annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lauree magistrali in data science

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Gabrysa Visualizza il messaggio

ciao, per il master non sono d'accordo, nel senso che costano cari e non danno nessuna garanzia, in particolare per una persona già occupata a tempo pieno come sono io. discorso diverso ovviamente per un disoccupato / studente che può permettersi di entrare in un'azienda partendo dallo stage.
    Verissimo, nessuna garanzia.
    Ma per una persona occupata in un settore differente e magari non piu' giovanissima, entrare in un nuovo settore con le stesse garanzie contrattuali e' molto difficile ma non impossibile.
    ​​​​​​Ecco, la strada della consulenza e' forse piu' percorribile. Le aziende tendono ad assumere personale con esperienza, meglio dal settore analogo, ancora meglio dalla concorrenza. Nelle societa' di consulenza l'approccio "multidisciplinare" e' piu' apprezzato e si riesce ad entrare (ovviamente con RAL ridimensionate rispetto agli anni lavorativi) anche senza particolare esperienze pregresse.

Confermo che il data scientist ha una vocazione fortemente IT ma non esclusiva. In azienda sto seguendo un progetto di intelligenza artificiale (machine learning e modelli previsionali) e il team esterno che ci supporta e' composto principalmente da laureati in statistica.

Lavorare nella data science e non conoscere i linguaggi di programmazione e' impossibile.

Commenta

Dopo alcune ricerche / confronti credo che il profilo tipo del data scientist sia fortemente votato all'ambito informatico / ingegneristico. Mi sembra una profilo quasi prettamente informatico e le aziende lo richiedono, anche perchè ok il laureato in statistica (confermo che in numerosi annunci compare anche questa laurea tra quelle richieste) ma la conoscenza di tutti i tool gli strumenti i linguaggi di programmazione e quant'altro sono prettamente da informatico quindi ok lo statistico ma dovrà fare il doppio del lavoro.
      Forse siamo vicini alla quadratura del cerchio: la mia amica che dice che i suoi colleghi che non hanno continuato gli studi hanno trovato subito lavoro è laureata in Statistica e informatica per l'impresa. La classe è quella di scienze statistiche, ma ovviamente questo per il privato è irrilevante. Probabilmente facendo una ricerca della parola "informatica" nei curricula, questi escono e poi vengono vagliati.

Ho altresì compreso che avendo conseguito una L-18 sarei naturalmente più votato ad un profilo consulenziale (lo dico perchè gli unici riscontri che ho avuto a seguito delle mie candidature sono state per profili consulenziali in aziende di consulenza) in ambito tecnologico che non ad un profilo prettamente tecnico.

Motivo per cui stavo prendendo in considerazione la LM-77 con unimercatorum (mi piace il metodo a crocette ed è quella che costa meno tra le telematiche)
      No entiendo. Con la LM-77 confermeresti la situazione, anziché diverisifcare.

Avrei un riconoscimento di carriera di circa 30 CFU. Indi per cui togliendo anche i circa 10 CFU della tesi finale resterebbero 80 CFU per 8 esami.
      Hai calcolato anche i 12 crediti per abilità/competenze? Sempre se hai i requisiti per ottenerne la convalida. E l'esonero dallo stage?

(di cui uno di inglese)
      Che è una sciocchezza.

Le mie domande sono: 1) è fattibile pagando una sola retta? una sola annualità?
      Con 31 crediti vieni iscritto al secondo anno ed è possibile, a mio avviso.

2) Quante sessioni d'esame vi sono all'anno?
      Mi pare che adesso sia cambiato qualcosa, ma sino a poco fa era garantito un solo appello per materia nelle sedi diverse da Roma, cui più recentemente si è aggiunta Milano, più un appello di recupero settembre.

In Unito vi sono solamente 2 / 3 sessioni.
      Questo mi sembra molto strano: quando io ero iscritto alla UniTo, c'erano tanti di quegli appelli (praticamente uno al mese, escluso agosto) che ho finito in due anni gli esami di uno.

[quote]Qualora dovessi comunque pagare minimo due annualità sarebbe interessante conseguire un secondo master di primo livello direttamente con unimercatorum che ha un costo inferiore rispetto ad un anno di iscrizione ad un corso di Laurea per poi aver riconosciuti almeno 60 CFU, perlomeno sarebbe un'ipotesi da considerare.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business and public communication PhD candidate

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio

Con la LM-77 confermeresti la situazione, anziché diverisifcare.
        una posizione consulenziale in qualche ambito ad sfondo tecnologico mi piacerebbe molto (es. implementazione ERP, progetti di BI, ecc)

Hai calcolato anche i 12 crediti per abilità/competenze? Sempre se hai i requisiti per ottenerne la convalida. E l'esonero dallo stage?
        Ho dovuto un po' insistere ma mi riconoscerebbero 6 crediti per abilità, 6 crediti di esonero del tirocinio e 20 crediti dal precedente master (2 esami)

i crediti per abilità possono arrivare a 12? come?

Ho parlato con l'orientamento e sbloccando una sola sede le sessioni di laurea sono 6 all'anno, 1 mese sì e uno no, con 2 appelli per esame l'anno. Problema è che iscrivendomi ora scadrebbe ad aprile 2024, mentre se attendo il nuovo anno accademico, mi iscrivo a ottobre con scadenza aprile 2025.
        La prevalutazione CFU che mi hanno fatto può considerarsi bloccata / vincolante o col nuovo anno accademico possono cambiare nuovamente idea?

Commenta

Questo mi sembra molto strano: quando io ero iscritto alla UniTo, c'erano tanti di quegli appelli (praticamente uno al mese, escluso agosto) che ho finito in due anni gli esami di uno.
          quando sono stato io vi era la sessione invernale gennaio febbraio con 2 o 3 appelli per esame, poi giugno luglio con 2 o 3 appelli per esame e poi la sessione di settembre con un appello per esame

Commenta

i crediti per abilità possono arrivare a 12? come?
            Possono arrivare a 12 ma loro convalidano un solo esame intero che ritengono coerente con il lavoro svolto.

La prevalutazione CFU che mi hanno fatto può considerarsi bloccata / vincolante o col nuovo anno accademico possono cambiare nuovamente idea?
            Teoricamente scade nell'anno accademico, ma se il corso rimane uguale di solito non cambia neanche la prevalutazione.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business and public communication PhD candidate

Commenta

Aggiungo un nuovo corso in fase di accreditamento presso l'UNIFE: https://corsi.unife.it/lm-ia

Commenta

***NOTA DEL MODERATORE*** Invitando ChiaraMarozzi a evitare il cross posting, rimuovo il suo commento.
                Ultima modifica di dottore; 20-07-2024, 16:03.

Commenta

Sto operando...
                X