annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LM-77 (Pavia o Verona?)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• LM-77 (Pavia o Verona?)

Buongiorno,

domando, a voi sicuramente più esperti in materia, un vostro parere circa il proseguimento degli studi con una laurea magistrale in economia e gestione/strategia delle imprese.

I corsi ai quali sono più interessato sono quelli erogati dalle università  rispettivamente di Verona con Management e strategia d'impresa (sede a Vicenza) e di Pavia con Economia e gestione delle imprese.

Conseguirò la laurea in questa sessione estiva, al più tardi a settembre, e volevo cominciare a pensare già  a dove proseguire gli studi. Una volta conseguita la magistrale vorrei verosimilmente intraprendere la carriera dell'insegnamento, ma non al 100%, dato che questa laurea magistrale aprirà  un ventaglio molto ampio di possibilità  lavorative.

Mi rivolgo quindi a voi, per ricevere un vostro parere, consiglio o dritte per poter scegliere al meglio il futuro percorso universitario. Grazie!

P.S.
    Avevo scritto il post nella sezione economia forse sbagliando dato che si tratta di una info generale. Scusate.
    Ultima modifica di dottore; 31-05-2020, 10:20.

Ciao.

Se sei interessato all'insegnamento sono altre le cose che dovrebbero interessarti.

Le uniche variabili in gioco sono infatti:
    1. correlazione tra classi delle lauree magistrali e classi di abilitazione all'insegnamento secondario (classi di concorso);
    2. requisiti curriculari richiesti da ciascuna classe di abilitazione in relazione alla classe di laurea magistrale;
    3. possibiltà  concreta di accesso all'insegnamento sulla base delle disponibilità  nelle graduatorie (ti dico subito che la A-46 è satura pressoché in tutti gli à mbiti territoriali, ex provinciali; la A-47 ha meno iscritti ma è scarsamente rappresentata poiché relativa a insegnamenti in indirizzi di scuola secondaria di secondo grado poco diffusi).

Non ha nessuna importanza l'università  in cui consegui il titolo in quanto conta esclusivamente il valore legale dello stesso.

A te interessa insegnare qualsiasi cosa oppure ti interesserebbe insegnare materie specifiche? La risposta a questa domanda è dirimente.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao,

si, ovviamente è indipendente dall'università  per quanto riguarda l'accesso alle classi di concorso, e in generale avevo visto che la lm-77 apriva a 4 classi di concorso, ed eventualmente non avrei particolari preferenze in quanto sono tutti ambiti nei quali insegnerei volentieri.

Diversamente invece, finita la triennale vorrei cominciare a lavorare ed è proprio questo che potrebbe distogliermi dall'idea dell'insegnamento qualora questo sarebbe gratificante personalmente e professionalmente.

Avevo individuato questi due corsi nelle rispettive università  proprio per la loro posizione strategica e per le offerte di lavoro che ci sono nelle zone. Eventualmente pensavo anche di non vivere direttamente nelle città  dove sono erogati i corsi ma nelle vicinanze dell'eventuale sede lavorativa.

Commenta

Caro laziendalista,

per prima cosa si dice «qualora questo fosse gratificante». Congiuntivo, non condizionale.

Hai omesso che per l'accesso a 2 di quelle 4 classi occorre possedere crediti in settori scientifico-disciplinari specifici, ben 96 nel caso della classe A-46, quindi devi effettuare un calcolo per verificare quanti ne copri già  con la laurea affinché la scelta ricada poi sul corso di laurea magistrale che ti consente di maturare il maggior numero di quelli rimanenti senza doverli poi integrare successivamente.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Effettivamente hai ragione!

I corsi nelle due università  sono molto, molto simili, secondo te quale potrebbe rivelarsi la scelta migliore, considerando anche le offerte lavorative nelle rispettive zone.

Commenta

Scusami, ma io non riesco a mettere in relazione l'offerta di lavoro di una zona con l'università . Qual è il nesso tra le due cose?

