annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Equiparazione tra titoli di studio ai fini della partecipazione ai concorsi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Equiparazione tra titoli di studio ai fini della partecipazione ai concorsi

Buonasera a tutti, ho un dubbio che non sono riuscito a sciogliere in autonomia, per cui mi rivolgo agli utenti più preparati sull'argomento.
    L'oggetto è il requisito di un bando di concorso, che riporta:

"laurea (L) in: L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; e titoli equiparati;"

Possiedo una laurea L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione.
    Vi espongo ora due scenari, al fine di illustrarvi l'origine dei miei dubbi:

1) In un concorso precedente, con stessi requisiti riportati sopra, nel menù a tendina per l'inserimento del titolo di studio (compilazione online della domanda su piattaforma di Ripam) mi è stato possibile selezionare la mia laurea L-16. Per cui nessun problema;

2) Nel concorso più recente, che riporta i medesimi requisiti, nel menù a tendina sono selezionabili solo le lauree indicate nel bando: L-14; L-18; L-33; L-36; non è quindi possibile selezionare la laurea L-16.
    Non ho trovato risposte chiare sul sito delle equiparazioni del MIUR, in quanto si riferisce a lauree di ordinamenti diversi e lauree magistrali, ma non a lauree (L) del nuovo ordinamento.
    Pertanto, ho deciso di inserire dal menù a tendina la laurea L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali ritenendo, per analogia con il concorso precedente, che L-36 e L-16 siano equiparate ai fini della partecipazione ai concorsi.

Nel terrore di aver sbagliato dichiarando il falso, mi rivolgo a chi può fornirmi una riposta chiara e precisa alla seguente domanda:
    "La laurea L-16 e L-36 sono equiparate ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici?"

Ringrazio in anticipo chi mi saprà rispondere.

Ciao.

La laurea in Scienze dell'amministrazione è equipollente (non equiparata) a quelle in Giurisprudenza e in Scienze politiche ai sensi e per gli effetti di un apposito decreto interministeriale del 20 maggio 1991. Come puoi vedere tu stesso – se sei laureato in Scienze dell'amministrazione hai certamente le competenze per interpretare un testo giuridico – il decreto riguarda infatti tutte le lauree in Scienze dell'amministrazione, non soltanto quelle del vecchio ordinamento come erroneamente riportato in questa e altre pagine ufficiali (giuridicamente irrilevanti in quanto è irrilevante, per le ragioni infra accennate, la pubblicazione dei testi legislativi e regolamentari su tali pagine).
    L'equipollenza, che è cosa completamente diversa dall'equiparazione (se cerchi nel forum troverai spiegata la differenza tra equivalenza, equiparazione, equipollenza, assimilazione, omologazione e omogeneità), ovviamente è a senso unico, cioè non gode della proprietà commutativa, pertanto la laurea in Scienze dell'amministrazione produce nei concorsi pubblici i medesimi effetti di quelle in Scienze politiche e in Giurisprudenza ma non viceversa, né queste ultime due sono equipollenti tra di loro (se non per effetto di altri atti legislativi o regolamentari). L'equipollenza, oltre a non valere in direzione inversa, non gode della proprietà transitiva, cioè se la laurea A è equipollente alla laurea B e la laurea B è equipollente alla C, così come la B non sarà equipollente alla A e la C non sarà equipollente alla B, non per questo la laurea A è equipollente alla C e viceversa (sempre salvo altro atto normativo).

Tanto premesso, è evidente che tu abbia dichiarato il falso, perché in ogni caso tu devi dichiarare il titolo che effettivamente possiedi, non un titolo al quale il tuo è equiparato o equipollente. Se io sono nato nel comune di Mestre, e il comune di Mestre dopo la mia nascita è stato soppresso con territorio aggregato al comune di Venezia, non posso dichiarare di essere nato a Venezia, poiché al momento storico della mia nascita io sono nato nel comune di Mestre: dichiarando di essere nato a Venezia dichiarerei il falso. Specularmente, se sono nato a Venezia e la zona in cui sono nato oggi fa parte del comune di Cavallino-Treporti, non posso dichiarare di essere nato a Cavallino-Treporti.

