annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli, chiarimenti, aiuto! Lingue e Mercati

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli, chiarimenti, aiuto! Lingue e Mercati

Salve, come già dicevo nella presentazione, ho 30 anni e vorrei continuare gli studi.
    Mi correggerete se sbaglio ma intendo scegliere un corso di laurea che sicuramente mi appassioni ma che sia al contempo in linea con le abilità che ho sviluppato negli anni e possibilmente anche adeguato alle richieste del mercato.
    Tutti i lavori che ho svolto erano piuttosto inerenti con le lingue, per le quali ho una naturale predisposizione. Rientro nel livello C1 seppur devo ancora ottenere la certificazione (a tal proposito, se posso, gradirei anche il vostro consiglio sulla migliore tipologia di qualifica ottenibile).

Mi interessa in particolar modo il corso di studi Lingue e Mercati.

Accetto qualsivoglia tipo di consiglio e chiarimento, sia per la laurea che anche per servizi di ottimizzazione del cv e quant'altro.
    Vi ringrazio tantissimo!

Ciao,

Sei C1 di quale lingua? Non lo hai specificato.

Il corso di laurea in Lingue e mercati della Mercatorum ‒ immagino tu intenda quello ‒ rispetto ai classici corsi di laurea in Lingue presenta il vantaggio di fornire qualche nozione di scienze sociali utile sul mercato del lavoro. Il problema è che i datori di lavoro… non lo sanno! Quindi la sua efficacia è pari a quella di un tradizionale corso di laurea in Lingue, cioè molto scarsa.
    Il corso tuttavia è utile qualora tu intenda proseguire gli studi ma non hai le idee molto chiare, poiché ti fornisce crediti utili all'accesso a parecchi corsi di laurea magistrale, anche di classe LM-77 (Scienze economico-aziendali), senza peraltro fare un salto nel vuoto poiché grazie al piano di studio variegato puoi avere sin da subito un assaggio di cosa sono determinate materie e dunque capire se ti interessano o meno e se ti ritieni capace di affrontarle o meno.

Di per sé la laurea in Lingue e mercati non serve a niente, a meno che tu non lavori già stabilmente e hai bisogno di una laurea ‒ una qualsiasi ‒ per fare un salto di carriera. Ovviamente consente di partecipare ai concorsi per funzionari nella pubblica amministrazione, ma praticamente solo se richiedono una laurea qualsiasi: concorsi specifici per laureati in Lingue, personalmente non ricordo di averne mai visti.

Se ti interessa l'insegnamento, serve la laurea magistrale e la laurea in Lingue e mercati offre un bel ventaglio di opportunità in tal senso, poiché ti consente di accedere alle classi delle lauree magistrali che consentono l'accesso all'insegnamento secondario sulle classi che comprendono le lettere italiane, le più numerose in quanto sono presenti in tutte le scuole secondarie di entrambi i gradi (quelle di secondo grado di qualsiasi ordine e indirizzo). Peraltro secondo me la migliore laurea magistrale per chi ambisca a insegnare è la LM-1, la classe di LM che consente di insegnare su più classi di concorso di tutte, umanistiche ma anche sociali (ovviamente integrando crediti variabili in funzione di ciascuna classe). Praticamente racchiude in sé le stesse possibilità di insegnamento che hanno 5-6 altre magistrali sommate tra loro. Le classi su cui consente di insegnare sono le seguenti:
    • A-11 (ex A051 A052) Discipline letterarie e latino.
    • A-12 (ex A043 A050 A051 A052) Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado.
    • A-13 (ex A052) Discipline letterarie, latino e greco.
    • A-18 (ex A036) Filosofia e Scienze umane.
    • A-19 (ex A036 A037 A043 A050 A051 A052) Filosofia e storia.
    • A-21 (ex A039) Geografia.
    • A-22 (ex A043 A050 A051 A052) Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado.
    • A23 (ex A043 A245 A345 A445 A545 A645 A745 A246 A346 A446 A546 A646 A746 A946 AA46 AB46 AD46 A050 A051 A052 A091 A092) Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti).
    • A-54 (ex A061) Storia dell'arte.
    • A-70 (ex A080 A081 A083 A084) Italiano, storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento slovena.
    • A-71 (ex A082 A083 A084 A085) Sloveno, storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento slovena o bilingue del Friuli Venezia Giulia.
    • A-72 (ex A080 A081 A085) Discipline letterarie (Italiano seconda lingua) negli istituti di istruzione secondaria di II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingue del Friuli Venezia Giulia.
    • A-73 (ex A080 A082 A083 A084 A085) Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingue del Friuli Venezia Giulia.
    • A-74 (ex A083 A084) Discipline letterarie e latino con lingua di insegnamento slovena.
    • A-75 (ex A084) Discipline letterarie, latino e greco con lingua di insegnamento slovena.
    • A-77 (ex A090) Lingua e cultura ladina, storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento ladina.
    • A-78 (ex A091) Italiano (seconda lingua), storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento tedesca.
    • A-79 (ex A092) Discipline letterarie (italiano seconda lingua) negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua tedesca.
    • A-80 (ex A093) Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca delle località ladine.
    • A-81 (ex A094) Discipline letterarie e latino nei licei in lingua tedesca e con lingua di insegnamento, tedesca delle località ladine.
    • A-82 (ex A095) Discipline letterarie, latino e greco nel liceo classico in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca delle località ladine.
    • A-83 (ex A096) - Discipline letterarie (tedesco seconda lingua) negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua italiana della provincia di Bolzano.
    • A-84 (ex A097) Tedesco (seconda lingua), storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento italiana della provincia di Bolzano.
    • A-85 (ex A098) Tedesco storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca.
    Ultima modifica di dottore; 21-03-2023, 21:57.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao,
      A meno che tu intenda imparare perfettamente una lingua non comune (es russo, arabo, giapponese) e fare l'interprete, una laurea in lingue non serve davvero a nulla.
      In azienda si comunica in inglese, ovunque. Si scrive in inglese, si parla in inglese anche alla macchinetta del caffe' (nelle multinazionali I colleghi arrivano da tutto il mondo).
      Considerando poi i tanti nuovi italiani, nativi bilingue, la concorrenza e' spietata.

