annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conseguire una laurea magistrale a 26 anni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Conseguire una laurea magistrale a 26 anni

Ciao sono nuova.
    Apro questo topic perche sono invasa dai dubbi e dai sensi di colpa. Ho finito la triennale in economia restando nei tempi stabiliti e mi sono iscritta in seguito alla magistrale.j
    Ho finito quasi tutti gli esami ormai un anno fa e poi..mi sono bloccata. Non sono riuscita a finire per un blocco che mi è venuto. Ora ad un anno di distanza mi chiedo se ne valga la pena pagare wuasi 2000 euro di tasse per quei pochi esami. E poi soprattutto come la vedranno i datori di lavoro una che vi ha impiegato 4 anni a finire due anni di magistrale?
    Cerco pareri ed esperienze. Secondo voi è meglio finire? Quale carriera mi aspetta?
    Ultima modifica di Holly; 16-01-2017, 10:07.

Ma stai scherzando? Certo che ti conviene finire, sei ancora giovane e sei ad un passo dalla meta.
    Poi, per quanto riguarda la carriera, magari non finirai ad insegnare in un prestigioso ateneo all'estero , ma stiamo pur sempre parlando di una laurea magistrale in economia: è valutata molto bene dalle aziende.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Diciamo che nel mondo del lavoro il tardi è 28 anni ed è meglio avere avuto un'esperienza lavorativa prima dei 25 (consigliatissimo il nuovo Erasmus con tirocinio). Il tardissimo è 32, per esempio oltre sei tagliato fuori per alcuni concorsi.
      Detto questo nella mia università  siamo dai 20 ai 60, un giorno per curiosità  sono salita al terzo piano per assistere alle lauree e stava parlando un simpatico signore di 70 anni.
      Non è mai troppo tardi e soprattutto

- NON PERMETTERE AI TUOI FAMIGLIARI DI FARTI PRESSIONI;

- NON PARAGONARTI AI TUOI COMPAGNI DI STUDIO.

Datti una meta e metticela tutta, gli altri lasciali chiacchierare e fare la loro vita.

Commenta

Questo discorso vale anche per le professioni sanitarie?

Commenta

perchè non dovresti finire a 26 anni?

Il minimo per finire l'università  è a 24 anni, ma in media si finisce intorno ai 25-26 anni e credo che finire a 27-28 anni sia il limite massimo...ovviamente prima ci si laurea e migliori possibilità  lavorative possono venirsi a creare

Commenta

Più o meno la penso anch'io così.
            Comunque la media di anni dei laureati in Italia se non sbaglio è 27-28.
            Per chi crede che si laureino tutti a 22 anni per la triennale e a 25 per la magistrale.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
              Diciamo che nel mondo del lavoro il tardi è 28 anni ed è meglio avere avuto un'esperienza lavorativa prima dei 25 (consigliatissimo il nuovo Erasmus con tirocinio). Il tardissimo è 32, per esempio oltre sei tagliato fuori per alcuni concorsi.
              Detto questo nella mia università  siamo dai 20 ai 60, un giorno per curiosità  sono salita al terzo piano per assistere alle lauree e stava parlando un simpatico signore di 70 anni.
              Non è mai troppo tardi e soprattutto

- NON PERMETTERE AI TUOI FAMIGLIARI DI FARTI PRESSIONI;

- NON PARAGONARTI AI TUOI COMPAGNI DI STUDIO.

Datti una meta e metticela tutta, gli altri lasciali chiacchierare e fare la loro vita.
              Questo discorso vale anche per le professioni sanitarie o in quell'ambito è indifferente l'età ?

Commenta

Per le professioni sanitarie il discorso cambia e non spetta a me parlarne perchè non è il mio campo.
                Ti linko quest'esperienza di vita vissuta, spero che possa esserti utile.

Da ingegnere a medico, Studiare passati i 30 anni: gli altri studenti anziani.

Buona fortuna!

