annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

29 di media e dispiacere per mancanza dignità di stampa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 29 di media e dispiacere per mancanza dignità di stampa

Ho 29 di media ad una LM
    Mi dicevano 110 quasi certo e mi gioco la Lode con una buona discussione
    Mi dispiace per non poter avere la dignità di stampa
    Ho addirittura pensato di rifare la Tesi, già consegnata
    Cosa dite?

Ciao.

La dignità di stampa, o meglio di pubblicazione (detta in alcune sedi «auspicio di pubblicazione» o «menzione speciale della commissione» e nota talvolta, erroneamente, come bacio accademico o plauso accademico), è elemento provo di valore legale e destituito di fondamento giuridico, tanto che i regolamenti interni di alcuni atenei hanno vietato di conferirla, magari approfittando dell'impossibilità di registrarla nei nuovi sistemi di verbalizzazione elettronica. Alla Mercatorum non è prevista e infatti a me il presidente a nome di tutta la commissione ha fatto i complimenti per il brillante curriculum accademico, ma credo che non sia scritto da nessuna parte e non lo metto di certo nel CV, ma non potrei mettere nemmeno una supposta menzione verbalizzata, in quanto priva di valore giuridico e come tale indimostrabile e non opponibile a terzi.

Vieppiù, delle tesi pubblicate la stragrande maggioranza non ha ricevuto il riconoscimento di cui sopra, che non è né un placet né un'autorizzazione. Nulla osta a pubblicare la tesi senza il permesso di nessuno, fosse pure il lavoro valutato zero punti di un laureato con 66.

Infine, giova ricordare che nel corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia dell'Università Vanvitelli di Napoli il 100% dei licenziati con 110 e lode riceve anche la menzione speciale, e i licenziati con 110 e lode sono più del 95% del totale. Chi ha orecchie per intendere intenda.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business and public communication PhD candidate

Commenta

Originariamente inviato da uninfo Visualizza il messaggio
      Ho addirittura pensato di rifare la Tesi, già consegnata
      Cosa dite?
      Ci mancherebbe anche quello!
      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

è una LM 88 comunque
        per Menzione speciale intendi "Menzione d' onore"?

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio

Ci mancherebbe anche quello!
          non ti sembra di esagerare?

Commenta

non ti sembra di esagerare?
            No, mi pare senza senso rifare la tesi.
            Io ci ho messo un anno e mezzo a fare la mia tesi sperimentale. Tu quanto ci hai messo?

Commenta

rifare la tesi, anche la piu veloce del mondo, secondo me e' da matti

Commenta

Un anno di tempo per completarla
                La "dignità di stampa" è legata alla Lode?

Commenta

Il riconoscimento di dignità di stampa conta poco o nulla, quelle che contano in ambito accademico sono le pubblicazioni scientifiche che effettivamente si possono produrre sulla base dei risultati della tesi.

Commenta

La "dignità di stampa" è legata alla Lode?
                    La dignità di pubblicazione non ha alcun valore. E spesso nei verbali non è neanche riportata, poiché i software per la verbalizzazione elettronica non consentono di inserirla. È meramente simbolica ai fini della cerimonia.
                    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business and public communication PhD candidate

Commenta

ok, però quindi è solamente orientatata alla qualità della Tesi, indipendentemente dal punteggio?
                      (poi mi rendo conto che sia più che altro un "premio" per il lavoro svolto)

Commenta

Francamente non mi pare mi sia mai capitato di sentire di una menzione speciale della tesi per qualcuno che non fosse laureato con lode, anche se mi pare che un regolamento dell'UniFi prevede la possibilità di segnalare le tesi di laurea (non di laurea magistrale) come particolarmente meritevoli indipendentemente dalla votazione, nel qual caso, diversamente da come avviene normalmente, vengono archiviate.
                        Tanto premesso, ripeto che questo speciale riconoscimento non ha alcun valore e spesso viene deliberato solo a voce, ma non viene verbalizzato e dunque non ne resta traccia in alcun pubblico registro, che, comunque, registrerebbe un'informazione totalmente inutile legalmente parlando.

Commenta

Ciao, ma è vero che danno un vero e proprio bacio fisico?

Commenta

Originariamente inviato da Francycel Visualizza il messaggio
                            Forse nel Medioevo.

Commenta

Originariamente inviato da Francycel Visualizza il messaggio
                              Solo alle ragazze.

Commenta

Sto operando...
                              X