Mi sono laureata in Mediazione linguistica (inglese e giapponese) con quasi il massimo dei voti.
Possiedo anche il certificato JLPT N3 (a breve proverò il 2), l'Ielts 8.0 e il DITALS 1 per insegnare italiano.
Ho studiato in Giappone per 3 mesi durante il mio percorso di studi e fatto 2 stage curriculari di 6 mesi + qualche lavoretto in fiera da hostess linguistica.
Ciò nonostante dopo la triennale (i prof ci dicevano che la magistrale serviva solo per insegnare.. ora capisco che è una balla) non ho trovato nulla.
Il mio lavoro ideale era insegnare italiano o inglese in Italia o in Giappone, tradurre, specialmente manga, lavorare in un'agenzia viaggi o nell'import export.
Purtroppo per insegnare italiano cercano solo volontari gratis in Italia, in Giappone ormai lo studiano sempre in meno e non fanno permessi di soggiorno di lavoro per chi insegna italiano oggi. per insegnare inglese anche nelle private vogliono solo madrelingua. la traduzione.. ormai pagano tre centesimi e anche lì cercano madrelingua con anni e anni di esperienza.
agenzie viaggi.. chiedono almeno 2-3 anni di esperienza nel ruolo. import export ho risposto a qualche annuncio ma niente.
Per lavorare nell import export stavo appunto pensando alla laurea magistrale LM 52 in relazioni internazionali. potrei accedervi senza problemi a Ca Foscari e ci sarebbe un curriculum dedicato all'Asia.
dite che offrirebbe più opportunità lavorative rispetto a una LM 38 ossia Lingue per la comunicazione e la cooperazione internazionale? a me LM 52 interesserebbe per lavorare nell import export. NON mi interesserebbe per lavorare nelle ONG o all'Unione Europea o nella diplomazia.
Lingue LM 38 mi sembra una fotocopia della sua triennale ossia Mediazione linguistica. e dato che con Mediazione linguistica non ho trovato nulla...
grazie a tutti

Commenta