Commenta

Il tardissimo è 32, per esempio oltre sei tagliato fuori per alcuni concorsi.
                  Per il privato è sicuramente tardi, ma per il pubblico dissento: i limiti di età  nei concorsi per lavoro dipendente sono stati dichiarati incostituzionali salvo che siano motivati da esigenze peculiari del tipo di lavoro, quindi sono ammessi in senso assoluto solo per le forze armate e i corpi civili militarmente organizzati (forze dell'ordine a ordinamento civile). In tutti gli altri concorsi, li ho visti solamente in quello diplomatico. Io stesso ho sostenuto il concorso per il quale ho vinto il mio attuale posto di lavoro oltre i 32 anni, e la collega posizionata in graduatoria subito prima di me andava addirittura per la cinquantina! Si trattava di concorso esterno e non riservato, per qualifica funzionale per la quale per legge è richiesta la laurea
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Michele36 Visualizza il messaggio
                    Questo discorso vale anche per le professioni sanitarie?
                    Un collega di mio fratello si è laureato in Medicina a 40 anni e oggi, a 45 anni, dopo specializzazione in Igiene, è dirigente medico presso una ASL. Anche un mio amico aveva una storia simile, ma era figlio di un professore universitario, quindi magari qualcuno può pensar male. Questo qui, invece, è figlio di persone umili e senza santi in paradiso. E mio fratello, che è medico, dice di conoscere almeno altri tre casi simili (del resto alla sua seduta di laurea c'erano persone piuttosto anziane).
                    Diciamo che l'età  incide in misura proporzionale al potere autonomo di scelta del potenziale datore di lavoro nello scegliere chi assumere. Per le pubbliche amministrazioni (e in Italia la medicina è quasi tutta pubblica) il margine di discrezionalità  è molto basso in quanto esiste lo strumento del concorso, che si basa su criteri oggettivi e predeterminati. Io lavoro in p.a. da diversi anni e, di concorsi, ne ho vinti tre; in uno di questi tre stavo talmente sulle scatole a una persona che se avesse voluto avrebbe fatto di tutto per buttarmi fuori, solo che non ha potuto farlo perché alla prova scritta (anonima) avevo avuto il massimo, risultando prima, e staccavo di 7 punti il secondo classificato, quindi pur avendomi messo il minimo all'orale non sarei potuto arrivare men che secondo (su 4 posti). A questo devi aggiungere i titoli, per i concorsi che li prevedono (in quel caso non era previsto ma essendomi laureato con 110 e lode avrei in ogni caso avuto il massimo), e solo alla fine devi mettere gli eventuali titoli di preferenza (tra cui c'è anche la più giovane età : ma a parità  di merito con un altro, in quanto si tratta di una mera modalità  di risoluzione degli ex aequo).
                    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Comunque la media di anni dei laureati in Italia se non sbaglio è 27-28.
                      Per chi crede che si laureino tutti a 22 anni per la triennale e a 25 per la magistrale.
                      Infatti. Confermo. Tra l'altro il trend degli ultimi anni è vorticosamente in salita, per una serie di ragioni che se volete si possono approfondire in separata discussione. Qualcuno ipotizzava che tra qualche anno per le lauree ritorneremo ai numeri del vecchio ordinamento, con la differenza che prima si arrivava a 30-32 anni per una laurea il cui corso ne durava 4 o 5, mentre adesso rischiamo di sfiorare quell'età  per una laurea che normalmente si dovrebbe prendere in 3 anni, con il non trascurabile particolare che oggi in termini relativi gli iscritti all'università  sono molti di più (in termini assoluti sono calati in quanto appartengono a generazioni che annoverano sempre meno nati rispetto alle precedenti).

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                        Io lavoro in p.a. da diversi anni e, di concorsi, ne ho vinti tre; in uno di questi tre stavo talmente sulle scatole a una persona che se avesse voluto avrebbe fatto di tutto per buttarmi fuori, solo che non ha potuto farlo perché alla prova scritta (anonima) avevo avuto il massimo
                        Questo mi ricorda il mitico Albertone

[YOUTUBE]t167X4kbUms[/YOUTUBE]
                        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da luigim6604 Visualizza il messaggio
                          perchè non dovresti finire a 26 anni?

Il minimo per finire l'università  è a 24 anni, ma in media si finisce intorno ai 25-26 anni e credo che finire a 27-28 anni sia il limite massimo...ovviamente prima ci si laurea e migliori possibilità  lavorative possono venirsi a creare
                          Il minimo ordinario (considerato anche quelli che hanno fatto la cosiddetta primina, perché in alcune zone soprattutto tra figli di professionisti non rappresentano un'eccezione), ove per ordinario intendo senza bocciature né salti a scuola e senza anticipi o percorsi abbreviati all'università , è 21 neanche compiuti. E personalmente conosco diverse persone che si sono laureate a quest'età . Che in Italia rappresenta tuttavia un'eccezione, non tanto per il ritardo nell'accesso (da noi gli anni di scolarità  per accedere al'università  sono 13, in quasi tutto il resto d'Europa 12, e da noi si comincia a 6 anni, mentre in molti altri stati a 5: così in Italia ci si iscrive all'università  a 19 anni o a 18 anni se si è anticipatarà®, in UK a 17) ma per il ritardo che quasi tutti accumulano dopo. Per l'appunto la media è 25-26 anni per le lauree, 27-28 per le magistrali. Per la magistrale a ciclo unico a Medicina è 25-26: vale a dire che il tempo medio per laurearsi in Medicina (durata normale 6 anni) è lo stesso che si impiega per conseguire una laurea in Scienze della comunicazione, Chimica, Lettere o Scienze di servizi giuridici (durata normale 3 anni).

Commenta

Una mia conoscente sta per finire scienze della pubblica amministrazione triennale L16 all'Unimarconi (ora disattivata e ad esaurimento): iscritta a 22 anni, le è stata approvata la tesi di laurea a 28 e non posso certo dire che è una pippa. E' una ragazza acculturata e in gamba.

Commenta

Credo si chiamasse Scienze dell'amministrazione. La magistrale LM-63 si chiamava Scienze delle pubbliche amministrazioni. Comunque il piano di studi di Scienze dei servizi giuridici è abbastanza simile.

Commenta

Sto operando...
                              X