annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

corsi singoli per accedere alla magistrale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• corsi singoli per accedere alla magistrale

Ciao a tutti!

Sono già laureato triennale e magistrale, ho accumulato dei cfu nel settore psicologia e mi mancano circa 60cfu per poter accedere alla magistrale L-51, sto valutando di colmarli con dei corsi singoli.

Ho alcune domande

1)So che nei passaggi da una telematica ad una statale i cfu possono essere dimezzati, però nel mio caso non vorrei fare un passaggio ma solo una convalida/riconoscimento di corsi singoli…potrebbero non riconoscerli come validi per accedere alla magistrale perché sostenuti in una telematica?

2) È possibile sostenere corsi singoli in più università ad esempio iscrivermi adesso a 3-4 corsi in una telematica e fare gli altri due in un’altra telematica o statale in un secondo momento? Nelle università il limite di corsi a cui iscriversi è 4, io dovrei farne qualcuno in più. Secondo voi può essere penalizzante per il riconoscimento ai fini di un accesso alla magistrale?

3) Se la stessa materia è divisa in due esami con lo stesso nome (ad esempio esame annualità 1 da 6cfu e stesso esame annualità 2 da 6cfu) possono esserci problemi nel riconoscimento ad una magistrale nel caso sostenessi solo il primo?

4)Se mi iscrivo ai corsi singoli alla marconi e li supero ad esempio entro sei mesi, posso iscrivermi subito dopo ad altri o deve passare un anno?

5)C’è un limite generale di cfu che si possono acquisire in un anno tramite corsi singoli?

Scusate se ho fatto molte domande, vi ringrazio

Ciao inks8,

Provo a rispondere alle tue domande,

1) No, non possono non riconoscerli perchè sostenuti in una telematica in quanto sono università legalmente riconosciute come le altre.

2)I singoli corsi puoi sostenerli nell'università che preferisci, riguardo al limite il mio consiglio è senti la segreteria e fatti consigliare da loro. Riguardo al riconoscimento penalizzante varia di ateneo in ateneo.

3) Se ti servono solo 6 cfu no.

4)Presumo sia possibile sostenerli subito in telematica, il mio consiglio è chiedi queste informazioni alla segreteria.
    in UniMi ho controllato e il regolamento sui singoli corsi:

"E' possibile presentare una sola domanda di iscrizione per anno accademico, che deve contenere tutti i corsi singoli da svolgere durante l'anno. La domanda non può poi essere modificata o integrata."

Da questo deduco massimo 4 per anno in statale, ma ogni ateneo ha il suo regolamento... informati in quelli di tuo interesse.

5) il limite è di 60 cfu per ciascun anno accademico, onestamente non so dirti nel caso di singoli corsi quale sia il limite.
    Controllando su internet l'idea che mi sono fatta è che sia a discrezione del regolamento di ogni ateneo.

Ho cercato di rispondere al meglio alle tue domande. Il mio consiglio come ribadito piu' volte è di fare queste domande al momento dell'iscrizione, solitamente le segreterie delle uni telematiche sono molto disponibili quando ti contattano nel fornire queste delucidazioni.

Commenta

Ciao LadyV. grazie per la risposta

mi hai chiarito alcuni dubbi e come hai detto tu per alcune cose è meglio chiedere direttamente alle università.

L’unico punto che non mi è chiaro è il secondo, alla prima domanda mi hai risposto che i cfu devono essere riconosciuti, ma alla seconda da come ho capito potrebbe esserci una penalizzazione che varia

Originariamente inviato da LadyV. Visualizza il messaggio

Riguardo al riconoscimento penalizzante varia di ateneo in ateneo.
      Il mio dubbio è che se studio e supero degli esami ottenendo i cfu necessari per accedere alla magistrale, non vorrei poi ci fosse un riconoscimento parziale e quindi la domanda possa essere respinta a discrezione delle singole università.

In ogni caso grazie per le delucidazioni

Commenta

Originariamente inviato da inks8 Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti!​​
        Buonasera.

Sono già laureato triennale e magistrale
        Ho già conseguito una laurea e una laurea magistrale *

ho accumulato dei cfu nel settore psicologia e mi mancano circa 60cfu per poter accedere alla magistrale L-51, sto valutando di colmarli con dei corsi singoli.
        Semmai la magistrale LM-51.

Ho alcune domande

1)So che nei passaggi da una telematica ad una statale i cfu possono essere dimezzati
        Falso.

però nel mio caso non vorrei fare un passaggio ma solo una convalida/riconoscimento di corsi singoli…
        Il termine "convalida" si riferisce aglio esami di un piano di studi che non devono essere sostenuti, detti convalidati, non a quelli da cui origina la convalida, detti convalidanti.
        Qua stiamo parlando di prerequisiti di accesso e pertanto non c'è niente da convalidare. Parimenti non è possibile non riconoscere prerequisiti di accesso maturati in una università diversa da quella alla quale ci si intende iscrivere.

potrebbero non riconoscerli come validi per accedere alla magistrale perché sostenuti in una telematica?
        No.