Commenta

Ho modificato il titolo perchè un utente del forum deve capire la tematica della discussione sin dall'elenco generale; "consigli, chiarimenti, aiuto" era troppo generico.
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Ciao,

Sei C1 di quale lingua? Non lo hai specificato.[/LIST]
          Lingua inglese e ho una conoscenza avanzata anche della lingua francese seppur non ai livelli di quella inglese.

Comunque, dottore, ti ringrazio tantissimo per le info che hai concentrato nella tua risposta!

Onestamente avevo pensato a quel corso di laurea proprio perché la combo lingue + nozioni di scienze sociali mi sembrava utile ai fini occupazionali e in più sarei partita in qualche modo avvantaggiata con le lingue. Come dicevo ho 30 anni e, benché lavori, non ho una vera propria carriera. Vorrei compiere adesso le scelte più giuste per poter solidificare le competenze che ho già, acquisirne di nuove e trovare una giusta collocazione nel mondo lavorativo.
          L'insegnamento proprio non mi interessa. Punterei a posizioni in aziende che abbiano rapporti con l'estero ma questo è dire tutto e nulla, me ne rendo conto

ti chiedo: secondo te a questo punto intanto mi certifico l'inglese? se sì, mi potresti consigliare la migliore certificazione che possa costituire quel quid in più nelle candidature?

Mi piace pensare di non pretendere troppo :)

Commenta

Le certificazioni linguistiche se non espressamente richieste servono a poco, anche perché di solito scadono dopo 2 anni. Per un datore di lavoro strutturato è più facile farti un colloquio in lingua. Perfino nei concorsi per la PA, tranne Inps, fanno sempre, nell'àmbito della prova orale, un breve colloquio in inglese (sebbene spesso si tratta di una mera formalità).

Secondo me la L-12 da sola non funziona in azienda. Potresti provare con la combinazione L-12 + LM-52 (Relazioni internazionali), ma alla tua età ti consiglierei un percorso più breve, che consenta una più rapida spendibilità sul mercato del lavoro, ed eventualmente una successiva prosecuzione. Hai pensato a una L-20 o a una L-36?
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao, se punti al settore privato opterei per una laurea in economia l-18 o l-33. Fattibile e spendibile su piu' fronti. Lascerei perdere scienze della comunicazione o scienze politiche. Purtroppo bisogna fare i conti anche con i pregiudizi.

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
                Ciao, se punti al settore privato opterei per una laurea in economia l-18 o l-33. Fattibile e spendibile su piu' fronti. Lascerei perdere scienze della comunicazione o scienze politiche. Purtroppo bisogna fare i conti anche con i pregiudizi.
                Sono d'accordo così, ma bisogna anche fare i conti con la situazione reale. Qua ci troviamo di fronte a una persona in cerca di motivazioni e anche di scorciatoie (non lo dico nel senso deteriore del termine). Se si iscrive di punto in bianco a un corso L-18, L-33 o anche L-14 o L-16, il rischio abbandono è dietro l'angolo, e non parlo di rischio abbandono per fallimento, ma perché l'impatto potrebbe risultare traumatico. A mio avviso sarebbe meglio iniziare con un approccio più soft: non proprio Lingue a meno che non intenda proseguire su corsi che consentono l'insegnamento secondario di materie umanistiche, ma corsi sostenibili anche senza un grandissimo impegno. Dopodiché, siccome l'appetito vien mangiando, potrebbe proseguire gli studi su una magistrale economico-aziendale e presentarsi sul mercato del lavoro con la combinazione tra i due titoli.

Commenta

Verissimo e concordo in linea di massima. Ma a 30 anni non si e' piu' giovanissimi e la carriera lavorativa e' piuttosto delineata. Ottimo cercare di rendere piu' appetibile il CV con una laurea, ma bisogna fare i conti con il tempo. Iniziare ora significa finire a 33 anni. Io cercherei di ottimizzare con una laurea in economia da prendere in fretta. La combo laurea umanistica è magistrale in economia e' validissima, ma senza esperienze di rilievo dubito possa essere spendibile per un 36enne.

Commenta

JMaskelyne, se la carriera fosse ben delineata la laurea in Lingue andrebbe bene. Proprio perché non è delineata ci vorrebbe una laurea più forte. Ma, visti i presupposti, una cosa intermedia tra le due costituirebbe un buon compromesso.

Commenta

Sto operando...
                    X