annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come funziona la Scuola Normale Superiore di Pisa?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come funziona la Scuola Normale Superiore di Pisa?

Sto valutando la Normale tra le tante opzioni per scegliere la mia università, ma ci sono delle cose che non capisco semplicemente leggendo dal sito. Ciò che vorrei scegliere è il Corso Ordinario in matematica e informatica, ma questo quindi mi abilita a poter scegliere degli esami dalla Statale di Pisa anche appartenenti al corso di laurea in informatica (non solo quindi matematica)? E per quanto riguarda la magistrale in Informatica, o meglio ancora, quella in Cybersecurity che mi interessa molto di più?

Ciao.

Che cosa non ti è chiaro?

L'ateneo presso cui consegui la laurea e la laurea magistrale è l'Università di Pisa. La Normale è un collegio di eccellenza che, a fronte di un determinato profitto nel corso di laurea e nel corso di laurea magistrale e di un impegno maggiore profuso attraverso ulteriori attività didattico-scientifiche non curriculari, ti offre vitto, alloggio e copertura di tasse e contributi dell'Università di Pisa sino a quando non avrai conseguito la laurea magistrale. A questo punto non avrai più nulla a che fare con l'Università di Pisa e proseguirai gli studi solo presso la Normale per conseguire il perfezionamento, che ti viene rilasciato dalla Normale stessa ed è legalmente equipollente a tutti gli effetti al dottorato di ricerca.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Ciao.

Che cosa non ti è chiaro?

L'ateneo presso cui consegui la laurea e la laurea magistrale è l'Università di Pisa. La Normale è un collegio di eccellenza che, a fronte di un determinato profitto nel corso di laurea e nel corso di laurea magistrale e di un impegno maggiore profuso attraverso ulteriori attività didattico-scientifiche non curriculari, ti offre vitto, alloggio e copertura di tasse e contributi dell'Università di Pisa sino a quando non avrai conseguito la laurea magistrale. A questo punto non avrai più nulla a che fare con l'Università di Pisa e proseguirai gli studi solo presso la Normale per conseguire il perfezionamento, che ti viene rilasciato dalla Normale stessa ed è legalmente equipollente a tutti gli effetti al dottorato di ricerca.
      Grazie mille per il chiarimento. Di preciso non mi era chiaro se, una volta iscritto ad un corso ordinario specifico, dovessi per forza seguire il percorso parallelo all'Università degli Studi di Pisa uguale al nome del corso ordinario. Ad esempio, se scelgo il C.O. di fisica devo per forza iscrivermi a fisica anche alla Statale? Questa era la mia domanda, perchè ho intenzione di fare la triennale in informatica + magistrale in cybersecurity, ma allo stesso tempo mi piacerebbe seguire il corso "di potenziamento" offerto dal C.O. in matematica e informatica. Ma da quello che mi sembra di capire dalla tua risposta ciò che voglio fare io è possibile, giusto?

Commenta

Guarda che non è mica facile entrare alla Normale, bisogna avere delle doti veramente notevoli e fuori dal comune.
        E' "Normale" per modo di dire.
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
          Guarda che non è mica facile entrare alla Normale, bisogna avere delle doti veramente notevoli e fuori dal comune.
          E' "Normale" per modo di dire.
          io non voglio essere offensivo, ma vorrei tanto sapere chi ti ha chiesto quanto è difficile entrarci. Nessuno, non era questa la domanda.

Commenta

Originariamente inviato da Gianla Visualizza il messaggio

io non voglio essere offensivo, ma vorrei tanto sapere chi ti ha chiesto quanto è difficile entrarci. Nessuno, non era questa la domanda.
            Per carità, non mi offendo mica. Il fatto è che quando scrivi che "la stai valutando" sembra che l'entrarci sia una banalità. In realtà al primo anno vengono ammesse una sessantina di persone ogni anno, pescate fra la crème degli studenti di tutta Italia (e pure da fuori Italia).
            L'anno scorso nel corso di Matematica e Informatica ne sono stati ammessi solo 9 (e due sono passati per un pelo, col minimo).

