Come da oggetto, scrivo per investigare sulla possibilità di accedere a un corso magistrale psicologico senza una triennale in psicologia. Il mio percorso accademico è stato a dir poco confuso: sono laureato L-11, frequentato 1 anno in Scienze e Tecniche Psicologiche accumulando qualche CFU settore PSI, prima di mollare. Ho un master in psicologia scolastica e sto valutando l'idea di iscrivermi a un altro master in ambito psicopedagogico erogato da Unicusano.
Navigando casualmente sul sito dell'Università Cusano ho curiosato tra i requisiti di accesso alla loro LM-51 trovando questa voce:
- almeno 9 crediti nel SSD M-PSI/01;
- almeno 9 crediti nel SSD M-PSI/02;
- almeno 9 crediti nel SSD M-PSI/03;
- almeno 9 crediti nel SSD M-PSI/04;
- almeno 9 crediti nel SSD M-PSI/06;
- almeno 9 crediti nel SSD M-PSI/07;
- almeno 9 crediti nel SSD M-PSI/08;
Da qui la domanda: ma i crediti dei master (specifico: entrambi master di I livello), se opportunamente segnalati nei loro rispettivi settori, valgono ai fini dell'accesso a una LM-51?
Non pretendo di diventare psicologo: so che per l'accesso all'albo A occorre anche la triennale. Ma sono molto interessato a concludere il mio ciclo di studi con una magistrale per accedere in futuro al corso abilitante per insegnante di sostegno nella scuola pubblica. Con questa aspirazione, ritengo che una magistrale in psicologia sarebbe molto più calzante rispetto a completare il percorso con una magistrale in ambito linguistico o filologico.
Qualcuno ha esperienza dirette di questa possibilità o ha consigli da darmi?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione :)

Commenta