Inoltre ti devo dare una bacchettata in quanto da laureato in Scienze dell'amministrazione non dovresti basarti su ciò che dice il Miur (che neanche esiste più), ma dovresti risalire direttamente alle fonti del diritto. Il sito del Miur non è fonte del diritto, ma è solo uno strumento informativo. Gli atti normativi che vi sono riportati sono riprodotti in via non ufficiale, come tale inidonea a produrre effetti giuridici, posto che per principio supremo dell'ordinamento l'unica pubblicazione ufficiale delle leggi e e atti equiparati nonché dei regolamenti con rilevanza esterna è quella della Gazzetta ufficiale e delle omonime pubblicazioni regionali e delle province autonome di Trento e Bolzano. Nemmeno Normattiva fa ufficialmente testo, anche se ragionevolmente dovrebbe riprodurre i testi in maniera fedele. Ora, se la pubblicazione dei testi su questi siti non riveste carattere di ufficialità, figuriamoci se hanno la benché minima rilevanza spiegazioni o mere indicazioni di contesto quali i titoli delle pagine o dei paragrafi. Esistono anche questo, questo, questo e questo (oltre a qualche rettifica e integrazione), ignorati da gran parte di tutte le pagine informative ufficiali nonché dai preamboli dei bandi di tutti i concorsi pubblici o quasi, ma ciò non vuol dire che non siano vigenti.
    Peraltro se vogliamo mettere i puntini sulle i il dicastero competente non è né il vecchio Miur (e relativi predecessori) né l'attuale Mur, bensì la Presidenza del Consiglio dei ministri, in particolare il Dipartimento della funzione pubblica (che in passato si è chiamato anche in altro modo, ma quello è). Poi a seconda dei corsi ci possono essere competenze di altri ministeri, ma in linea di massima il DFP (di solito retto da un ministro senza portafoglio) c'entra sempre.

Ti consiglio a questo punto di mandare una rettifica tramite PEC all'ente che ha indetto il concorso. Redigila sulla seguente falsariga, salva in PDF, firma digitalmente e allega a un messaggio di posta elettronica certificata mettendo pure un documento di identità:
    Oggetto: concorso per x posti di ...................... (in GURI, serie speciale IV, nº ... del .../.../......). Rettifica errore materiale.

Il sottoscritto dott. ..............................., nato a ..................... il ....................., in relazione alla domanda presentata per il concorso in oggetto, prot. n. ................ del ..................., dichiara che la laurea conseguita afferisce alla classe L-16, Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione, e non, come erroneamente indicato nel menù a tendina, alla classe L-36, Scienze politiche e delle relazioni internazionali.
    È da rilevare, comunque, che si tratta di titolo idoneo alla partecipazione al concorso ai sensi del decreto interministeriale MURST - Funzione pubblica 20/05/1991, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, serie generale, 06/02/1992, nº 30, in base al quale la laurea in Scienze dell'amministrazione è equipollente alle lauree in Giurisprudenza e, appunto, in Scienze politiche. Si precisa al riguardo che, come noto, tutte le lauree rilasciate nell'àmbito della stessa classe sono del tutto equivalenti a tutti gli effetti ai sensi dell'art. 4, c. 3, decreto MURST 509/1999 e dell'art. 4, c. 3, del decreto MIUR 270/2004. Ne consegue che l'intera classe L-16 è da ritenersi equipollente alle classi L-36 e L-14.
    Pertanto l'errore è da ritenersi falso innocuo e lo scrivente conferma la volontà di partecipare alla procedura.

Luogo, data.

Con osservanza.

[Firma]

Io penso che non ti escluderanno, comunque nel caso lo facciano passiamo al contrattacco. In ogni caso è meglio essere esclusi adesso che vincere il concorso ed essere assunti facendo finta di niente. Se ti beccano dopo non solo perdi il posto, ma avrai conseguenze che ti porterai addosso per la vita.
    Ultima modifica di dottore; 29-04-2024, 10:17.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per la risposta completa ed esaustiva. Ho fatto riferimento al sito equiparazioni, equipollenze miur perché ho consultato la pagina sotto. Mando comunque quanto mi hai consigliato per evitare problemi. Resta assurdo che la progettazione errata di un menù a tendina spinga a dichiarare il falso, ovviamente in buona fede, perché diversamente non avrei potuto candidarmi pur avendo i requisiti.