2) È possibile sostenere corsi singoli in più università ad esempio iscrivermi adesso a 3-4 corsi in una telematica e fare gli altri due in un’altra telematica o statale in un secondo momento?
        In astratto puoi sostenere tutti gli esami singoli che vuoi in tutte le università che vuoi. In concreto sono i regolamenti dei singoli atenei a porre limitazioni (più o meno stringenti, ma generalmente le pongono).

Nelle università il limite di corsi a cui iscriversi è 4
        Falso. Ne ho sostenuti personalmente 6, per un totale di 57 crediti, all'Università degli studi di Firenze.

Secondo voi può essere penalizzante per il riconoscimento ai fini di un accesso alla magistrale?
        Cosa?

3) Se la stessa materia è divisa in due esami con lo stesso nome (ad esempio esame annualità 1 da 6cfu e stesso esame annualità 2 da 6cfu) possono esserci problemi nel riconoscimento ad una magistrale nel caso sostenessi solo il primo?
        Devi vedere cosa stabilisce il regolamento del corso di laurea magistrale di tuo interesse in materia di accesso. Di solito è solo una questione di crediti in determinati settori scientifico-disciplinari.

4)Se mi iscrivo ai corsi singoli alla marconi e li supero ad esempio entro sei mesi, posso iscrivermi subito dopo ad altri o deve passare un anno?
        Dipende dall'ateneo.

5)C’è un limite generale di cfu che si possono acquisire in un anno tramite corsi singoli?
        No, checché se ne dica (e checché ne abbia detto qualcuno anche in questo forum).

Originariamente inviato da LadyV. Visualizza il messaggio
        1) No, non possono non riconoscerli perchè sostenuti in una telematica in quanto sono università legalmente riconosciute come le altre.
        Sono istituite dallo Stato e abilitate al rilascio di titoli aventi valore legale, dunque non possono non essere riconosciute.

Da questo deduco massimo 4 per anno in statale
        Non in tutte le statali.

5) il limite è di 60 cfu per ciascun anno accademico
        Falso.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Dottore ti ringrazio per la risposta

Avevo capito il limite fosse di quattro perché mi era capitato in più di qualche ateneo di leggere questo numero come limite, pensavo fosse una regola.

In astratto puoi sostenere tutti gli esami singoli che vuoi in tutte le università che vuoi. In concreto sono i regolamenti dei singoli atenei a porre limitazioni (più o meno stringenti, ma generalmente le pongono).
          Quindi andrebbe consultato il regolamento, nel caso non venga esplicitato un divieto si può dedurre che non ci siano problemi?
          Se mi iscrivo ad un corso singolo, nel momento in cui lo supero non risulterei ancora iscritto e dovrei essere libero di iscrivermi da un’ altra parte.

Leggendo i regolamenti di alcune università mi sembra di capire che i limiti sono relativi a chi è già iscritto ad un corso di studio e può o meno frequentare altrove corsi singoli, ma non è il mio caso.
          O eventualmente limiti relativi all'anno accademico.
          Se mi iscrivessi adesso si tratterebbe di anno accademico 2020/2021 di conseguenza se mi dovessi iscrivere ad altri corsi ad esempio ad ottobre o gennaio in teoria sarebbero relativi all’anno accademico 2021/2022.

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Cosa?
          Mi chiedevo se l’università alla quale iscriversi per la magistrale potesse non approvare il fatto di aver sostenuto corsi singoli in più università rispetto ad una sola, capisco che non avrebbe molto senso visto che i cfu vanno riconosciuti, ma ho chiesto per scrupolo.

Devi vedere cosa stabilisce il regolamento del corso di laurea magistrale di tuo interesse in materia di accesso. Di solito è solo una questione di crediti in determinati settori scientifico-disciplinari.
          Si esatto, i regolamenti per l'accesso hanno qualche variazione in base all'ateneo ma è per l'appunto una questione di cfu e settori disciplinari. Anche in questo caso, se non viene menzionato nulla in merito si può supporre non ci siano problemi a far riconoscere l'annualità I con i relativi cfu senza aver dato la seconda.

Commenta

inks8, il tuo problema è che usi il termine "riconoscimento" a sproposito. I titoli di accesso non vanno riconosciuti; vanno solo allegati (mediante semplice esibizione oppure dichiarazione sostitutiva di certificazione, o anche semplicemente indicando presso quali atenei sono stati conseguiti in maniera tale che le relative evidenze possano essere acquisite d'ufficio; cfr. art. 15 legge 183/2011) alla domanda di immatricolazione. Il procedimento amministrativo che così si instaura è vincolato.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
            X