annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quali sono le possibili opzioni dopo la L-14?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quali sono le possibili opzioni dopo la L-14?

Buongiorno a tutti, dopo aver conseguito la L-14 stavo valutando la possibilità di proseguire gli studi prendendo una laurea magistrale. Cercando online mi sono imbattuto nella LM-SC-GIUR dell'Università di Pavia (PRISMA) che mi piace come percorso formativo ma nel forum ho visto che purtroppo questa classe di laurea non è quasi mai menzionata nei bandi di concorso, non so invece in ambito privato se è più o meno ricercata. Quindi oltre le LM-SC-GIUR ci sono altre classi di LM a cui è possibile iscriversi con la L-14? Grazie in anticipo a tutti per la disponibilità.

Ciao,

una ipotesi possibile pressoché in tutti gli atenei è la LMG/01 con abbreviazione della carriera e conseguente accesso al quarto anno.
    Altrimenti LM-52, LM-59, LM-62, LM-59, LM-63, LM-65, LM-77, LM-81, LM-87, LM-88, LM-90, ma non in tutti gli atenei. Dunque io mi focalizzerei sulla classe di mio interesse e cercherei l'ateneo in cui poter accedere senza obblighi formativi aggiuntivi. Considera che il delta tra un ateneo e un altro (e perfino tra corsi della stessa classe dello stesso ateneo!) va da 0 a 90.
    Se sei vincolato a una specifica area geografica, non troppo lontano da Pavia, all'Università di Modena e Reggio Emilia, nella classe LM-77 c'è il corso di laurea magistrale in Relazioni di lavoro, che è più giuridico-aziendale che economico-aziendale.

Ma tu lavori?
    Ultima modifica di dottore; 05-02-2025, 16:25.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sì, sono un dipendente pubblico e lavoro in Piemonte. L'università più vicina per me è quella del Piemonte orientale ma comunque sono abbastanza vicino a Milano, Pavia, Torino ecc. Personalmente preferirei un percorso formativo che dia importanza soprattutto all'ambito giuridico, ho visto le LM che mi ha indicato e noto che molte differiscono dal mio percorso di studi precedente.

Commenta

Originariamente inviato da Leo19 Visualizza il messaggio
        ho visto le LM che mi ha indicato e noto che molte differiscono dal mio percorso di studi precedente.
        Il fatto che differiscano dal percorso ddi studi precedente è cosa buona, così non fai la fotocopia.
        La LM-77 in Relazioni di lavoro della Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è più giuridica di alcune LM-SC/GIUR e lo stesso dicasi per molte LM-63.
        Altrimenti c'è sempre la LMG/01. Più giuridica di quella non esiste.
        Ultima modifica di dottore; 05-02-2025, 16:25.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Valuterò l opzione che effettivamente è molto intrigante.
          Grazie per la sua risposta e disponibilità.

Commenta

Originariamente inviato da Leo19 Visualizza il messaggio
            Valuterò l opzione che effettivamente è molto intrigante.
            Quale opzione?

Commenta

Sto operando...
            X