Commenta

Grazie mille per il chiarimento. Di preciso non mi era chiaro se, una volta iscritto ad un corso ordinario specifico, dovessi per forza seguire il percorso parallelo all'Università degli Studi di Pisa uguale al nome del corso ordinario. Ad esempio, se scelgo il C.O. di fisica devo per forza iscrivermi a fisica anche alla Statale?
              No, non funziona così.
              Innanzitutto si chiama Università di Pisa, senza «statale» e senza «degli studi» (per la cronaca, anche la SNS è statale).
              In secondo luogo, tu devi scegliere un corso all'Università di Pisa che sia correlato, per classe, al corso ordinario che seguirai presso la Normale, in base a quanto statuito dal bando annuale. Se non ricordo male è necessario essere già iscritti alla UniPi per poter presentare l'istanza di partecipazione al concorso per l'ammissione alla SNS. Devi comunque consultare il bando annuale, perché le norme potrebbero cambiare (per effetto dell'abolizione delle facoltà, ad esempio, alcuni corsi per i quali era possibile seguire il corso della SNS sono passati alla Sant'Anna e viceversa. Questo perché la Normale si occupa di scienze pure, suddivise nella classe di Lettere e nella classe di Scienze, e la Sant'Anna di scienze applicate, ripartite nella classe di Scienze sperimentali e nella classe di Scienze sociali. Per definire se un corso di studi rientra in uno o in un altro concetto si tiene oggi conto della classe di afferenza del corso stesso, mentre prima si teneva conto della facoltà (e, nel caso di afferenza a più facoltà, della facoltà che ne era sede amministrativa).

Questa era la mia domanda, perchè ho intenzione di fare la triennale in informatica + magistrale in cybersecurity, ma allo stesso tempo mi piacerebbe seguire il corso "di potenziamento" offerto dal C.O. in matematica e informatica. Ma da quello che mi sembra di capire dalla tua risposta ciò che voglio fare io è possibile, giusto?
              Non puoi sapere da adesso quali saranno i corsi di laurea magistrale attivi al momento in cui ti sarai laureato e quali saranno i loro requisiti di accesso. Tieni presente che sia la SNS sia la SSSAUP sono tecnicamente delle università, sebbene a ordinamento speciale, e pertanto possono erogare anche corsi di studio in autonomia. Ad esempio la SSSAUP da alcuni anni offre a catalogo alcuni corsi di laurea magistrale; sia l'una che l'altra hanno anche erogato qualche corso di master universitario.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Per carità, non mi offendo mica. Il fatto è che quando scrivi che "la stai valutando" sembra che l'entrarci sia una banalità. In realtà al primo anno vengono ammesse una sessantina di persone ogni anno, pescate fra la crème degli studenti di tutta Italia (e pure da fuori Italia).
                L'anno scorso nel corso di Matematica e Informatica ne sono stati ammessi solo 9 (e due sono passati per un pelo, col minimo).
                Credo ci sia un doppio requisito: merito individuale e utile collocazione in graduatoria. Cioè c'è un numero predeterminato di posti, ma se non raggiungi una soglia di idoneità non entri comunque anche se rientri in quel numero. Ecco perché alcuni anni vengono ammessi meno candidati rispetto ai posti previsti nella procedura di indizione, diversamente da come accade in altri contesti, nei quali se i candidati sono meno rispetto ai posti banditi il posto ti spetta di diritto.

Commenta

no no, assolutamente non la considero una banalità. Sarà che sono giovane e quindi ho fulmini di egocentrismo, ma mi piace distinguermi e per ora ci sono sempre riuscito. Io vorrei provarci, tanto non costa nulla, so già i programmi di esame e cosa bisogna studiare e sono a buon punto ;)

Commenta

No, non funziona così.
                    Innanzitutto si chiama Università di Pisa, senza «statale» e senza «degli studi» (per la cronaca, anche la SNS è statale).
                    Grazie per la precisazione

