annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso pubblico, consigli di preparazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Concorso pubblico, consigli di preparazione

Ciao a tutti,

Mi rivolgo ai vincitori dei concorsi pubblici. Io sono in particolare interessato ai concorsi presso gli enti locali ma mi vanno bene anche altri (DSGA, ADE).
    ​​​​
    A vostro avviso è una buona strategia studiare su un manuale per gli istruttori direttivi che abbraccia un po' di tutto, come diritto civile, costituzionale, regionale, penale, degli enti locali e poi fare uno studio più specifico una volta che esce un bando?
    ​​​​

Saluti e Buona Pasqua a tutti

Ciao,

il manuale generalista va bene come base, dopodiché bisogna vedere le materie previste da ogni singolo bando. Comunque meglio prendere un manuale per funzionari anziché uno per istruttori (o assistenti).

Buona Pasqua!
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business and public communication PhD candidate

Commenta

Abbina allo studio del manuale anche quello dei testi normativi principali.
      Per i concorsi negli enti locali, credo sia imprescindibile lo studio di: d.lgs. 267/2000, d.lgs. 118/2011 (in particolare gli allegati 4/1 e 4/2), d.lgs. 36/2023, L. 241/1990, d.lgs. 33/2013, GDPR, d.lgs. 82/2005.
      Poi, come giustamente dice dottore , bisogna vedere le materie previste dallo specifico bando.

Commenta

Io ho sempre studiato sui manuali di Simone o Edises. Voi cosa ne pensate dell'istituto Cappellari?

Comunque sono d'accordo sia con Dottore che con Rainydays.

Commenta

Io in generale non pago scuole ma leggo i bandi e studio, come ho fatto adesso per il TFA. A mio avviso il miglior corso è quello della costanza e del rilascio del sangue sui manuali/vecchie prove e ripetendo.
          ​​​​​​In ogni caso non esprimo giudizi di alcun tipo su attività commerciali, rimango imparziale.

Grazie dei consigli dottore .
          Ho acquistato il libro DSGA e il libro Istruttore e funzionario direttivo/contabile per gli enti locali. Così tocco anche cenni di diritto tributario e del lavoro. A seguito dello studio di questi due manuali partirò con la preparazione specifica per i concorsi pubblici, se non supero il TFA.

Commenta

Sto operando...
          X