A settembre mi iscriverò al corso di laurea in Statistica L41 presso UNIPA.
Ho visto che è possibile effettuare l'iscrizione con "abbreviazione di corso". So di alcuni studenti che hanno effettuato il passaggio da economia aziendale a statistica e che, avendo ricevuto la convalida di qualche esame (per dottore: grazie a te ho imparato che ad essere convalidato è l'esame del corso di studio cui ci si iscrive e non quello da cui si effettua il passaggio), si sono potuti iscrivere mediante l'approvazione del Consiglio di corso di studi direttamente al secondo anno.
Purtroppo non sono riuscito a trovare da nessuna parte un regolamento in cui si determinassero i criteri per cui sia possibile l'iscrizione ad un anno successivo al primo tramite la convalida di materie per tot. cfu.
Confrontando il mio piano di studi con quello di Statistica posso prevedere, non con certezza, che avrò convalidate le materie "Sociologia" per 6 cfu ed "Economia politica" per 9 cfu, per un totale di 15 cfu. Se fosse possibile anche avere convalidate le "Attività formative a scelta dello studente", ovvero le materie a scelta "libere", per 12 cfu, avrei convalidato in totale 27 cfu.
Posto che non ho trovato un regolamento che riporti una disciplina chiara, sulla base di quanto voi conoscete sull'esperienza di altri atenei italiani, è possibile avere convalidati anche gli esami a scelta? Di quanti cfu è necessaria la convalida per ottenere l'iscrizione direttamente al secondo anno?

Commenta