Ho frequentato i primi due anni delle superiori al Liceo Linguistico per la passione infinita per le lingue; per vari motivi ,che non sono quelli della passione,al terzo mi sono spostato all'indirizzo Scienze Umane.
Ora però, in vista della scelta formativa universitaria, ho intenzione di iscrivermi alla facoltà di Lingue all'Università della Calabria poi Laurea Magistrale, proprio perché ho da sempre amato lo Spagnolo e l'Inglese, le culture straniere in generale e mi piacerebbe lavorare in quest'ambito: cerco spontaneamente sempre di tradurre i testi delle canzoni, amo viaggiare , scoprire le diverse culture del mondo e confrontarmi con esse, riconosco poi di essere piuttosto portato.
Abito a 2 orette da Cosenza, ho già prenotato il test per l'ammissione , ma ora mi sorge qualche dubbio che qualcuno di voi saprà togliermi : l' Unical è in grado di darmi una preparazione e competenza di alto livello in lingue(spagnolo e inglese)? O sono costretto ad allontanarmi in altre città come Trieste,Venezia per ambire ad una preparazione ALTA sulla facoltà di mio gusto ? Può l'Unical prepararmi a dovere ovviamente per i famosi sbocchi lavorativi,come mediatore per un'azienda o professore all'estero/in Italia?
Aggiungo che la mia volontà è proprio quella di rimanere qui in Calabria, prenderò un'appartamento li a Rende, per non allontanarmi completamente dalla mia famiglia e perché non lo reputo necessario e voglio vivere qui ancora un po..visto che sono intenzionato a viaggiare e lavorare fuori soltanto dopo che ho completato gli studi (escludendo un eventuale Erasmus) . É consigliato anche fare un'esperienza universitaria all'estero? Dovrò per forza trasferirmi al Nord per studiare bene quello che mi piace?
Considerazioni?Consigli? accetto tutto.
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!! Conto su di voi

Commenta