Commenta

Originariamente inviato da artemisdewitt Visualizza il messaggio
        Grazie per la risposta completa ed esaustiva. Ho fatto riferimento al sito equiparazioni, equipollenze miur perché ho consultato la pagina sotto. Mando comunque quanto mi hai consigliato per evitare problemi. Resta assurdo che la progettazione errata di un menù a tendina spinga a dichiarare il falso, ovviamente in buona fede, perché diversamente non avrei potuto candidarmi pur avendo i requisiti.
        La pagina da te indicata però dice di attenersi al bando e alla normativa, guardando in particolare i decreti di equiparazione e i singoli decreti concernenti le equipollenze. Inoltre non dice di dichiarare la laurea equipollente o equiparata a quella posseduta. Sicuro che nel form non fosse disponibile un campo libero per le note?
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          La pagina da te indicata però dice di attenersi al bando e alla normativa, guardando in particolare i decreti di equiparazione e i singoli decreti concernenti le equipollenze. Inoltre non dice di dichiarare la laurea equipollente o equiparata a quella posseduta. Sicuro che nel form non fosse disponibile un campo libero per le note?
          Purtroppo no, infatti diverse persone hanno riportato il problema anche su facebook, proprio in merito alla L-16.
          Qualcuno ha sostenuto che andasse inserita la laurea in Scienze dell’Amministrazione v.o., ma ho fatto notare come quella sia equiparata alla magistrale e non possa essere equipollente alla L-16.

Nella compilazione, sopra la casella per inserire la laurea, era riportata solo una riga che indicava fosse onere dei candidati verificare le equipollenze.
          Nessun campo note o simili, solo selezione della laurea tra quelle proposte, inserimento dell’università e del voto.
          Avevo anche scritto all’assistenza, che mi aveva risposto esattamente come nelle faq di quel sito, ovvero di attenermi al bando…

Comunque che siano equipollenti L-16 e L-36 non ci piove, il problema di fatto era l’impossibilità di inserirla per dichiararla, a causa di quel maledetto form incompleto. Ho inviato quanto mi hai suggerito, spero quantomeno mi rispondano, ma credo anche io che, in ogni caso, non escludano dal concorso per questo motivo, in quanto le due lauree ai fini della partecipazione allo stesso hanno pari validità.

Commenta

La laurea in Scienze dell'amministrazione v.o. assorbe di fatto la L-16, ma qui ci addentriamo in un ginepraio in cui la giurisprudenza segue una linea e la prassi amministrativa un'altra.

Non sono equipollenti L-16 e L-36: è equipollente la L-16 alla L-36, ma non viceversa. Questo per una precisa scelta del legislatore (lato sensu visto che si tratta di un regolamento): Scienze dell'amministrazione, come Scienze internazionali e diplomatiche, è una versione specializzata di Scienze politiche, che invece rappresenta l'indirizzo generale. Ne consegue che se viene richiesta la laurea generale vanno bene anche quelle specializzate, ma non viceversa.

Commenta

Originariamente inviato da artemisdewitt Visualizza il messaggio

Purtroppo no, infatti diverse persone hanno riportato il problema anche su facebook, proprio in merito alla L-16.
              Qualcuno ha sostenuto che andasse inserita la laurea in Scienze dell’Amministrazione v.o., ma ho fatto notare come quella sia equiparata alla magistrale e non possa essere equipollente alla L-16.

Nella compilazione, sopra la casella per inserire la laurea, era riportata solo una riga che indicava fosse onere dei candidati verificare le equipollenze.
              Nessun campo note o simili, solo selezione della laurea tra quelle proposte, inserimento dell’università e del voto.
              Avevo anche scritto all’assistenza, che mi aveva risposto esattamente come nelle faq di quel sito, ovvero di attenermi al bando…

Comunque che siano equipollenti L-16 e L-36 non ci piove, il problema di fatto era l’impossibilità di inserirla per dichiararla, a causa di quel maledetto form incompleto. Ho inviato quanto mi hai suggerito, spero quantomeno mi rispondano, ma credo anche io che, in ogni caso, non escludano dal concorso per questo motivo, in quanto le due lauree ai fini della partecipazione allo stesso hanno pari validità.
              Ciao,
              ho lo stesso problema, posso sapere come è finita?
              Grazie

