annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laurea triennale in un solo anno, possibile?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Laurea triennale in un solo anno, possibile?

Buongiorno, vorrei sapere se è possibile, e come, conseguire una laurea triennale in un solo anno.
    Premetto dicendo che ho appena finito il liceo quindi non sono fuori corso e non so niente del mondo universitario.
    Grazie per le future risposte.

Originariamente inviato da Justninfo Visualizza il messaggio
    Buongiorno
    Buongiorno a te; benvenuto nel forum.

vorrei sapere se è possibile, e come, conseguire una laurea triennale in un solo anno.
    Se sei capace di finire gli esami in un anno solo, sì. Alcune università vogliono che tu paghi comunque le tasse e i contributi di tre anni. Le università telematiche generalmente non consentono anticipazioni, se non entro certi limiti.
    Sicuramente ciò che chiedi è teoricamente possibile all'Università degli studi di Firenze e all'Università di Pisa, in cui, fatte salve propedeuticità, puoi sostenere esami nell'ordine che ti pare, senza tener conto dell'anno di iscrizione, e una volta che hai raggiunto i requisiti di merito (numero CFU) puoi presentare domanda di conseguimento del titolo.
    Ultima modifica di dottore; 26-06-2021, 10:41.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie mille della risposta.
      Io sono uno studente campano quindi penso di iscrivermi alla Federico II o qualche altra università nel napoletano, è possibile sostenere gli esami nell'ordine che voglio senza ricorrere ad università telematiche (le cui lauree vengono ritenute quasi inutili) e senza trasferirmi in un'altra regione?
      Inoltre mi è parso di leggere che bisogna avere la media di almeno 28-29 come voto per avere la possibilità di laurearsi anticipatamente, è vero?

Commenta

Alla Federico II non so se è ammesso il conseguimento anticipato del titolo; di sicuro non è possibile sostenere esami di anni successivi al proprio, quindi FORSE l'anticipazione è ammessa nel caso in cui tu abbia finito quelli del tuo anno. Inoltre a Giurisprudenza non solo ci sono propedeuticità, ma gli studenti sono suddivisi per cattedra e a quanto pare la cattedra è vincolante (cioè se sostieni l'esame presso un'altra cattedra non si può proprio verbalizzare o addirittura la segreteria te lo annulla).
        Le telematiche generalmente non consentono di anticipare il conseguimento del titolo (dico «generalmente» perché magari presso la Iul e la Unidav è possibile e non ne sono a conoscenza). Alla Mercatorum se hai la media del 29 puoi chiedere di anticipare gli esami dell'anno dopo (e forse anche la tesi). In Unitelma Sapienza, l'unica telematica in cui puoi sostenere gli esami nell'ordine che ti pare (ci sono propedeuticità ma sono solo consigliate), puoi chiedere di anticipare esami se hai raggiunto la soglia di 60 crediti, indipendentemente dai voti, ma non mi risulta si possa anticipare la prova finale, che va necessariamente sostenuta nell'ultimo anno di corso e dopo avere assolto a tutti gli altri obblighi didattici.
        Se mi dici cosa vuoi studiare magari possiamo fare una ricerca insieme. Non è utile parlare in generale perché anche all'interno dello stesso ateneo potresti trovare regole molto diverse in funzione della struttura di raccordo (scuola, dipartimento, facoltà) e addirittura del singolo corso di studi.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Mi piacerebbe studiare Economia, non ho deciso ancora se Economia Aziendale, Economia e Commercio o altro (gli esami sono praticamente gli stessi).
          Come già detto non vorrei frequentare università telematiche poichè non sono viste di buon occhio dalle mie parti e nemmeno trasferirmi in un'altra regione.
          Nel caso non fosse possibile laurearsi anticipatamente avrei pensato di frequentare due corsi di studio e quì sorge un nuovo problema poichè in Italia non si può fare ciò e bisogna frequentare un'università gemellata con un'altra europea (se non sbaglio la Federico II è gemellata con un'università francese), per caso lei può consigliarmi qualcosa?

Commenta

Come ho già detto, l'anticipo in una telematica non sarebbe possibile.
            Cerco di capire se alla Parthenope e alla Vanvitelli l'anticipo è consentito e ti farò sapere. All'Orientale non ci sono più corsi economici; ne trovi uno, se ti interessa, alla Suor Orsola Benincasa.

I gemellaggi servono solo per conseguire double degrees; in sostanza all'esito di un unico corso di studi ti viene rilasciato il titolo italiano dall'università italiana, mentre l'università partner ti rilascia il proprio corrispondente.

Commenta

Aspetto sue notizie, grazie mille!

