annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Opinione su laurea magistrale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Opinione su laurea magistrale

Buonasera,
    sono in procinto di laurearmi (fra Aprile e Giugno), al corso di laurea triennale di Scienze Politiche della Cesare Alfieri di Firenze. Purtroppo sono un anno fuori corso e sono abbastanza grande, vado per i 26 (ho iniziato con due anni di ritardo per un'esperienza all'estero e ho sempre lavorato poi durante l'università , se può essere una giustificazione). E, oltretutto, probabilmente non prenderò un ottimo voto (immagino fra il 95 e il 100).
    A parte l'indecisione sull'utilità  di iniziare a questa età  una laurea magistrale, che comunque vorrei fare anche solo per interesse personale, magari con più calma, trovando un lavoro stabile, sto valutando quale laurea magistrale affrontare.
    Partendo dal presupposto che non ho alcuna intenzione per adesso di affrontare concorsi pubblici e sono intenzionato a lavorare nel privato e magari con più calma avviare una mia attività , ho deciso di puntare ad una LM del settore economico o aziendale, per spendibilità  nel mondo del lavoro ma anche per passione, seppur non disdegni assolutamente l'ambito prettamente politologico.

Quindi, al di là  di questo breve incipit per dare un'idea della situazione, mi sono orientato per due o tre possibilità  principali:
    1-Economia e management internazionale presso l'Università  di Perugia, per la quale rispetterei tranquillamente tutti i requisiti e sarebbe una scelta comoda essendo molto vicino a casa mia, mi permetterebbe di poter portare avanti anche altro e risparmiare. Si tratta di una LM77.
    2-International politics and economics dell'UniBO, campus di Forlì, che permette di scegliere un indirizzo e la relativa classe di laurea tra LM62 e LM56 (ovviamente sceglierei quest'ultima), che mi piace molto sia per le materie che per il fatto che il corso è insegnato tutto in inglese, e sarebbe un buon compromesso perché Forlì non dovrebbe essere una città  troppo dispendiosa.
    3-Economics and political science della Statale di Milano, forse il più bello e completo anche perché conferisce la doppia laurea magistrale (LM56 e LM62), per il quale però ho dei dubbi sulle possibilità  di ammissione, perché mi mancherebbero alcuni crediti di matematica e la soglia di voto minimo di laurea triennale sembra essere troppo alta per me. Senza considerare il costo della vita a Milano.

Valuterei anche in realtà  un master degree all'estero per recuperare un anno sul percorso di studi, anche se di solito in questi casi la richiesta di ammissione va fatta con largo anticipo.

Detto questo, cosa pensate dei corsi nominati sopra, magari anche rapportati alla mia situazione, principalmente riguardo all'età ?
    Grazie

Benvenuto nel forum, buon anno.

Originariamente inviato da giancarlo Visualizza il messaggio
    3-Economics and political science della Statale di Milano, forse il più bello e completo anche perché conferisce la doppia laurea magistrale (LM56 e LM62)
    Questo è tecnicamente impossibile. Devi scegliere tu la classe.

I titoli esteri non sono automaticamente validi in Italia, anche se riferiti a ordinamenti dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (convenzione di Lisbona), ivi compresi quelli dell'Unione europea.

Secondo me tutto sommato è meglio Perugia: visto che i tre corsi si equivalgono, tanto vale scegliere quello vicino casa. Valuta comunque i piani di studio in relazione ai tuoi interessi.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Benvenuto nel forum, buon anno.

Questo è tecnicamente impossibile. Devi scegliere tu la classe.

I titoli esteri non sono automaticamente validi in Italia, anche se riferiti a ordinamenti dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (convenzione di Lisbona), ivi compresi quelli dell'Unione europea.

Secondo me tutto sommato è meglio Perugia: visto che i tre corsi si equivalgono, tanto vale scegliere quello vicino casa. Valuta comunque i piani di studio in relazione ai tuoi interessi.
      Buonasera dottore,
      Grazie per la risposta. Si, effettivamente ho controllato e bisogna scegliere la classe di laurea anche per il corso di Milano, è un'interclasse come quello di Forlì. Quindi posso tranquillamente escludere il corso perché a parità  di utilità  preferirei quello di Forlì. Quest'ultimo di Forlì e quello di PG però non si equivalgono in realtà , a parte le classi di laurea differenti, sono uno in inglese ed uno in italiano, quello di Forlì è improntato sulla teoria economica mentre quello di Perugia si concentra sull'ambito aziendale. Secondo te, considerando che a livello concorsuale, nel caso in cui cambiassi idea sul futuro, le due classi di laurea LM56 e LM77 tendenzialmente si equivalgono, quale potrebbe essere la scelta migliore per lavorare nel privato?

