Nel caso specifico io sarei interessato a due corsi. Un corso interclasse (erogato da un'università diversa da quello presso cui sono laureato) in cui delle due classi di laurea una è la stessa che già ho conseguito, mentre l'altra è diversa. In questo caso aggirerei il problema immatricolandomi al corso di laurea e conseguendo la classe che non ho conseguito.
Un altro che mi interessa appartiene alla stessa classe, ma si tratta di un "curriculum" diverso (in università diversa). Gli esami sono totalmente diversi e si tratta di esami che non ho sostenuto.
Navigando sui siti ministeriali sono finito sul sito del CUN e qui ho trovato due pareri: il"Parere Generale N. 16 del 07/10/2014" e del "Parere Generale N. 102 del 15/04/2004". Questi due pareri confermano la possibilità di conseguire un ulteriore titolo di laurea nella stessa classe, con la limitazione che non si tratterebbe rappresenterebbe un titolo di studio ulteriore rispetto a quello che già ho conseguito.
Poi ho un'altra curiosità. Chi si immatricola ad un corso interclasse, da come ho capito leggendo alcuni regolamenti universitari, in sede di immatricolazione deve indicare la classe che vuole conseguire con la possibilità di cambiarla entro il terzo anno per i corsi di laurea triennale ed entro il secondo anno per i corsi di laurea magistrale. La curiosità è questa: conseguito il titolo in una classe di una laurea interclasse è possibile immatricolarsi nuovamente presso la stessa università e conseguire l'altra classe senza sostenere esami?

Commenta