Commenta

Probabilmente la mia è una convinzione errata ma credo che la zona Pavia-Milano offra più possibilità  lavorative rispetto a Verona-Vicenza, e di conseguenza ero più propenso a scegliere Pavia. Tu che consigli? Riguardo le due università  invece?

Grazie

Commenta

Ma stiamo parlando di lavoro durante il corso di laurea magistrale oppure dopo? Perché se parliamo di dopo non vedo che rilevanza possa avere conseguire il titolo nella stessa area geografica in cui devi andare a lavorare (neanche durante a dire la verità , a meno che tu non intenda frequentare le lezioni).

Riguardo le due università  posso solo dirti che Pavia ha una migliore reputazione di Verona, ma sono solo pregiudizi, che lasciano il tempo che trovano.

Se sei interessato all'insegnamento, non ti posso neanche suggerire di andar ea guardare le statistiche sull'occupazione, perché non forniscono nessuna indicazione ai fini del pubblico impiego, per il quale l'istituzione che ha rilasciato il titolo costituisce una variabile del tutto irrilevante.

Commenta

Si intendevo proprio questo, lavoro durante il corso di laurea magistrale, sicuramente mi sono espresso male.

Quando dici «neanche durante a dire la verità , a meno che tu non intenda frequentare le lezioni» che intendi?
                  La mia idea era quella di cominciare a lavorare già  durante la magistrale, e non riuscirei sicuramente a frequentare le lezioni.
                  Per quanto riguarda la magistrale invece è vero che sarà  un percorso più leggero rispetto alla triennale? Per leggero intendo non la facilità  ma piuttosto il rapporto con i prof, il carico di studio, insegnamenti più pratici e attuali
                  Ultima modifica di dottore; 31-05-2020, 18:06.

Commenta

Originariamente inviato da laziendalista Visualizza il messaggio
                    Quando dici «neanche durante a dire la verità , a meno che tu non intenda frequentare le lezioni» che intendi?
                    Intendo che se frequenti le lezioni allora devi stare sul posto. Se invece non le frequenti, devi recarti in sede solo per sostenere gli esami, dunque dove questa si trovi (posto ovviamente che sia un posto raggiungibile in giornata) è irrilevante.

Per quanto riguarda la magistrale invece è vero che sarà  un percorso più leggero rispetto alla triennale? Per leggero intendo non la facilità  ma piuttosto il rapporto con i prof, il carico di studio, insegnamenti più pratici e attuali
                    Se si tratta di un corso di laurea magistrale che riproducono materie già  trattate nel corso di laurea, sicuramente risulterà  più leggero perché darai per scontate molte cose. Ma non sempre è così. Insegnamenti più pratici e attuali sono più probabili nei corsi di master che nei corsi di laurea magistrale.

Commenta

Dunque tu non ne consigli una piuttosto che un'altra in quanto le due università  sono più o meno equivalenti, ma invece di scegliere una sede che sia più "comoda" da raggiungere dall'eventuale sede lavorativa (posto che venga trovata prima dell'iscrizione).

Commenta

Ma tu adesso dove ti stai laureando / ti sei laureato e in cosa?

Commenta

Dovrei riuscire a laurearmi a luglio, al più tardi concluderei a settembre.
                          Il corso di laurea è quello in economia aziendale (L-18) alla statale di Palermo.

Commenta

Bisognerebbe analizzare il tuo attuale piano di studi per vedere quanti crediti ti mancherebbero per l'accesso alla classe di concorso per l'insegnamento secondario A-46 e calibrare di conseguenza la scelta del corso di laurea magistrale.

Commenta

Capisco perfettamente quello che intendi e le considerazioni che mi consigli.
                              Invece, trascurando per un momento l'insegnamento, ho letto su un'altra discussione sul forum che secondo te se si dovesse prendere in considerazione l'idea di fare un master, questo conviene farlo dopo la triennale e non dopo la magistrale perché così si risparmierebbe un anno. Ho capito male io o intendevi questo? Potresti eventualmente spiegarmi come si potrebbe attuare questa cosa? Grazie

Commenta

Sto operando...
                              X