Commenta

Originariamente inviato da giancarlo Visualizza il messaggio
        Buonasera dottore,
        Grazie per la risposta. Si, effettivamente ho controllato e bisogna scegliere la classe di laurea anche per il corso di Milano, è un'interclasse come quello di Forlì. Quindi posso tranquillamente escludere il corso perché a parità  di utilità  preferirei quello di Forlì. Quest'ultimo di Forlì e quello di PG però non si equivalgono in realtà , a parte le classi di laurea differenti, sono uno in inglese ed uno in italiano, quello di Forlì è improntato sulla teoria economica mentre quello di Perugia si concentra sull'ambito aziendale. Secondo te, considerando che a livello concorsuale, nel caso in cui cambiassi idea sul futuro, le due classi di laurea LM56 e LM77 tendenzialmente si equivalgono, quale potrebbe essere la scelta migliore per lavorare nel privato?
        Giancarlo,

non sono sicuro di aver compreso pienamente la tua richiesta poiché la parte che va da «Quest'ultimo» sino al punto fermo contiene una punteggiatura un po' bizzarra

Diciamo che:
        1. per uno che si laurea in Scienze politiche dovrebbe essere più interessante approfondire gli studi economici propriamente detti (cioè relativi a quella che tu chiami teoria economica, ovvero la scienza economica, in Italia chiamata anche economia politica) che non quelli di aziendali. Per meglio precisare, l'economia (politica) è a pieno titolo una scienza politica, mentre le scienze aziendali sono un campo affine. Tuttavia le scienze politiche si occupano anche di lavoro e in quel caso il passo verso l'area aziendalistica è breve. Quindi diciamo che i due cicli si possono integrare perfettamente e non apparire come incoerenti.
        2. nei concorsi pubblici per la carriera direttiva (che prelude necessariamente alla carriera dirigenziale, alla quale l'accesso diretto non è consentito tranne che ai medici) è sufficiente la laurea. La classe L-36 va benissimo per tutti i profili (giuridico-)amministrativi e la si trova quasi sempre abbinata alle classi L-14, L-16, L-18 e L-33. Cà pita qualche volta che per profili economico-contabili e amministrativo-contabili (e talvolta statistici) l'amministrazione banditrice chieda L-18 e/o L-33. In quel caso puoi tranquillamente partecipare con una LM-56 o una LM-77 non perché la laurea sia sussunta nella laurea magistrale (così non è), ma in base al principio, più volte affermato in giurisprudenza per i laureati in discipline economiche che aspiravano a partecipare a concorsi per diplomati in ragioneria e per i laureati in Architettura e Ingegneria che aspiravano a partecipare a concorsi per diplomati geometri, che il possesso di un titolo di tenore superiore attesta conoscenze/competenze nello stesso à mbito disciplinare a un livello di maggiore approfondimento.
        Altresì, ai sensi del D.I. 9 luglio 2009, sia LM-56 sia la LM-77 sono equiparate ai diplomi di laurea del previgente ordinamento in Economia e commercio, Economia industriale, Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali ed Economia del turismo. Poi la LM-56 è equiparata anche a Economia politica, nonché Economia del commercio internazionale e dei mercati valutarà® ed Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari, mentre la LM-77 anche a Economia aziendale ed Economia del turismo, Economia assicurativa e previdenziale, Economia bancaria, Economia bancaria, finanziaria e assicurativa, Economia e finanza, Economia e gestione dei servizi, Economia e legislazione per l'impresa, Economia per le arti, la cultura e la comunicazione, Economia marittima e dei trasporti. L'equiparazione dal vecchio al nuovo ordinamento vale nei confronti di un'unica classe che dev'essere certificata dall'università  che ha rilasciato il titolo, mentre all'inverso, cioè dal nuovo al vecchio ordinamento, vale per tutti i titoli indicati nella tabella allegata al decreto.
        3. Nel privato le classi aziendali secondo dati AlmaLaurea hanno una performance leggermente migliore rispetto alle classi economiche, ma lo scarto potrebbe essere casuale ovvero dovuto a variabili non considerate. A mio avviso l'efficacia sul mercato del lavoro è la stessa perché difficilmente qualcuno capisce la differenza e, comunque, è una differenza solo teorica perché poi in concreto i piani di studio sono tutti diversi l'uno dall'altro ed è possibile incontrare piani a trazione giuridica in entrambe le classi, piani molto aziendalistici anche nella classe LM-56. Più spesso si trovano piani interdisciplinari, anche con importanti incursioni da parte di discipline estranee ai settori scientifico-disciplinari SECS (vedi il caso di Management e comunicazione d'impresa all'Università  di Modena e Reggio Emilia).
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Gentile dottore,
          Rinnovo il thread per avere la tua opinione su un'idea che mi è balenata in testa in questo momento, e per la quale il tuo know how del funzionamento accademico mi potrebbe aiutare molto.
          Se mi iscrivessi invece ad un master universitario (in particolare il master di primo livello in Corporate and Private Banking dell'Unifi)
          i CFU ottenuti per il conseguimento del master potrebbero poi, a livello teorico, essere riconosciuti per una eventuale magistrale e quindi essere funzionali per l'abbreviazione di carriera? Inoltre, appurato che non ci si può iscrivere contemporaneamente ad un master ed una LM, potrei invece iscrivermi ai corsi singoli di una particolare LM mentre sono iscritto al master? Tutto ciò per dire: è teoricamente possibile seguire e conseguire il master universitario e nel frattempo avvantaggiarmi magari seguendo un paio di corsi singoli di una LM? Tutto ciò ovviamente nello stesso ateneo, in questo caso Unifi, così da avere meno problemi nel riconoscimento dei crediti.
          Grazie, mi scuso per essere andato in parte fuori tema