Commenta

Originariamente inviato da rob Visualizza il messaggio

Ciao,
                ho lo stesso problema, posso sapere come è finita?
                Grazie
                Ciao, inserendo la laurea L-36 invece che la L-16 avevo comunque ricevuto la lettera di partecipazione, per cui la procedura di iscrizione era completata correttamente. Ovviamente nessuna risposta è pervenuta alla richiesta di informazioni. In ogni caso, ove è richiesta la laurea L-36, la laurea L-16 è per forza di cose accettata. Nel caso sia possibile magari specificarlo nelle note potrebbe essere utile.

Commenta

La richiesta di informazioni è come chiedere all'oste se il vino è buono. Bisogna contestare, non chiedere informazioni. E non fate false dichiarazioni perché rischiate di pagarle care (in caso di condanna per falsità ideologica in atto pubblico, addio concorsi).

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    La richiesta di informazioni è come chiedere all'oste se il vino è buono. Bisogna contestare, non chiedere informazioni. E non fate false dichiarazioni perché rischiate di pagarle care (in caso di condanna per falsità ideologica in atto pubblico, addio concorsi).
                    Scusi Dottore ma la risposta che mi hanno dato è praticamente inutile:
                    Premesso che ogni valutazione relativa al possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando di concorso spetta esclusivamente al candidato sulla base di quanto previsto dal bando di concorso e dalla normativa vigente.

Al fine di verificare che il Suo titolo di studio sia equipollente ad uno dei titoli previsti dal bando di concorso si consiglia di consultare la tabella “Equipollenze tra titoli accademici del vecchio ordinamento” pubblicata sul sito del MUR e disponibile al seguente link: https://www.mur.gov.it/it/aree-temat...li-di-studio-0
                    io ho verificato nella tabella e nella relativa normativa (nel mio caso LEGGE 6 dicembre 1971, n. 1076 ) e l'equipollenza c'è.
                    Il problema è che selezionando la mia laurea nel menù a tendina il sistema non ti fa iscrivere

Commenta

Intervengo per puntualizzare che l'autore della discussione ha richiesto di cancellare il suo account, temendo non so cosa.
                      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da rob Visualizza il messaggio
                        Scusi Dottore ma la risposta che mi hanno dato è praticamente inutile:
                        Premesso che ogni valutazione relativa al possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando di concorso spetta esclusivamente al candidato sulla base di quanto previsto dal bando di concorso e dalla normativa vigente.
                        Hanno detto bene. Loro hanno emanato un bando: l'interpretazione del bando alla luce delle vigenti disposizioni legislative e regolamentari applicabili a questo punto spetta a te, non a loro. Loro non possono assumersi nei tuoi confronti un impegno a interpretare il bando nel modo a te confacente e/o a prendere cognizione, in questa sede, di norme imperative dell'ordinamento non richiamate nel bando. Tu intanto procedi a seconda di quello che ritieni, dopodiché l'amministrazione e/o la commissione (secondo parte della giurisprudenza per la fase istruttoria è compatibile la prima, non la seconda) faranno le opportune valutazioni e a quel punto, se ti dovessero escludere, potrai rivolgerti a un giudice (terzo). A volte ammettono con riserva e poi entrano nel merito solo nel caso in cui il candidato superi le prove scritte, o addirittura tutte le prove.
                        Questo fatto che molti di voi si rivolgono direttamente alla controparte in caso di conflitto è una cosa che non capirò mai.

io ho verificato nella tabella e nella relativa normativa (nel mio caso LEGGE 6 dicembre 1971, n. 1076 ) e l'equipollenza c'è.
                        Se stiamo parlando di Sociologia, è equipollente a Economia e commercio e a Scienze politiche ex l. 1076/1971 e a Economia e commercio ex l. 757/1982.

Il problema è che selezionando la mia laurea nel menù a tendina il sistema non ti fa iscrivere
                        Devi procedere come ho più volte suggerito ad altri utenti, da ultimo qui.

