annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laurea Magistrale dopo lingue

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Laurea Magistrale dopo lingue

Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio. Ho terminato il percorso di laurea triennale L 11 (lingue e culture europee), e vorrei continuare con la magistrale; non ho, però, intenzione di intraprendere una magistrale in lingue, piuttosto vorrei inoltrarmi più in ambiti giuridico-economici, per ampliare la strada lavorativa, come concorsi in pubblica amministrazione o similari.
    Informandomi, sono venuta a conoscenza della facoltà di LM 81, Scienze per la cooperazione internazionale, alla quale posso accedere tranquillamente con la mia laurea, senza la necessità di aggiungere CFU.
    Per chi ha intrapreso questa strada, potete consigliarmela? È un corso che, eventualmente, dà accesso a determinati sbocchi lavorativi? Altrimenti, avete altri corsi da consigliarmi?

Vi ringrazio!

Ciao,

innanzitutto ti invito a non usare il termine "facoltà" a sproposito.

La LM-81 non serve a niente, tranne che per la carriera diplomatica, ma la carriera diplomatica è un'utopia per chi ha atteso a studi pertinenti, figuriamoci per te.
    Nei concorsi per la pubblica amministrazione, ad eccezione della carriera diplomatica, la puoi usare solo dove è citata la laurea in Scienze politiche v.o., perché come classe a sé non è mai o quasi mai prevista (io non ricordo di averla mai vista onestamente).

Se ti interessa la PA, dirigiti su LM-63, LM-SC/GIUR o, in ultima analisi, LM-52. Nel frattempo cerca concorsi per funzionario che richieano una laurea generica, così cominci a partecipare.
    Tieni presente che alcune amministrazioni – Aci, Adm, Ice-agenzia – hanno anche posti per funzionari con competenze in lingue straniere e traduzione, per le quali va bene la laurea di classe L-11 o L-12 (quando non li aprono a qualsiasi laurea).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X