annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Università a 40 anni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Università a 40 anni

Ciao a tutti , ho 40 anni e sto prendendo seriamente in considerazione di iscrivermi alla facoltà di agraria.
    A parte qualche dubbio sul quale corso scegliere (Viticultura ed enologia, scienze e tecnologie agrarie , scienze e tecnologie della ristorazione/il mio settore lavorativo attuale /, produzione e protezione delle piante e dei sistemi del verde) il mio problema più grande è come potermi preparare per affrontare il test e i tre anni di corso .
    Parto praticamente da zero .
    Ho tempo 7 mesi prima del test del 2021 . Accetto qualsiasi consiglio , ripetizioni , libri , alpha test , corsi on line ...TUTTO .

Premetto che ci tengo molto per dare una svolta alla mia carriera professionale.
    GRAZIE

Che differenza fa il fatto che tu abbia 40 anni o no? (Lo chiedo anche per me che ho 50+ anni).

Commenta

Buongiorno.
      1. Nella stragrande maggioranza delle sedi le facoltà  non esistono più.
      2. Viticoltura, non viticultura.
      3. Hai citato corsi di laurea di uno specifico ateneo. Potresti essere più chiaro sulle classi cui essi afferiscono? Ti sconsiglio subito la classe L-GASTR, che non serve a niente.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sicuramente sono disinformato sulla terminologia (facoltà  ) e su tutto ciò che riguarda gli studi universitari .

Se per "classi" s'intende la sigla di riferimento è L-25 (per Viticoltura) e L-26 (scienze e tecnologie agrarie).

A parte questo il consiglio richiesto di cui più mi preme è come potermi preparare per il test e per affrontare i tre anni di corso .
        Tutto ciò perché sono passati più di 20 anni dai tempi della scuola sui banchi ( dove , tra l'altro , non ero un appassionato studente ) .
        Sicuramente si tratterà  di enormi sacrifici ,sia di tempo che d'impegno, e questo lo metto già  in conto ma :
        Avrà  senso farli ?
        Le aziende valuteranno un laureato 45enne invece di uno di 25?

Chiedo in questo blog ( come in altri ) , perché non so darmi queste risposte .

Commenta

La classe non è una sigla; la sigla è semmai l'elemento identificativo più immediato della classe, dato che ogni classe ha una sigla e un descrittore sintetico (titolazione) che fa da epigrafe a una declaratoria.
          La classe è l'elemento principale della laurea o della laurea magistrale perché ne determina il valore legale, quindi sostanzialmente determina cosa puoi fare con quel titolo (il valore legale è la proprietà  tale per cui esso produce effetti giuridici in capo al soggetto cui è stato conferito).

Sul resto ti rispondo che a parità  di altre variabili è abbastanza ovvio che si scelga la persona più giovane, ma quella più vecchia di età  sarà  più anziana a livello di esperienza, pertanto le variabili non sono identiche: non penso che a 45 anni cercherai un lavoro da neolaureato.

Comunque questo non è un blog ma un forum.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Crisxxx Visualizza il messaggio
            Sicuramente sono disinformato sulla terminologia (facoltà  ) e su tutto ciò che riguarda gli studi universitari .

Se per "classi" s'intende la sigla di riferimento è L-25 (per Viticoltura) e L-26 (scienze e tecnologie agrarie).

A parte questo il consiglio richiesto di cui più mi preme è come potermi preparare per il test e per affrontare i tre anni di corso .
            Tutto ciò perché sono passati più di 20 anni dai tempi della scuola sui banchi ( dove , tra l'altro , non ero un appassionato studente ) .
            Sicuramente si tratterà  di enormi sacrifici ,sia di tempo che d'impegno, e questo lo metto già  in conto ma :
            Avrà  senso farli ?
            Le aziende valuteranno un laureato 45enne invece di uno di 25?

Chiedo in questo blog ( come in altri ) , perché non so darmi queste risposte .
            chiedere cosa valuta un'azienda non ha senso, ma davvero.
            le variabili in gioco sono così tante e variabili nel tempo, che la stessa azienda potrebbe cercare un profilo oggi e fra un mese cambiare totalmente rotta e cercare altro.
            una laurea ti darà  indubbiamente del valore aggiunto rispetto ad oggi? sicuramente, per cui prima o poi questo valore aggiunto sarà  riconosciuto da un'azienda

per quanto riguarda la preparazione.. il test è uno sbarramento, oppure se va male devi solo recuperare degli obblighi formativi?

io ti potrei parlare per il mio corso di laurea, però non vale assolutamente per il tuo. il mio consiglio è il seguente: o cerchi informazioni sul sito del corso, o contatti il coordinatore del corso, oppure cerchi i tuoi nuovi compagni su facebook (sicuramente avranno creato un gruppo) e chiedi a loro.