Commenta

Buongiorno, vorrei sapere se è possibile, e come, conseguire una laurea triennale in un solo anno.
                Premetto dicendo che ho appena finito il liceo quindi non sono fuori corso e non so niente del mondo universitario.
                Grazie per le future risposte.
                Per curiosità (e non solo), com'è andato l'esame finale e che voti avevi a scuola?
                Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio

Per curiosità (e non solo), com'è andato l'esame finale e che voti avevi a scuola?
                  Ho appena concluso il liceo classico ed ho avuto 100 all'esame di maturità, in definitiva so che i miei voti non sono sempre 9-10 ma so di andare bene anche nelle materie che non mi piacciono, tuttavia mi "interesso" di economia e ne sono appassionato perciò non penso sia difficile dare più esami in un mese. Per quanto riguarda inglese anni fa feci l'esame Cambridge B2 e lo superai a pieni voti, presto vorrei fare l'esame per il C2.

Commenta

Per poter sostenere più esami però è necessario che l'ateneo presso cui ti iscrivi offra molti appelli. E ovviamente non dovrai frequentare le lezioni.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                      è necessario che l'ateneo presso cui ti iscrivi offra molti appelli
                      In che senso "appelli"? Devo avere la possibilità di risultare presente a più lezioni contemporaneamente senza frequentarle?

Commenta

No. Le lezioni non hanno frequenza obbligatoria, quindi non vengono registrate le presenze. Alcuni docenti differenziano il programma per frequentanti e non frequentanti, nel qual caso adottano loro sistemi di verifica (qualcuno fa l'appello, qualcuno ti riconosce, qualcuno si accontenta che glielo dica tu). Il problema sono gli appelli d'esame. Alla Università di Torino tranne che ad aprile/maggio e agosto ci sono esami tutti i mesi, quindi in un anno hai almeno 9 possibilità di sostenere lo stesso esame (in realtà anche 12 poiché nella stessa sessione molti docenti fissano più date). Ci sono atenei in cui vi sono solo due sessioni d'esame all'anno, magari con un solo appello ciascuna, una quando finiscono gli insegnamenti e una di recupero, cui talvolta si aggiunge un appello straordinario riservato ai laureandi.

Commenta

Ho appena concluso il liceo classico ed ho avuto 100 all'esame di maturità, in definitiva so che i miei voti non sono sempre 9-10 ma so di andare bene anche nelle materie che non mi piacciono, tuttavia mi "interesso" di economia e ne sono appassionato perciò non penso sia difficile dare più esami in un mese. Per quanto riguarda inglese anni fa feci l'esame Cambridge B2 e lo superai a pieni voti, presto vorrei fare l'esame per il C2.
                          Complimenti, veramente bravo.

Io comunque ti consiglio di seguire in presenza le lezioni almeno il primo mese per vedere come ti trovi e come riesci a gestirti, il salto dal liceo all'università non è da poco e può giocare anche brutti scherzi.
                          Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                          digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                            No. Le lezioni non hanno frequenza obbligatoria, quindi non vengono registrate le presenze. Alcuni docenti differenziano il programma per frequentanti e non frequentanti, nel qual caso adottano loro sistemi di verifica (qualcuno fa l'appello, qualcuno ti riconosce, qualcuno si accontenta che glielo dica tu). Il problema sono gli appelli d'esame. Alla Università di Torino tranne che ad aprile/maggio e agosto ci sono esami tutti i mesi, quindi in un anno hai almeno 9 possibilità di sostenere lo stesso esame (in realtà anche 12 poiché nella stessa sessione molti docenti fissano più date). Ci sono atenei in cui vi sono solo due sessioni d'esame all'anno, magari con un solo appello ciascuna, una quando finiscono gli insegnamenti e una di recupero, cui talvolta si aggiunge un appello straordinario riservato ai laureandi.
                            Grazie per il chiarimento, ho sentito da qualche mio amico che alla Federico II danno la possibilità di "recuperare" l'esame solo dopo 6 mesi quindi penso che ci siano solo due sessioni d'esame l'anno. Tuttavia lui studia giurisprudenza e potrebbe essere leggermente diverso.

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio

Complimenti, veramente bravo.

Io comunque ti consiglio di seguire in presenza le lezioni almeno il primo mese per vedere come ti trovi e come riesci a gestirti, il salto dal liceo all'università non è da poco e può giocare anche brutti scherzi.
                              Grazie mille! Anche io ho pensato di seguire almeno le prime lezioni in presenza però ho paura sia una perdita di tempo poichè nemmeno al liceo ascoltavo le lezioni dei professori e studiavo ex novo a casa senza badare alle spiegazioni o agli appunti.

Commenta

Sto operando...
                              X