annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

40 Anni: Laurea o Master

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 40 Anni: Laurea o Master

Ciao,
    vi scrivo per avere opinioni in merito ad un percorso di studi che vorrei intraprendere.
    Breve premessa: 40 anni, 2 figli, una moglie, 20 anni come esperienza nell'IT. Come consulente e ora presso un gruppo bancario (responsabile DB).
    Di fatto sono ancora operativo (anche se gestendo un minimo il gruppo non lo sono più al 100%). Dimenticavo, non ho laurea e questo, volendo avanzare, sembra essere un problema.
    Ho iniziato a guardare i master/mba, senza avere come requisito la laurea naturalmente. Master o mba come quello del politecnico di Milano (vivo in provincia di Milano).
    Sembra però che avere un master senza laurea sia assai poco utile. un mba senza una magistrale abbia poco senso.
    Avete la stessa percezione?

Buongiorno,

per capirci ti stai riferendo agli Executive Mba formula week end da circa 30/40 k?

Per come la vedo non hanno lo stesso valore senza laurea, ed in ogni caso non sono un titolo accademico ma un'altra cosae, visto che oramai anche in contesti aziendali privati iniziano ad essere necessari dei titoli accademici per accedere ad alcune posizioni di rilievo, io un pensierino ad un eventuale iscrizione ad un cdl ce lo farei.

Consiglierei piuttosto un cdl di durata triennale, e dopo eventualmente di riparlarne.

Gli eMba sarano sicuramente utili, anche perché (a mio parere un po') il lavoro te lo compri ivi comprese le conoscenze che acquisisci durante il percorso, che sicuramente ad un professionista affermato fanno tutt'altro che male ma di fatto non sostituiscono una laurea, non potrai mai fregiarti del titolo di dottore, ammesso che ti interessi.

Commenta

BeardedSnow, si, esatto. Quello è uno degli esempi, Executive MBA, 2 sere a settimana + 1 sabato full al mese. Il costo è indicativamente quello.
      Quindi, il master/mba senza laurea, secondo te viene depauperato.
      Se la scelta fosse fra laurea e master/mba, consiglieresti senza dubbio la prima opzione.

Sulla triennale sembrerebbe che sia un po' bistrattata. Chi fa selezione punta alla magistrale.

Certo che una laurea, lavorando e con prole, non è che sia proprio una passeggiata. 5 anni sono lunghi.

Commenta

Alcuni studenti lavoratori preferiscono le lauree di università  telematiche perchè percepite come meno difficili da conseguire.

Potresti valutare un percorso Laurea triennale + master + Laurea magistrale, magari valutando insieme all'università  di riferimento il percorso preciso. In questo modo, in 5 anni avrai 3 titoli.

Commenta

@Threepwood
          se posso, ti farei alcune domande per meglio capire

1. le università  telematiche sono in effetti meno difficili? Leggendo su queste pagine mi è parso di capire che, si, le differenze ci sono (esami a crocette o simili).
          2. esiste un divario fra università  telematiche e "reali"
          3. come sono percepite dal mondo esterno? una laurea al politecnico di milano ha un peso diverso rispetto ad una telematica?
          4. perchè in 5 anni e non 7? 3+2+2 no?

Commenta

A parte che in ogni caso dipende da quale telematica stiamo tirando in ballo.

L'ateneo di provenienza conta, questo è inutile negarlo, ma secondo me anche in misura inversamente proporzionale all'esperienza della persona ovvero,per il quarantenne che si laurea, che sicuramente non sarà  alla prima esperienza lavorativa, non sarà  un fattore determinante dove si sia laureato, ma andrà  valutata la persona nell'insieme; diversamente invece viene di norma fatto per i 25enni, dove non avendo CV molto lunghi, si seleziona in base a numeri e titoli, magari privilegiando taluni atenei rispetto ad altri.

Sulla triennale sembrerebbe che sia un po' bistrattata. Chi fa selezione punta alla magistrale.
            Diciamo che vedendola così la "bistratti" pure tu, a mio parere invece nessun master, neanche da 50 k sarà  mai paragonabile ad una laurea; il discorso è che laurearsi richiede un certo tipo di impegno e di solito un certo grado di impostazione e di organizzazione dello studente, mentre in questi master invece si è relativamente "accompagnati per mano" e come si inizia, si termina assieme, per dirla un po' romantica...

