annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iscrizione con "abbreviazione di corso" UNIPA: come funziona?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Iscrizione con "abbreviazione di corso" UNIPA: come funziona?

Buongiorno a tutti, sono un laureando in Scienze politiche e delle relazioni internazionali. Apro il post in questo spazio perché non saprei dove inserirlo.

A settembre mi iscriverò al corso di laurea in Statistica L41 presso UNIPA.

Ho visto che è possibile effettuare l'iscrizione con "abbreviazione di corso". So di alcuni studenti che hanno effettuato il passaggio da economia aziendale a statistica e che, avendo ricevuto la convalida di qualche esame (per dottore: grazie a te ho imparato che ad essere convalidato è l'esame del corso di studio cui ci si iscrive e non quello da cui si effettua il passaggio), si sono potuti iscrivere mediante l'approvazione del Consiglio di corso di studi direttamente al secondo anno.

Purtroppo non sono riuscito a trovare da nessuna parte un regolamento in cui si determinassero i criteri per cui sia possibile l'iscrizione ad un anno successivo al primo tramite la convalida di materie per tot. cfu.

Confrontando il mio piano di studi con quello di Statistica posso prevedere, non con certezza, che avrò convalidate le materie "Sociologia" per 6 cfu ed "Economia politica" per 9 cfu, per un totale di 15 cfu. Se fosse possibile anche avere convalidate le "Attività formative a scelta dello studente", ovvero le materie a scelta "libere", per 12 cfu, avrei convalidato in totale 27 cfu.

Posto che non ho trovato un regolamento che riporti una disciplina chiara, sulla base di quanto voi conoscete sull'esperienza di altri atenei italiani, è possibile avere convalidati anche gli esami a scelta? Di quanti cfu è necessaria la convalida per ottenere l'iscrizione direttamente al secondo anno?

Caro Giovanni, tu sei iscritto attualmente nel medesimo ateneo? In questo caso, richiedi un passaggio (o cambio corso) e tutto avverrà in automatico.
    Se invece provieni da altro ateneo, hai intenzione di richiedere un trasferimento o di rinunciare agli studi e immatricolarti ex novo?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Caro Giovanni, tu sei iscritto attualmente nel medesimo ateneo? In questo caso, richiedi un passaggio (o cambio corso) e tutto avverrà in automatico.
      Se invece provieni da altro ateneo, hai intenzione di richiedere un trasferimento o di rinunciare agli studi e immatricolarti ex novo?
      Tra tre giorni sarò laureato in Scienze politiche ad UNIPA, quindi l'iscrizione a Statistica L41 (sempre UNIPA) per il prossimo A.A. sarebbe un'iscrizione "nuova" (scuso l'imprecisione terminologica, ogni tua correzione è sempre benvenuta).

Commenta

Sic stantibus rebus, dovrai presentare domanda di immatricolazione al corso di laurea in Statistica con abbreviazione di carriera per titolo di pari valore già conseguito. Se è nello stesso ateneo, esso dovrebbe provvedere d'ufficio ad acquisire la carriera pregressa e a trasmetterla alla struttura didattica per la convalida o dispensa di esami. Non appena sarà pronta la delibera, sarai contattato dalla segreteria competente per il corso di destinazione.
        In bocca al lupo per la tua laurea.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Sic stantibus rebus, dovrai presentare domanda di immatricolazione al corso di laurea in Statistica con abbreviazione di carriera per titolo di pari valore già conseguito. Se è nello stesso ateneo, esso dovrebbe provvedere d'ufficio ad acquisire la carriera pregressa e a trasmetterla alla struttura didattica per la convalida o dispensa di esami. Non appena sarà pronta la delibera, sarai contattato dalla segreteria competente per il corso di destinazione.
          In bocca al lupo per la tua laurea.
          Grazie dottore. Immagino che non ci sia modo di sapere quanti cfu è necessario convalidare per ottenere l'iscrizione direttamente al secondo anno, non avendo trovato nessun regolamento che facesse menzione di ciò, giusto?

Commenta

Giovanni Tinervia, devi leggerti i regolamenti. Sul sito ufficiale dell'Università di Palermo, che è molto ben fatto, mi pare siano pubblicati tutti.

Commenta

Sto operando...
            X