In secondo luogo, tu devi scegliere un corso all'Università di Pisa che sia correlato, per classe, al corso ordinario che seguirai presso la Normale, in base a quanto statuito dal bando annuale. Se non ricordo male è necessario essere già iscritti alla UniPi per poter presentare l'istanza di partecipazione al concorso per l'ammissione alla SNS. Devi comunque consultare il bando annuale, perché le norme potrebbero cambiare (per effetto dell'abolizione delle facoltà, ad esempio, alcuni corsi per i quali era possibile seguire il corso della SNS sono passati alla Sant'Anna e viceversa. Questo perché la Normale si occupa di scienze pure, suddivise nella classe di Lettere e nella classe di Scienze, e la Sant'Anna di scienze applicate, ripartite nella classe di Scienze sperimentali e nella classe di Scienze sociali. Per definire se un corso di studi rientra in uno o in un altro concetto si tiene oggi conto della classe di afferenza del corso stesso, mentre prima si teneva conto della facoltà (e, nel caso di afferenza a più facoltà, della facoltà che ne era sede amministrativa).
                    Okay, cercherò questo bando, grazie di avermelo detto. Comunque è grave questa cosa che sul sito non ci sia scritta una informazione così banale, sarò io, bah...

Non puoi sapere da adesso quali saranno i corsi di laurea magistrale attivi al momento in cui ti sarai laureato e quali saranno i loro requisiti di accesso. Tieni presente che sia la SNS sia la SSSAUP sono tecnicamente delle università, sebbene a ordinamento speciale, e pertanto possono erogare anche corsi di studio in autonomia. Ad esempio la SSSAUP da alcuni anni offre a catalogo alcuni corsi di laurea magistrale; sia l'una che l'altra hanno anche erogato qualche corso di master universitario.
                    Lo so lo so. Riformula ciò che ho detto non come un "voglio iscrivermi alla magistrale di Cybersecurity", ma come un "mi piacerebbe intraprendere una carriera nella Cybersecurity" ;)

Commenta

no no, assolutamente non la considero una banalità. Sarà che sono giovane e quindi ho fulmini di egocentrismo, ma mi piace distinguermi e per ora ci sono sempre riuscito. Io vorrei provarci, tanto non costa nulla, so già i programmi di esame e cosa bisogna studiare e sono a buon punto ;)
                      Allora in bocca al lupo e ricordati di scriverci com'è andata.

Commenta

Allora in bocca al lupo e ricordati di scriverci com'è andata.
                        probabilmente male ahah, però se non ci provo non sarei io ;)

Commenta

Al Sant'Anna di Pisa il percorso interno era vincolato al corso di laurea di iscrizione presso l'Università di Pisa; esami sovrannumerari sono possibili poi in relazione a UniPi in base al regolamento didattico d'Ateneo.

Comunque non metto la mano sul fuoco perché sto parlando di vari anni fa (i miei studi al Sant'Anna sono abbastanza risalenti) e con riferimento ad altre persone che ho conosciuto (io mi sono perfezionato al Sant'Anna, non ho seguito i corsi ordinari); se aggiungiamo a questo il fatto che parlo di un altro ente (per quanto simile) non so quanto possa essere utile

Commenta

In secondo luogo, tu devi scegliere un corso all'Università di Pisa che sia correlato, per classe, al corso ordinario che seguirai presso la Normale, in base a quanto statuito dal bando annuale.
                            Avevo detto che avrei provato a cercarlo ma non riesco a trovare assolutamente nulla. Tu riesci a trovare qualche link?

Commenta

Al Sant'Anna di Pisa il percorso interno era vincolato al corso di laurea di iscrizione presso l'Università di Pisa; esami sovrannumerari sono possibili poi in relazione a UniPi in base al regolamento didattico d'Ateneo.

Comunque non metto la mano sul fuoco perché sto parlando di vari anni fa (i miei studi al Sant'Anna sono abbastanza risalenti) e con riferimento ad altre persone che ho conosciuto (io mi sono perfezionato al Sant'Anna, non ho seguito i corsi ordinari); se aggiungiamo a questo il fatto che parlo di un altro ente (per quanto simile) non so quanto possa essere utile

Commenta

Sto operando...
                              X