annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esame Scritto con carta d'identità scaduta

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Esame Scritto con carta d'identità scaduta

Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere un parere da parte vostra su una situazione che mi è accaduta questa mattina.
    Ho svolto un esame scritto in presenza (frequento un'Università telematica) e al momento del riconoscimento ho dato come documento la patente di guida (in validità) ma il supervisore dell'esame ha preferito invece che gli dessi la carta d'identità nonostante io abbia specificato chiaramente che fosse scaduta da parecchio tempo. Il supervisore ha dunque segnato a penna su un foglio il numero della mia carta d'identità scaduta. Secondo voi questa situazione potrebbe portare (anche in ipotesi molto remota) ad un eventuale annullamento del mio esame?
    Secondo voi è il caso che io faccia presente alla segreteria questa situazione? (Specificando ovviamente che io ho detto al supervisore che avrei preferito consegnare la patente in validità al posto della carta d'identità scaduta).
    Grazie mille per l'attenzione.

Ciao,

premesso che la patente di guida è documento di riconoscimento, equipollente è documento di riconoscimento ai sensi dell'art. 35, c. 2, del DPR 445/2000, equipollente ai documenti di identità ai sensi dell'art. 35, c. 1 (indipendentemente dal fatto che sia rilasciato da Prefettura, MCTC o MIT/DTT), in linea di massima vale il principio che se l'identificazione è ragionevolmente certa l'atto amministrativo è valido sino a querela di falso.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Significa che per annullarmi l'esame dovrebbero querelarmi?

Commenta

Originariamente inviato da Alex35 Visualizza il messaggio
        Significa che per annullarmi l'esame dovrebbero querelarmi?
        La querela di falso è uno strumento processuale volto ad accertare la falsità di un atto pubblico o di una scrittura privata. L'atto pubblico in questione è il verbale dell'esame, su cui il pubblico ufficiale o l'esercente di pubblico servizio ha scritto sotto la sua responsabilità di averti riconosciuto. Per poter annullare quel verbale, considerato che il procedimento amministrativo si è svolto in maniera regolare (non uso il verbo celebrare perché non esiste un vero e proprio rito codificato per lo svolgimento degli esami, a parte la consuetudine di avere almeno due testimoni), bisognerebbe dimostrare che non eri tu a sostenerlo, e non è questo il caso perché il documento era autentico, ancorché scaduto, e peraltro c'è gente che può testimoniare che avevi esibito anche la patente di guida. Per poterlo dichiarare nullo, invece, bisognerebbe proporre querela di falso, cioè dimostrare che il verbale è falso, nella fattispecie non materialmente ma ideologicamente: e quanto attestato da chi esercita pubblici poteri ha fede privilegiata sino a querela di falso, giustappunto.
        Dunque direi che tu possa dormire sonni tranquilli.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X