annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ciao a tutti, più o meno in quanto tempo preparate un esame da 6 cfu?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ciao a tutti, più o meno in quanto tempo preparate un esame da 6 cfu?

Ciao a tutti, più o meno in quanto tempo preparate un esame da 6 cfu? So che è soggettivo e dipende dal tipo di esame, mole del materiale da studiare, metodo di studio ecc e che ci sono esami che in teoria dovrebbero valere 6 cfu ma in realtà ne valgono 12 ma in quanto tempo riuscite a prepararne uno che valga davvero 6 cfu?

Ciao.
    Forse volevi dire, al contrario, che ci sono esami che valgono 6 crediti che di fatto hanno programmi da 12. Ma non valgono per 12.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Questa domanda vale anche per uno studente di Telematiche? Se si, ecco la mia risposta...

Come materia di riferimento di 6 CFU in "Ingegneria dell'Informazione", classe L-8, prendo come esempio l'Elettrotecnica che alla Mercatorum è suddivisa in 32 unità didattiche.

Ora, premetto che le tempistiche le divido in tre parti, e dedico un tempo di 3-4 ore al giorno allo studio.

Nella prima parte mi limito a seguire le videolezioni e ad applicarmi nei test di autovalutazione che si ritrovano alla fine degli stessi.

Le videolezioni hanno una durata minima di 30 minuti, ma essendo una tematica complessa, in genere dedico un ora a videolezione più 20 minuti per svolgere i test. Seguono 10 minuti di pausa. Ripetendo il tutto per due volte, ecco che completo le 3 ore. Capita che ci siano esercizi complessi, in quel caso sforo nella quarta ora.

Quindi diamo come media un 2 videolezioni al giorno, il che fa in media dai 14 ai 18 giorni per completare la prima parte.

Da qui inizia la seconda parte, che secondo le intenzioni di questo post dovrebbe essere il tempo vero e proprio dedicato alla preparazione dell'esame.

In questa parte mi dedico al ripasso, in genere stampo le dispense per poterle evidenziare, sottolineare le parti più importanti, godere nel vederle bruciare, cose del genere..

Raramente mi metto a rivedere le Videolezioni (o se lo faccio, posso saltare, a differenza della prima visione, al punto che mi interessa direttamente).

Direi che in questa parte dedico 40 minuti a unità didattica, più sempre 20 minuti per i test di autovalutazione. Contando anche una pausetta di 10 minuti tra due unità didattiche, direi che faccio in media dalle 3 alle 4 (molto raro) unità didattiche (In questa seconda parte quindi, il tempo dedicato allo studio aumenta un pochettino).

In 10 - 12 giorni ho finito il ripasso.

Quindi siamo da un minimo di 24 a un massimo di 30 giorni, contando entrambe le due parti.

In genere, in questo momento, sono già o mi sto per iscrivere all'appello che sarà un 10-15 giorni dopo.

Nella terza parte, che comprende quest'ultimo arco temporale, mi dedico a fare un ripasso tramite le prove d'esame: 30 minuti di tempo, 31 domande prese dai test di autovalutazione della materia. E' un ottimo modo per tenere il quadro del tutto, visto che le domande sono "randomiche" oltre che un modo perfetto per lanciare in aria tutta la scrivania quando non trovi la dispensa adatta per la domanda che non capisci.

Il Tempo che dedico allo studio è di due ore, anche qualcosa in più. Infatti inizio a tener d'occhio un altra materia e se possibile faccio una videolezione di quest'ultima per ingranare. Così completo le 3-4 ore giornaliere.

Quindi , direi un mese e 10 giorni + 4 giorni di ferie (le domeniche) come tempo di media. Quindi un mese e mezzo.
      Aggiungo come già detto in precedenza, che essendo in una telematica posso dedicarmi allo studio di una singola materia alla volta. Quindi non so effettivamente quanto ti possa essere d'aiuto magari come confronto quest'analisi. Ma tant'è che morivo dalla voglia di dare numeri stasera!!

Un saluto!

P.S. Le dispense le stampo perché mi piace tagliarmi le dita con la carta, ma volendo si possono anche tenere in digitale.
      Ultima modifica di Trigun; 05-09-2021, 20:46.
      L-8 - Universitas Mercatorum

Commenta

Un'ora *

Comunque in Pegaso e, soprattutto, Mercatorum i programmi mi risultano spesso fortemente sovradimensionati rispetto ai crediti. Inoltre ho l'impressione che il numero di videolezioni sia avulso dal numero dei crediti, ma su questo dovrei fare una verifica.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sposto la discussione dalla sezione "cazzeggio" a quella generica principale perchè tratta di un argomento direttamente relazionato all'università.
          Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
          digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Ti dico la mia, per me è sempre risultato molto diverso sostenere i cosiddetti esami piccoli <=5 CFU da quelli invece grandi >9 CFU.

Mentre un esame piccolo lo riesco a preparare bene in pochissimo tempo, perchè posso utilizzare il craving o come cavolo lo chiamano, lo studio forsennato intenso ed insensato in prossimità del test che mi ha sempre permesso di raggiungere ottimi risultati, per questi esami credo che una quarantina di ore di studio totale ben organizzate una volta già in possesso del materiale ecc mi siano sufficienti.

Gli esami invece a peso maggiore i cosiddetti grandi esami mi hanno sempre messo maggiormente in difficoltà; il metodo di studio deve necessariamente essere molto diverso con ripassi programmati, consultazione di diverse fonti, richiesta di spiegazioni ulteriori, ecc.; per cui per preparare uno di questi esami almeno 150/200 ore per risultati spesso scarsi o mediocri.