Commenta

Grazie the Chemist per il consiglio , contatterò il coordinatore e cercherò di fb .

DOTTORE
              A parte la lezione sul significato di "classe" non ha per niente risposto all'unica domanda fatta riguardante " come potermi preparare al meglio per affrontare test e corso ".
              Mi sarei aspettato da lei ( evidentemente più ferrato ed esperto del mondo universitario) e in qualità  di moderatore , dei consigli migliori ,mirati e di facile applicazione alla mia richiesta .

Può essere che abbia sbagliato FORUM dove cercare ispirazione e risposte ai miei quesiti o non avevo capito che bisogna avere un alto livello culturale per partecipare alle discussioni o per crearne .

GRAZIE COMUNQUE.

Commenta

Crisxxx, più che altro un certo livello culturale sarebbe richiesto per affrontare gli studi universitari.
                Sapere cosa sono le classi è fondamentale per non avere sorprese dopo (ho avuto modo di raccogliere le lamentazioni di più di una persona che, alle prese con il mondo del lavoro, ha scoperto di essere laureata in una cosa diversa da ciò che pensava. Ad esempio ricordo di una ragazza che aveva conseguito la laurea in Scienze della comunicazione scritta e ipertestuale all'Università  di Parma, convinta di essere laureata in Scienze della comunicazione e che ha scoperto suo malgrado di essere laureata in Lettere, e di svariati laureati in Media e giornalismo all'Università  di Firenze che pensavano di aver conseguito una laurea in Scienze politiche e non in Scienze della comunicazione).
                Come potersi preparare al meglio è una cosa alla quale non posso risponderti perché innanzitutto dipende da te; poi non ci hai neanche detto se stai parlando di prove selettive o non selettive, e se la selezione è di tipo comparativo (accesso programmato per concorso) oppure idoneativo. Con così pochi elementi a disposizione, cos'altro avrei potuto dirti?

Commenta

Cris, guarda che ha ragione Dottore, devi essere più specifico

ad esempio hai guardato i contenuti dei corsi di studi? le tue lacune quali sono?

dicci di più che ti aiutiamo

Commenta

Ciao Crisxxx

Io ho 40 anni, ho un lavoro, anche un bel lavoro, e mi sono iscritta ad un corso di laurea dell' Alma Mater di Bologna in settembre scorso.
                    Sono super soddisfatta e molto entusiasta della mia scelta.

L'età  non conta! Studiare va sempre bene e ad ogni età ! C'è sempre tempo per imparare.

C'è chi abbonda di cultura senza essere mai andato all'università , e chi non ha capito un caxx nemmeno con due 100 e lode.

All'università  ci si va per approfondirla, la propria cultura!!!

Anche 20 anni fa mi ero iscritta all'università , che però ho mollato.
                    Facendo un paragone, ora è molto più rapida e veloce, snella.

Se ti posso dare i miei consigli, le informazioni le cercherei sui siti dei corsi che ti interessano, delle varie citte (non so dove vivi e dove vuoi andare a studiare), anche mandando email ai contatti indicati. Gli addetti ai lavori ne sanno molto di più degli studenti!

Poi, una volta fatto questo tolc, l'esame d'accesso, lo puoi usare per vari corsi e provare per entrare come vincitore in qualche graduatoria. I criteri non sono sempre gli stessi. A volte variano. In certi casi viene considerato il voto di maturità , in altri no.
                    Io onestamente non avevo studiato per l'esame di accesso.
                    Nel caso credo ci siano libri in libreria e on line.
                    L'approccio statistico in questo caso è il migliore: esercitarsi a fare tanti quitz!!!

Non credere farai fatica per l'età ... A 40 anni siamo svegli, rapidi e abbiamo l'esperienza. Riprendere i libri in mano sarà  un piacere, giusto scegli quello che ti piace! E la motivazione ti farà  sembrare tutto una passeggiata.

Io credo che quando a 40 anni ci scelgono per un lavoro sia per l'esperienza che abbiamo, che vale anche di più di una laurea.
                    La laurea sarà  il valore aggiunto, che dimostrerà  il tuo coraggio e la tua voglia di metterti in gioco e di imparare. Grandi doti! E vedrai ne terranno conto!

In bocca al lupo!

Commenta

Sto operando...
                    X