Commenta

Originariamente inviato da CarloMB Visualizza il messaggio
              @Threepwood
              se posso, ti farei alcune domande per meglio capire

1. le università  telematiche sono in effetti meno difficili? Leggendo su queste pagine mi è parso di capire che, si, le differenze ci sono (esami a crocette o simili).
              2. esiste un divario fra università  telematiche e "reali"
              3. come sono percepite dal mondo esterno? una laurea al politecnico di milano ha un peso diverso rispetto ad una telematica?
              4. perchè in 5 anni e non 7? 3+2+2 no?
              ciao Carlo, qui per mia esperienza:
              1. dipende da quale universita'. io mi orienterei su unimercatorum che a mio avviso gode di buona reputazione, essendo "l'universita' delle camere di commercio", ed e' comunque ad esami a crocette. Per le sedi d'esame non hai problema con nessuna vivendo a Milano
              2. non capisco bene cosa intendi, se intendi dal punto di vista della mole di studio credo che Marconi, Nettuno e Unitelma siano paragonabili alle tradizionali, nelle altre ho la sensazione che sia minore
              3. se parli del peso di una laurea del PoliMI a Milano vs una laurea presso telematica e' come dire se il Real Madrid e' paragonabile alla Spal, la quale gioca sempre in Serie A ma ... (questo e' come sono viste, poi la realta' puo' essere diversa)
              4. perche' ci sono alcuni master che ti riconoscono crediti per una magistrale dunque hai 3 anni di laurea sicuramente + 1 di master +1 per completare la magistrale. Il problema e' che io vedo sempre meno universita' convalidare i crediti del master per la magistrale, o meglio te ne convalidano pochi, e dunque sarebbe piu' un 3+1+1.5.

Io ti consiglio personalmente di conseguire una laurea per cominciare. Lo so, 3 anni sono tanti e l'impegno con lavoro e famiglia non e' poco, pero' un MBA senza laurea ha davvero un altro peso.
              Conseguita la laurea guardati in giro, tra 3 anni capisci com'e' la situazione e magari con solo 1 anno in piu' ti "accontenti" di un master, che personalmente credo sia una soluzione ottimale sommata alla tua esperienza e probabilmente alle certificazioni che gia' possiedi.

Commenta

4. perche' ci sono alcuni master che ti riconoscono crediti per una magistrale dunque hai 3 anni di laurea sicuramente + 1 di master +1 per completare la magistrale. Il problema e' che io vedo sempre meno universita' convalidare i crediti del master per la magistrale, o meglio te ne convalidano pochi, e dunque sarebbe piu' un 3+1+1.5
                per essere precisi ci sono universita' che hanno questa opzione gia' parte del piano studi, ma non telematiche.

Commenta

Grazie per gli interventi.

@Bearded:
                  Tematica: ora ho profilo verticale nell'IT quindi o ingegneria informatica o gestionale (avendo lavorato per 15 anni su erp e simili) o economia e commercio perchè a tenderei vorrei andare verso il management. Naturalmente accetto consigli e critiche.
                  Temo che interessi anche a me, da quale ateneo provenga. Ma è una questione soggettiva.
                  E' vero, di fatto essere "bocciati" in un MBA è quasi impossibile. Il che in effetti, per certi versi, è un plus. Ma capisco il tuo ragionamento. E' molto meno meritocratico. Anzi, forse proprio per nulla.
                  Ma il percorso 3+2 (triennale+magistrale) è uguale al 5? cioè, alla fine è uguale solo che nel primo caso potrei "fermarmi prima"?

@Marius:
                  3. esattamente quello. quindi, se pensassi alla formazione mia, personale, per me stesso, andrei al PoliMi. Se invece punto al pezzo di carta vado di laurea telematica. Ha senso, è corretta questa mia frase?