Commenta

I crediti maturati all'interno di master universitari possono essere riconosciuti per abbreviare corsi di laurea magistrale salvo che il regolamento didattico del corso di laurea magistrale, ovvero dell'ateneo in cui questo è incardinato, disponga diversamente. Affinché diano luogo alla convalida di esami o di parti sostanziose degli esami stessi, è necessario che abbiano le seguenti caratteristiche:
            - siano conseguiti attraveso veri e propri esami intermedi, con valutazione in trentesimi (in caso di didattica modulare con esami a gruppi, ciascun modulo deve essere registrato con un proprio voto e questo deve emergere dall'attestazione, alla quale l'autocertificazione dovrà  essere conforme);
            - siano riferiti a settori scientifico-disciplinari (se a una stessa prova di verifica sono riferiti più settori, è bene che sia specificato quanti crediti sono riferiti a ogni settore);
            - siano frazionati in maniera tale che ogni singolo voto sia riferito a un minimo di 5 o 6 crediti (se l'attività  didattica è multisettoriale, ciascun settore deve avere un peso non inferiore a 4-5 crediti).
            Se il master ha le caratteristiche di cui sopra, può abbreviare un corso di laurea magistrale anche per tutti e 60 i crediti. Diversamente, è molto difficile ricavarne qualcosa, specie in caso di frammentazioni estreme.

Ti faccio presente che alcuni atenei, tra cui l'Università  degli studi di Firenze (perlomeno le scuole dell'ex polo delle scienze sociali, cioè Economia, Scienze politche "Cesare Alfieri" ed Economia e management), prendono in considerazione i crediti del master ai fini dell'abbreviazione di carriera purché lo studente possegga tutti i requisiti di accesso a monte del master. Vale a dire che ai fini dell'accesso al corso di laurea magistrale è necessario possedere una laurea afferente a una delle classi indicate nel regolamento didattico o, diversamente, che i requisiti in termini curriculari debbono essere stati soddisfatti all'interno del corso di laurea o tramite insegnamenti singoli. Qualora dal piano di studi della laurea emergano lacune non colmate attraverso insegnamenti singoli e tali lacune vengano considerate coperte da crediti maturati per conseguire il master, il master entra nella sfera dei titoli di accesso e pertanto non potrà  più essere preso in considerazione per l'abbreviazione di carriera. Per questa ragione potresti dunque, semmai, seguire gli insegnamenti singoli durante il corso di master per evitare di ritrovarti con debiti in ingresso, anche perché ottenere il riconoscimento di crediti da insegnamenti singoli nei corsi di laurea magistrale biennali è complicato (molto più facile ottenerli nel corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, in cui non si pone il problema di stabilire a quale ciclo si riferisce un esame sostenuto).

Commenta

Sto operando...
            X