L'oggetto è il requisito di un bando di concorso, che riporta:
"laurea (L) in: L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; e titoli equiparati;"
Possiedo una laurea L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione.
Vi espongo ora due scenari, al fine di illustrarvi l'origine dei miei dubbi:
1) In un concorso precedente, con stessi requisiti riportati sopra, nel menù a tendina per l'inserimento del titolo di studio (compilazione online della domanda su piattaforma di Ripam) mi è stato possibile selezionare la mia laurea L-16. Per cui nessun problema;
2) Nel concorso più recente, che riporta i medesimi requisiti, nel menù a tendina sono selezionabili solo le lauree indicate nel bando: L-14; L-18; L-33; L-36; non è quindi possibile selezionare la laurea L-16.
Non ho trovato risposte chiare sul sito delle equiparazioni del MIUR, in quanto si riferisce a lauree di ordinamenti diversi e lauree magistrali, ma non a lauree (L) del nuovo ordinamento.
Pertanto, ho deciso di inserire dal menù a tendina la laurea L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali ritenendo, per analogia con il concorso precedente, che L-36 e L-16 siano equiparate ai fini della partecipazione ai concorsi.
Nel terrore di aver sbagliato dichiarando il falso, mi rivolgo a chi può fornirmi una riposta chiara e precisa alla seguente domanda:
"La laurea L-16 e L-36 sono equiparate ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici?"
Ringrazio in anticipo chi mi saprà rispondere.

Commenta