annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laurea Triennale Unipegaso all'estero

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Laurea Triennale Unipegaso all'estero

Buonasera, sono al primo anno di università. Sto frequentando UniPegaso, dato che lavoro (corso l-31). Siccome il mio obiettivo è di lavorare all'estero come programmatore, (Svizzera o Germania) volevo sapere se la mia laurea avrà validità anche lì. Lo so che la laurea è riconosciuta dal MIUR e quindi è al pari una laurea tradizionale, però mi chiedevo se ci fossero ancora più pregiudizi all'estero rispetto a quanti già ce ne sono in Italia.. Non vorrei laurearmi per poi vedermi cestinare il CV solo perché mi sto laureando presso una telematica... Eventualmente, dovrei omettere laurea online sul CV? Grazie in anticipo :)

PS: un'altra domanda: ho notato che il bachelor dura 4 anni all'estero, come vengono viste quindi in generale le lauree triennali italiane?

Ciao, benvenuto nel forum.

Innanzitutto precisiamo che il Miur non esiste più e che le lauree rilasciate dalla Pegaso, come tutte le lauree italiane, non abbisognano del riconoscimento da parte di alcun dicastero in quanto sono valide in re ipsa, essendo la Pegaso istituita dallo Stato (in Italia università private non esistono, anche se a onor del vero la Pegaso è l'unico ateneo esistente che, dopo la costituzione, ha assunto la forma privatistica di società di capitali) e come tale abilitata al rilascio di titoli di studi aventi ab origine valore legale.

Per il resto, anche se tu, ingenuamente, sembri pensare, come molti, che il mondo si suddivida in Italia ed estero, le cose non stanno così. Il primo principio del diritto pubblico è ubi societas, ibi ius, il che viene comunemente tradotto come «laddove esiste una società, c'è diritto» ma che forse si comprende meglio come descritto nel manuale di Barbera e Fusaro: ogni stato ha un ordinamento, ogni stato è un ordinamento.
    Dunque non ti si può rispondere in senso assoluto, né generalizzando. Però ti si può dire che:
    1. non è vero che i programmi bachelor «all'estero» durano 4 anni. Ci sono stati in cui durano 3 anni, altri in cui durano 4 anni, altri in cui possono durare 3 o 4 anni e addirittura talvolta durano 3.5 anni (7 semestri). Se si tratta di stati aderenti al processo di Bologna, questo non ha rilevanza ai fini dell'utilizzazione del titolo in altri stati dello Spazio europeo dell'istruzione superiore. D'altronde, la laurea triennale NON ESISTE e in questo forum lo ripetiamo da anni. Si chiama solo laurea e aggiungerci vicino «triennale» o qualsiasi altra cosa finalizzata a ridurne la "portata" non può che indurre l'interlocutore, specularmente, a ridimensionarne la valutazione.
    2. certamente una qualsiasi laurea italiana non ha in re ipsa «validità» in un qualsiasi altro stato al mondo, al di là di qualche limitata eccezione (dual degrees, convenzioni internazionali sulle aree frontaliere con minoranze linguistiche, microstati che attribuiscono valore legale automatico ai titoli rilasciati da altri stati). Questo perché il valore legale è un qualcosa che può essere conferito solo all'interno di un ordinamento giuridico, che non ha il potere di estenderlo ad altri ordinamenti.
    3. fuori dall'Italia non esiste dappertutto il valore legale dei titoli di studio.
    4. laddove il valore legale non esista, non è necessario espletare alcuna pratica burocratica per ottenere il riconoscimento dei propri titoli italiani, che è rimesso unicamente al mercato. Il risvolto della medaglia è che il valore effettivo attribuito al titolo dipende molto dal prestigio dell'istituzione che lo ha rilasciato. In linea di massima, comunque, le università italiane sono tutte considerate a livello molto basso e non mi risulta siano discriminate tra loro. Poi di solito fuori dall'Italia, altri paesi mediterranei compresi, c'è una mentalità più aperta in merito all'uso di nuove tecnologie e quindi non credo che l'aggettivo "telematico" possa incidere negativamente, anche se può apparire bizzarro che un ateneo abbia una tale denominazione.
    5. laddove il valore legale esista, bisogna vedere tu cosa vuoi fare col tuo titolo. Se ti deve assumere un privato come dipendente, molto probabilmente il valore legale non sarà necessario.
    Ultima modifica di dottore; 29-08-2022, 12:57.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per la risposta. Io sono contento di studiare presso Pegaso, ma vedo tanta gente che la disprezza, dicendo che non vale nulla perché è telematica. Eventualmente stavo considerando l'idea al terzo anno di trasferirmi in un'università tradizionale, poco prima degli ultimi esami. L'unica vera pecca della Pegaso è la qualità delle videolezioni che secondo me è pessima nel 2022. Per il resto, gli esami li passi se studi come è giusto che sia. E' solo che ho paura che prendere questa laurea sia una perdita di tempo e soldi perché verrà scartata non essendo prestigiosa. So che il mercato svizzero è competitivo e non posso competere con gente che ha studiato scienze informatiche in università che stanno in un ranking più alto. L'università pegaso è alla posizione 10421 nel ranking del sito webometrics..è un'ingiustizia che chi lavora non possa laurearsi in un'università di ottimo livello, riconosciuta anche all'estero.

Commenta

Probabilmente non sono stato chiaro: le lauree italiane non sono valide fuori dai confini, neanche quelle della Bocconi, della Luiss, della Sapienza, della Federico II e dell'Alma mater studiorum. Sono valide in Italia e tutt'al più bella Repubblica di San Marino. In altri ordinamenti vanno fatte riconoscere e il riconoscimento prescinde dal prestigio, peraltro solo supposto, dell'università.
        Trasferirsi a pochi esami dalla fine è follia, perché se il piano di studi dall'altro lato non è identico rischi di perdere anche la metà dei crediti… a parità di classe.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X