annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Equipollenza Laurea Scienze della Comunicazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Buongiorno, o meglio " buonanotte " considerando l'ora.

Ho letto questa interessante discussione per cui provo a ricapitolare sperando di non sbagliarmi.

Ho una laurea in Scienze della Comunicazione L14 conseguita nel 2009 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Catania.

Oggi ho equiparazione a Scienze della Comunicazione L20 ed equipollente a tutte le lauree in Scienze Politiche e Sociologia ?

Chiaramente solo ai fini dei concorsi pubblici ?

In attesa.

Giancarlo

Commenta

Originariamente inviato da Giancarlo_CT Visualizza il messaggio

Ho letto questa interessante discussione per cui provo a ricapitolare sperando di non sbagliarmi.

Ho una laurea in Scienze della Comunicazione L14 conseguita nel 2009 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Catania.

Oggi ho equiparazione a Scienze della Comunicazione L20 ed equipollente a tutte le lauree in Scienze Politiche e Sociologia ?

In attesa.

Giancarlo
      Ho dimenticato di inserire che la Classe 14 è riconosciuta " ai sensi DM 04/08/2000 "

Commenta

Benvenuto nel forum.

Impossibile.
        O è d iclasse 14 senza la L, oppure è di classe L-20.

Oggi ho equiparazione a Scienze della Comunicazione L20
        Se è la vecchia 14 sì.

ed equipollente a tutte le lauree in Scienze Politiche e Sociologia ?
        Sì.

Sì.

Ho dimenticato di inserire che la Classe 14 è riconosciuta " ai sensi DM 04/08/2000 "
        Il verbo "riconoscere" qui poprio non c'entra.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Aspettavo con ansia questa risposta... vista l'ora ho scritto qualcosa di inesatto.

Ma sostanzialmente hai risposto al mio quesito.

Giusto Classe 14 delle lauree in Scienze della Comunicazione D.M. 04/08/2000

Quindi nei concorsi pubblici faccio riferimento al citato D.M. e indico la EQUIPOLLENZA alla Classe 36 Scienze Politiche e Sociali.

Con la autocertificazione di cui in altri post e la eventuale PEC.

Ma, scusa se chiedo ancora, ho letto sempre stanotte, che potrei richiedere un " Certificato di Equipollenza " al Ministero ? Sarebbe una specie di " Ricertificazione di laurea " ? E' corretto ?

Commenta

Alla classe L-36 (non 36), Scienze politiche e relazioni internazionali, e anche alla classe L-40, Sociologia.
            Il Dipartimento della funzione pubblica riconosce su domanda la validità di un titolo accademico straniero agli effetti della partecipazione a ciascun singolo concorso in Italia. Non rilascia certificati di equipollenza di titoli italiani ad altri titoli italiani.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie. Preciso, chiaro ed esaustivo.

Commenta

Buonasera sto preparando la pec da inviare all'agenzia delle entrate prima di forzare il sistema per l'acquisizione della domanda su inPa. Solo per essere certa di non scrivere qualcosa di sbagliato: ho la Laurea di primo livello in scienze della comunicazione ex D.M. 509/99 conseguita nel 2010 quindi classe 14 giusto? Posso fare riferimento all' equipollenza con le classi di laurea L-36 ed L- 40 direttamente o devo prima citare l'equiparazione con la L-20?
                nella forzatura su Inpa è indifferente a questo punto selezionare la classe l-36 piuttosto che la l-40, corretto?

Grazie

Ultimo consiglio, è perferibile inviare una pec con cui anticipo l'intenzione di forzare il sistema spiegando la motivazione - successivamente forzo il sistema - invio ulteriore pec a conferma di aver realizzato quanto anticipato e allegando la copia della domanda generata.....o semplicemente forzo il sistema e invio la pec per spiegare il motivo e scongiurare le accuse di aver dichiarato il falso?

Grazie ancora.
                Serena
                Ultima modifica di dottore; 07-06-2024, 20:50. Motivo: unisco messaggi

Commenta

1. La laurea di primo livello non esiste.

2. La classe dipende dall'ordinamento e questo dipende dall'anno di immatricolazione o di successiva opzione, non dall'anno di conseguimento del titolo.

3. Devi solo dichiarare che le lauree in Scienze della comunicazione sono equipollenti a quelle in Scienze politiche e in Sociologia in virtù della normativa richiamatao (citando anche la GU visto che il DI non è enumerato). Non puoi scrivere che la normativa dice che la classe x è equipollente alle classi y e z perché la normativa non dice questo. Tutt'al più, se ti dovesse essere richiesto di argomentare la cosa in un successivo contenzioso, potresti in quella sede sostenere che, siccome l'art. 4, c. 3, del DM 509/1999 e l'art. 4, c. 3, del DM 270/2004 stabiliscono che tutti i titoli rilasciati nell'àmbito della medesima classe sono geneticamente equivalenti e dunque ciò che rileva all'esterno è la denominazione della classe e non quella del singolo corso, la disposizione va interpretata come riferita alla denominazione della classe e, dunque, l'applicazione a tutti i titoli afferenti a quella classe non è estensiva; viepiù, qualora il legislatore o il Ministero abbia voluto limitare la portata di un'equipollenza a titoli rilasciati secondo uno specifico ordinamento, lo ha fatto espressamente (vedi DI 28/06/2011, DL 44/2021, DI 15/02/2011).