Se dovessi esprimere un desiderio, un sogno, direi che una laurea presso il politecnico, mi riempirebbe di orgoglio. Per me, prima di tutto. Ma ad onor del vero mi sembra davvero un percorso difficile e in salita anche perchè, che io sappia, non ha corsi on-line (forse solo ingegneria informatica).
                  E' possibile laurearsi senza frequentare i corsi?
                  Mi dicono che i docenti, in genere, sono più clementi con i lavoratori.
                  Esistono dei crediti che vengono riconosciuti per il lavoro svolto? ad esempio, lavoro da anni su databases. L'esame di databases dovrò farlo in ogni caso?

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
                    L'ateneo di provenienza conta, questo è inutile negarlo, ma secondo me anche in misura inversamente proporzionale all'esperienza della persona ovvero,per il quarantenne che si laurea, che sicuramente non sarà  alla prima esperienza lavorativa, non sarà  un fattore determinante dove si sia laureato, ma andrà  valutata la persona nell'insieme; diversamente invece viene di norma fatto per i 25enni, dove non avendo CV molto lunghi, si seleziona in base a numeri e titoli, magari privilegiando taluni atenei rispetto ad altri.
                    Cito questo utente perchè ha detto meglio di me quello che avrei detto io.

Se il tuo interesse è progredire all'interno della tua azienda, posso chiederti se hai già  parlato con le risorse umane per avere un feedback su questi argomenti? Se non lo hai fatto, posso chiederti perchè?

quindi, se pensassi alla formazione mia, personale, per me stesso, andrei al PoliMi. Se invece punto al pezzo di carta vado di laurea telematica. Ha senso, è corretta questa mia frase?
                    Non del tutto: l'impegno nello studio è una variabile soggettiva. Potresti trarre il meglio anche dall'Università  statale meno rinomata o dall'Università  telematica X o superare, per il rotto della cuffia, gli esami del percorso di questa o quell'altra università  blasonata.

Ripeto: ti conviene confrontarti con l'ufficio delle risorse umane della tua azienda, secondo me.
                    Ultima modifica di Threepwood; 21-07-2020, 15:51. Motivo: Ho integrato il post

Commenta

Negli ultimi 6 mesi ho conseguito 2 certificazioni, mi sono iscritto, ho studiato, ho conseguito certificazione quindi ho comunicato all'azienda il conseguimento. Il messaggio è: non vi chiedo nulla, io proseguo con la formazione ma è sottointeso che anche voi dovrete dare il vostro contributo. Quindi ho espressamente detto che non ho + intenzione di fare il lavoro che faccio ma che voglio farne un altro e salire. Il "problema" è che sono bravo, sono riconosciuto come valido e nessuno si sognerebbe mai di levarmi da dove sono. Classico esempio di cash cow.
                      Certo, covid & co non hanno dato, non danno e non daranno una mano da settembre in avanti.
                      Non posso fermare il mio iter professionale solo perchè l'azienda non ha modo di formarmi o di formarmi nella direzione che io desidero (non lei) quindi io comunico, informo a proseguo cmq nel mio iter. condiviso o meno che sia.
                      E non è nemmeno detto che la mia crescita debba per forza essere nella mia stessa azienda.

Commenta

Il PoliMI ha ha cdl in ing informatica online, Roma Tor Vergata ing gestionale (non ancora tutti gli insegnamenti ma si stanno attrezzando).

E
                        ' possibile laurearsi senza frequentare i corsi?
                        Laurearsi senza frequentare i corsi,ammesso e non concesso che tu intenda dire che non segui ma vai solo a dare gli esami e basta, ad ingegneria la vedo dura.

Esistono dei crediti che vengono riconosciuti per il lavoro svolto? ad esempio, lavoro da anni su databases. L'esame di databases dovrò farlo in ogni caso?
                        Fino ad una massimo di 12 CFU possono venire riconosciuti per attività  lavorativa.