Gli esami che stanno nel mezzo, i medi varia molto in base all'oggetto della materia e dal professore ma mi terrei sulle 80/100 ore.

Ne risulta che
            40/5= 8
            200/10= 20
            90/8= 11

13 ore di studio medie a CFU. Per rispondere alla tua domanda 6 CFU = 80 ORE

ps. un'altra cosa su cui ho sempre avuto grossa difficoltà è preparare diversi esami alla volta. Non sono mai riuscito a preparare 3 esami per una sessione e anche le volte in cui ne ho preparati due secondo me ho perso tantissima efficienza, funziono molto meglio concentrandomi su un solo esame alla volta.

Commenta

Originariamente inviato da Gabrysa Visualizza il messaggio
              Ti dico la mia, per me è sempre risultato molto diverso sostenere i cosiddetti esami piccoli <=5 CFU da quelli invece grandi >9 CFU.

Mentre un esame piccolo lo riesco a preparare bene in pochissimo tempo, perchè posso utilizzare il craving o come cavolo lo chiamano, lo studio forsennato intenso ed insensato in prossimità del test che mi ha sempre permesso di raggiungere ottimi risultati, per questi esami credo che una quarantina di ore di studio totale ben organizzate una volta già in possesso del materiale ecc mi siano sufficienti.

Gli esami invece a peso maggiore i cosiddetti grandi esami mi hanno sempre messo maggiormente in difficoltà; il metodo di studio deve necessariamente essere molto diverso con ripassi programmati, consultazione di diverse fonti, richiesta di spiegazioni ulteriori, ecc.; per cui per preparare uno di questi esami almeno 150/200 ore per risultati spesso scarsi o mediocri.

Gli esami che stanno nel mezzo, i medi varia molto in base all'oggetto della materia e dal professore ma mi terrei sulle 80/100 ore.

Ne risulta che
              40/5= 8
              200/10= 20
              90/8= 11

13 ore di studio medie a CFU. Per rispondere alla tua domanda 6 CFU = 80 ORE

ps. un'altra cosa su cui ho sempre avuto grossa difficoltà è preparare diversi esami alla volta. Non sono mai riuscito a preparare 3 esami per una sessione e anche le volte in cui ne ho preparati due secondo me ho perso tantissima efficienza, funziono molto meglio concentrandomi su un solo esame alla volta.
              Grazie della risposta, anche io impiego circa un mese e mezzo per un esame da 6 cfu, pensavo di essere l'unica ad impiegarci questo tempo. Ci sono dei miei colleghi che sono in grado di prepararli in due settimane e mi chiedo come facciano

Commenta

Originariamente inviato da Francycel Visualizza il messaggio

Grazie della risposta, anche io impiego circa un mese e mezzo per un esame da 6 cfu, pensavo di essere l'unica ad impiegarci questo tempo. Ci sono dei miei colleghi che sono in grado di prepararli in due settimane e mi chiedo come facciano
                Considera che in TEORIA e lo scrivo grosso perchè è evidente che dipende da mille cose, dal corso, dal professore, ecc ecc ma in TEORIA un CFU equivale a 25 ore di impegno tra lezioni esercizi e studio. Ogni CFU dovrebbe essere pensato per questo carico, così ad ogni esame assegnati i CFU corrispondenti in base al carico necessario.

Gli amici che preparano l'esame in 2 settimane vuol dire tutto e nulla, magari sono geni, magari mentono, magari chiedi a loro non lo so

è normale ed evidente che da una persona all'altra possano esserci differenze enormi però se impieghi tra le 10 e le 15 ore di studio per un CFU sei totalmente nella media

Commenta

Originariamente inviato da Gabrysa Visualizza il messaggio

Considera che in TEORIA e lo scrivo grosso perchè è evidente che dipende da mille cose, dal corso, dal professore, ecc ecc ma in TEORIA un CFU equivale a 25 ore di impegno tra lezioni esercizi e studio. Ogni CFU dovrebbe essere pensato per questo carico, così ad ogni esame assegnati i CFU corrispondenti in base al carico necessario.

Gli amici che preparano l'esame in 2 settimane vuol dire tutto e nulla, magari sono geni, magari mentono, magari chiedi a loro non lo so

è normale ed evidente che da una persona all'altra possano esserci differenze enormi però se impieghi tra le 10 e le 15 ore di studio per un CFU sei totalmente nella media
                  Poi bisognerebbe tener conto anche del voto finale...

Commenta

6 CFU secondo me se ci si mette sotto massimo 18 giorni poi si è preparati, ma dipende dall'esame ovviamente. A me non è mai capitato che 6 CFU erano realmente 6CFU...

Commenta

Originariamente inviato da Annarella Visualizza il messaggio
                      6 CFU secondo me se ci si mette sotto massimo 18 giorni poi si è preparati, ma dipende dall'esame ovviamente. A me non è mai capitato che 6 CFU erano realmente 6CFU...
                      perchè parlare di giorni e non di ore?

Commenta

perchè mi è più semplice organizzare il lavoro, una media di 5 ore al giorno comunque per intenderci..

Commenta

Ciao :) in realtà dipende dall'esame com'è... nel senso mi sono capitati spesso esami da 6 CFU che in realtà chiedevano una quantità di studio tale che sembrava ne stessi preparando uno da 12 -.-"

Commenta

Sto operando...
                          X