Sono un laureando in Scienze Politiche all'Università degli Studi di Palermo.
Sto fronteggiando un momento di scelta abbastanza complicato per il futuro dei miei studi.
Mi sono iscritto a Scienze Politiche a 18 anni forse con un pizzico di ingenuità: non conoscevo bene il mondo del lavoro, non avevo idee chiare su cosa veramente mi piacesse, ed ho scelto questo corso di laurea perché nutrivo un forte interesse verso le materie presenti.
Il mio percorso di studi è stato ottimo, mi sono trovato molto bene, ho amato le materie che ho studiato, però c'è un ma. Soprattutto dopo aver studiato Statistica e Metodologia della ricerca sociale, ho cominciato a nutrire un fortissimo interesse e una immensa curiosità verso il mondo della Data Science. Ormai trovo difficile concentrarmi a pieno sulle ultime materie che mi rimangono, sono sempre in cerca di informazioni su questo tema per me così affascinante.
Ecco quindi che sorge un dubbio forte ed attualmente per me insormontabile: da una parte sono sicuro che qualsiasi magistrale io possa scegliere come prosecuzione naturale dei miei studi, da LM-62 a LM-52, questa non sarebbe una scelta soddisfacente. Sebbene io trovi affascinanti le materie politologiche e sociologiche, non trovo invece interessanti e stimolanti i possibili sbocchi lavorativi.
Qui nasce, come da titolo, il dilemma tra "proseguire" e "ricominciare", perché l'idea alternativa sarebbe appunto ricominciare totalmente, una volta laureato, i miei studi universitari, iscrivendomi ad un'altra triennale in Statistica.
Potrei convalidare un paio di materie del primo anno, Sociologia ed Economia Politica, e così facendo avrei più tempo per ricostruire delle basi solide in matematica, che non ho toccato dalla fine del liceo, e approcciarmi con più calma alla statistica (sebbene le basi di statistica esplorativa le abbia già studiate al terzo anno) e soprattutto all'informatica ed alla programmazione, che non ho mai studiato.
Il più grosso dubbio è però quello relativo al fattore tempo. Ad Agosto compirò 22 anni, quindi, se dovessi scegliere di ricominciare con la triennale in Statistica completerei, supponendo di riuscire a rimanere perfettamente in corso come ho fatto con Scienze Politiche, la triennale a 25 anni e la magistrale a 27. Forse un po' tardino.
Volevo appunto chiedere a voi il vostro parere su questa questione relativa al tempo. Vale la pena assecondare una forte curiosità ed interesse in una disciplina nuova sapendo che c'è questo forte fattore di rischio? Il rischio dall'altra parte sarebbe continuare con un percorso di studi le cui materie mi piacciono ma che comunque non trovo più affascinante come un tempo.
Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.

Commenta