@Marius:

3. esattamente quello. quindi, se pensassi alla formazione mia, personale, per me stesso, andrei al PoliMi. Se invece punto al pezzo di carta vado di laurea telematica. Ha senso, è corretta questa mia frase?
                        Non necessariamente, ci sono diverse telematiche che offrono un'ottima formazione e come in tutte le cose ci sono delle differenziazioni abbastanza importanti; tuttavia un altro spunto di riflessione che ti offro al riguardo è questo: se non prendi nemmeno tu in giusta considerazione un eventuale percorso che pensi di intraprendere, non ti aspettare che lo facciano gli altri.

In ogni caso un master dal nome altisonante lo puoi fare comunque post laurea, in abbinata ad una laurea sicuramente avrebbe più senso e darebbe più "linearità  al percorso", sopratutto per una figura senior che sicuramente avrà  già  accumulato certificati ed esperienze.

Personalmente gli eMBA da non laureati li trovo un po' dei "vorrei ma non posso", o meglio un "vorrei aver studiato 10 anni fa perché adesso non ho tempo".

La mia te l'ho detta, buona continuazione.

Commenta

Ciao,
                          vi scrivo per avere opinioni in merito ad un percorso di studi che vorrei intraprendere.
                          Breve premessa: 40 anni, 2 figli, una moglie, 20 anni come esperienza nell'IT. Come consulente e ora presso un gruppo bancario (responsabile DB).
                          Di fatto sono ancora operativo (anche se gestendo un minimo il gruppo non lo sono più al 100%). Dimenticavo, non ho laurea e questo, volendo avanzare, sembra essere un problema.
                          Ho iniziato a guardare i master/mba, senza avere come requisito la laurea naturalmente. Master o mba come quello del politecnico di Milano (vivo in provincia di Milano).
                          Sembra però che avere un master senza laurea sia assai poco utile. un mba senza una magistrale abbia poco senso.
                          Avete la stessa percezione?
                          Benvenuto nel forum.
                          Non esistono master che si possano conseguire senza laurea. Nel caso, non si tratta di master ma di pacchi.

un mba senza una magistrale abbia poco senso.
                          Questo non è vero; la maggior parte degli MBA richiedono la laurea, non la laurea magistrale. Fuori dall'Italia in tutti gli stati aderenti al processo di Bologna master e laurea magistrale sono la stessa cosa; solo in Italia c'è questa distinzione. Nei paesi di lingua inglese il master of business administration è una laurea magistrale.

Per tutto il resto ti risponderò.
                          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Questo per ignoranza, consolidata dal fatto che i laureati del vecchio ordinamento hanno sbraitato per dieci anni per ottenere l'equiparazione delle loro laureette di 19-21 esami in 4 anni alla laurea magistrale e questo ha dato il colpo di grazia alle lauree del nuovo ordinamento, già  bistrattate sul mercato del lavoro nel periodo storico in cui i vecchi laureati erano in diretta competizione con i nuovi.

Certo che una laurea, lavorando e con prole, non è che sia proprio una passeggiata. 5 anni sono lunghi.
                            Mi sa che hai le idee un po' confuse. Non esistono lauree che si possano conseguire in 5 anni.
                            Devi prima conseguire una laurea, impropriamente chiamata triennale, in una durata normale di 3 anni. Dopodiché con quella ti puoi, se lo desideri, iscrivere a un corso di laurea magistrale o di master universitario di primo livello (che, come la laurea magistrale, è un titolo accademico del secondo ciclo del processo di Bologna).
                            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

@bearded
                              si, una opzione è informatica online al politecnico. certo, il test di ingresso temo, sospetto, che sia piuttosto falciante per me.

Quindi, per me, ragionevolmente, solo percorsi online.

"se non prendi nemmeno tu in giusta considerazione un eventuale percorso che pensi di intraprendere, non ti aspettare che lo facciano gli altri." trovo diverse chiavi di lettura di questa frase. posso chiederti cosa tu intenda?

"Personalmente gli eMBA da non laureati li trovo un po' dei "vorrei ma non posso", o meglio un "vorrei aver studiato 10 anni fa perché adesso non ho tempo"."
                              ma certo, è esattamente così. semplicemente non si poteva, tornare indietro temo sia difficile e quindi si fa i conti (dolorosi) con la realtà  della situazione.

Commenta

Sto operando...
                              X