Commenta

Buonasera,
                          vorrei partecipare ad un concorso il cui bando tra l'altro dice:
                          Nel caso di possesso di titolo di studio equipollente per legge, il candidato dovrà, pena l’esclusione, indicare espressamente la norma che stabilisce l’equipollenza. Pertanto il candidato dovrà obbligatoriamente indicare, nella domanda, l’equipollenza della propria laurea con una delle lauree richieste dal presente avviso e specificare, di seguito, la normativa di legge che prevede l’equipollenza.

Il titolo richiesto è :
                          Laurea Triennale D.M. n. 270/2004:
                          - classe L14 – Scienze dei servizi giuridici
                          - classe L36 – Scienze politiche e delle relazioni internazionali
                          - classe L18 – Scienze dell’economia e della gestione aziendale
                          - classe L16 – Scienza dell’amministrazione e dell’organizzazione
                          - classe L33 – Scienze economiche

Sono il possesso di laurea triennale classe L20 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE + un master di I livello in Management Aziendale che mi ha permesso con i 60 CFU conseguiti di iscrivermi alla laurea magistrale classe LM77 - Economia Aziendale.

Vi chiedo cortesemente se i suddetti titoli valgono come equipollenza con le lauree richieste e, in caso positivo che mi sembra evidente, quale normativa di legge devo indicare nella domanda.
                          Vi ringrazio tantissimo per le risposte che vorrete fornirmi.

Commenta

pindag, ti sembra educato entrare a gamba tesa nel forum senza presentarti e formulando una domanda già proposta tantissime volte riprendendo una discussione non direttamente pertinente quando ce ne sono almeno due che parlano proprio dell'equipollenza delle lauree in Scienze della comunicazione a quelle in Scienze politiche e in Sociologia ai sensi e per gli effetti del decreto interministeriale 21 dicembre 1998 pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, serie generale, 30 gennaio 1999, nº 24?

PS
                            I master non sono mai equipollenti né a lauree né a lauree magistrali né la combinazione di laurea + master può dar luogo a un'equipollenza. Viepiù, ti consiglio di lèggere qua.
                            Ultima modifica di dottore; 09-05-2024, 18:54.

Commenta

Salve a tutti, una domanda:
                              in un bando di concorso è previsto l'accesso con le segienti lauree:
                              a) diploma di laurea rilasciato secondo l'ordinamento previgente al DM 509/1999 in:
                              - economia e commercio;
                              - scienze economiche e bancarie;
                              - economia aziendale;
                              b) laurea specialistica ( DM 509/1999) equiparata, ai sensi del DM 9 luglio 2009, ad uno dei diplomi di
                              laurea sub a);
                              c) laurea magistrale (DM 270/2004) equiparata, ai sensi del DM 9 luglio 2009, ad uno dei diplomi di
                              laurea sub a);
                              d) diploma di laurea rilasciato secondo l'ordinamento previgente al DM 509/1999, o laurea specialistica (DM 509/1999), o specialistica (DM 509/1999), o laurea magistrale (DM 270/2004) equipollente ad uno dei titoli di cui alle lettere precedenti;s
                              e) laurea triennale appartenente ad una delle seguenti classi:
                              - L-14: Scienze dei servizi giuridici;
                              - L-16: Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione;
                              - L-18: Scienze dell’economia e della gestione aziendale
                              - L-33: Scienze Economiche e Statistiche;
                              - L-36: Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali;

f) ) titolo di studio rilasciato da uno stato estero dichiarato equipollente titolo di studio rilasciato da uno stato estero dichiarato equipollente ad uno dei titoli di studio di cui ad uno dei titoli di studio di cui alle lettealle lettere precedenti.re precedenti.

POSSEGGO UNA LM - 62 - Lauree Magistrali in Scienze della Politica SECONDO VOI POSSO ESSERE AMMESSO? PIU' NELLO SPECIFICO LA MIA LAUREA ASSORBE LA TRIENNALE L -36 O ALTRE TRIENNALI TRA QUELLE INDICATE? NEL CASO DI RISPOSTA AFFERMATIVA AVRESTE UN RIFERIMENTO NORMATIVO O GIURISPRUDENZIALE?
                              GRAZIE INFINITE PER L'AIUTO
                              Ermanno
                              Pinco Pallino

Commenta

Sto operando...
                              X