sono in procinto di laurearmi (fra Aprile e Giugno), al corso di laurea triennale di Scienze Politiche della Cesare Alfieri di Firenze. Purtroppo sono un anno fuori corso e sono abbastanza grande, vado per i 26 (ho iniziato con due anni di ritardo per un'esperienza all'estero e ho sempre lavorato poi durante l'università , se può essere una giustificazione). E, oltretutto, probabilmente non prenderò un ottimo voto (immagino fra il 95 e il 100).
A parte l'indecisione sull'utilità di iniziare a questa età una laurea magistrale, che comunque vorrei fare anche solo per interesse personale, magari con più calma, trovando un lavoro stabile, sto valutando quale laurea magistrale affrontare.
Partendo dal presupposto che non ho alcuna intenzione per adesso di affrontare concorsi pubblici e sono intenzionato a lavorare nel privato e magari con più calma avviare una mia attività , ho deciso di puntare ad una LM del settore economico o aziendale, per spendibilità nel mondo del lavoro ma anche per passione, seppur non disdegni assolutamente l'ambito prettamente politologico.
Quindi, al di là di questo breve incipit per dare un'idea della situazione, mi sono orientato per due o tre possibilità principali:
1-Economia e management internazionale presso l'Università di Perugia, per la quale rispetterei tranquillamente tutti i requisiti e sarebbe una scelta comoda essendo molto vicino a casa mia, mi permetterebbe di poter portare avanti anche altro e risparmiare. Si tratta di una LM77.
2-International politics and economics dell'UniBO, campus di Forlì, che permette di scegliere un indirizzo e la relativa classe di laurea tra LM62 e LM56 (ovviamente sceglierei quest'ultima), che mi piace molto sia per le materie che per il fatto che il corso è insegnato tutto in inglese, e sarebbe un buon compromesso perché Forlì non dovrebbe essere una città troppo dispendiosa.
3-Economics and political science della Statale di Milano, forse il più bello e completo anche perché conferisce la doppia laurea magistrale (LM56 e LM62), per il quale però ho dei dubbi sulle possibilità di ammissione, perché mi mancherebbero alcuni crediti di matematica e la soglia di voto minimo di laurea triennale sembra essere troppo alta per me. Senza considerare il costo della vita a Milano.
Valuterei anche in realtà un master degree all'estero per recuperare un anno sul percorso di studi, anche se di solito in questi casi la richiesta di ammissione va fatta con largo anticipo.
Detto questo, cosa pensate dei corsi nominati sopra, magari anche rapportati alla mia situazione, principalmente riguardo all'età ?
Grazie

Commenta