4. Melius abundare quam deficere.

Commenta

Buonasera! Ho la laurea triennale in Scienze della Comunicazione L 14. Nella domanda di partecipazione al concorso per funzionari Risorse Umane Agenzia delle Entrate ho inserito "lauree in Sociologia", in quanto ho capito che è equipollente o equiparata. Molti mi dicono che non va bene. Può darmi
                    dei chiarimenti a riguardo?

Commenta

Originariamente inviato da Luana Maria Visualizza il messaggio
                      Buonasera! Ho la laurea triennale in Scienze della Comunicazione L 14.
                      Ciao. Come già detto settordici volte, Scienze della comunicazione non può essere L14. Se è secondo decreto MURST 509/1999 sarà 14 senza la L, se invece è secondo decreto MIUR 270/2004 sarà L-20 (o L20).
                      L-14 è tutta un'altra cosa.

Nella domanda di partecipazione al concorso per funzionari Risorse Umane Agenzia delle Entrate ho inserito "lauree in Sociologia", in quanto ho capito che è equipollente o equiparata. Molti mi dicono che non va bene. Può darmi
                      dei chiarimenti a riguardo?
                      Hai dichiarato il falso. Ed è un reato.
                      Infatti tu non hai dichiarato né che è equipollente (vero) né che è equiparata (falso), ma hai proprio dichiarato faslamente di aver conseguito un altro titolo.

Commenta

Ho inserito lauree in Sociologia perché la mia non era presente nella tendina, così ho inserito l'equipollente. Cosa posso fare adesso?

Commenta

Ho inserito lauree in Sociologia perché la mia non era presente nella tendina, così ho inserito l'equipollente.
                          Non è Sociologia a essere equipollente a Scienze della comunicazione ma casomai il contrario.

Cosa posso fare adesso?
                          Annullare la domanda e riproporla seguendo le istruzioni che ho fornito agli altri. Bisogna dichiarare che il proprio titolo è equipollente a un altro, non direttamente il titolo al quale è equipollente.

Commenta

Posso annullare la domanda e inviarla nuovamente, anche se il termine ultimo per l'invio era il 14 giugno?

Commenta

Posso annullare la domanda e inviarla nuovamente, anche se il termine ultimo per l'invio era il 14 giugno?
                              Ovviamente no. Manda subito una nota via PEC all'Ente di questo tipo:

Spett.le .........................
                              Direzione centrale Risorse umane [o equivalente: vedi come si chiama sul sito ufficiale dell'Amministrazione]

Oggetto: concorso ................... Rettifica domanda di partecipazione InPA codice ..................

La sottoscritta ........................, nata a ............... il ................, codice fiscale ....................., digitalmente domiciliata ai fini del procedimento presso la casella di posta elettronica certificata mittente, dichiara di aver commesso un errore materiale nella compilazione dell'istanza in oggetto, non rettificabile a causa della scadenza dei termini. Infatti, la laurea che ha effettivamente conseguito è ..........., ordinamento di cui al decreto MURST 509/1999, classe delle lauree in Scienze della comunicazione (all. 14 del decreto MURST 04/08/2000, GURI 19/10/2000, nº 245, s.o. nº 170), in data .................... (anno accademico ..........-...........) presso l'Università ................... (facoltà di .............) con la votazione finale di ......../110, ma ha dichiarato sul modulo elettronico di aver conseguito la laurea in Sociologia. In realtà, il proprio intento era semplicemente segnalare che la propria laurea è equipollente e a quelle in Sociologia e in Scienze politiche ai sensi e per gli effetti del decreto interministeriale 21 dicembre 1998 pubblicato in GURI, s.g., 30/01/1999, nº 24.

La presente ha valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio a parziale riforma di quanto già dichiarato e in particolare a integrale sostituzione della parte concernente il titolo di studio. Tanto si dichiara in fede nella consapevolezza delle conseguenze sui piani amministrativo e civile di cui all'art. 75 del DPR 445/2000 e delle norme penali sulla falsità ideologica e materiale, sulle attestazioni mendaci e sulla produzione l'uso di atti falsi richiamate dall'art. 76 del medesimo testo unico.

Si allega copia della carta di identità.

Luogo, data.

Con osservanza.

[Firma]

Allegati: c.s.

Scrivi tutto su un word processor e poi firma digitalmente, se hai un kit di firma digitale, altrimenti incolla la firma scansionata ovvero stampa l'intera pagina, firmala e scansionala.
                              Ricòrdati di allegare anche una copia della carta di identità o equipollente. La cosa migliore è realizzare un unico file PDF con la lettera nella prima pagina e il documento di identità o riconoscimento sulla seconda, quindi se sottoscrivi la missiva digitalmente devi farlo dopo aver montato i due documenti, altrimenti con la modifica del file la firma digitale si perde.
                              In caso di firma digitale, consiglio la firma di tipo PAdES, possibilmente grafica.

Come indirizzo PEC del destinatario usa quello principale che trovi su IndicePA oltre che, eventualmente, quello specifico della struttura. Nell'oggetto copia e incolla l'oggetto della nota allegata, mentre nel corpo scrivi «Vedasi comunicazione allegata».

Farai una magra figura perché una persona che intende candidarsi per un concorso del genere che commette una simile leggerezza significa che ignora i fondamenti più elementari del diritto amministrativo; tuttavia se questo può farti evitare di beccarti una denuncia, e di essere estromessa dal pubblico impiego a vita, che ben venga.

Commenta

La ringrazio tanto. In questo caso devo inviare la nota all'Agenzia delle Entrate, non all'inPA, giusto?

Commenta

Sto operando...
                                X