvi su un forum universitario (già il solo farlo è spam).
Vi ricordo anche che le lauree straniere in Italia sono riconosciute solo dopo un iter particolare e non sempre vengono accettate.
D'altro canto vedo dappertutto le parole "anno accademico" e "universitĂ " e sinceramente questa cosa mi ha confuso ancora di piĂą. Se non siete riconosciuti non avete paura di essere sanzionati dal MIUR?
Come mai siete alla ricerca di nuovi studenti? Perchè lo fate nei forum? Perchè vendete corsi in comunicazione se per diventare giornalisti bastano 2 anni di pratica?

Ultima modifica di Marika; 19-07-2015 a 14:03
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 03-12-2016, 13:01
Member
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 63
predefinito

Se ho capìto bene fanno parte della Fondazione scuole civiche di Milano, creata anni fa dal Comune per gestire alcune scuole secondarie superiori comunali (tecnicamente private con ente gestore il Comune) legalmente riconosciute dallo Stato. Le scuole sono poi diventate paritarie ma negli anni l'attività della Fondazione si è allargata a una marea di corsi non riconosciuti.
In questo caso a quanto ho capìto hanno una convenzione con una università francese e dunque rilasciano un titolo accademico francese del secondo ciclo del processo di Bologna (livello 7 nel quadro europeo delle qualificazioni).
Come dice Marika, i titoli accademici stranieri in Italia non sono automaticamente validi, ma bisogna richiederne il riconoscimento secondo procedure anche abbastanza complesse, che non è detto vadano a buon fine.
Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comunicazione, internazionale, magistrale

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
ModalitĂ  di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
CLASSE LAUREA MAGISTRALE, HELP!!! anna88 Discussioni generiche 1 12-12-2011 08:44
Laurea magistrale all'estero Audrey Ingegneria 0 26-08-2011 19:37
laurea magistrale lingue societĂ  e comunicazione bologna Silvia Discussioni generiche 0 07-09-2010 11:19
laurea magistrale dopo laurea triennale in scienze della mediazione linguistica Silvia Discussioni generiche 5 14-08-2010 23:59
e-media: LAUREA MAGISTRALE IN E-LEARNING E MEDIA EDUCATION (on line) e-media Discussioni generiche 0 22-07-2009 15:25






Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.9
Copyright ©2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.

Traduzione italiana Team: www.vBulletin-italia.it
© Circuito WebNetwork.it - P.iva 03764980284