volevo chiedere agli esperti di concorsi, in particolare mi ricordo di Dottore.
Mi sta venendo la tentazione di partecipare ad un concorso per istruttore amministrativo categoria c ente locale per un piccolo comune, quello che vorrei capire sostanzialmente per non buttare del tempo è quante chance avrei.
Per preparare un concorso di questo tipo quanta preparazione è necessaria partendo da 0 o quasi in materia di diritto, concorsi, enti pubblici?
Ho visto i testi consigliati sono 5 libri da 700 pagine. Volendo condensare due libri indicati come i principali per 1200 pagine circa.
Quanto tempo sarebbe necessario in termini di ore indicative per prepararsi?
Lingua inglese e competenze informatiche sono a posto ma sarei a zero per le materie del programma:
PROGRAMMA D' ESAME:
- elementi e principi generali sull'ordinamento istituzionale degli Enti Locali con particolare riferimento alla elezione, nomina, composizione e competenze degli organi politici (sindaco, giunta comunale, consiglio comunale) e sulle competenze degli organi gestionali (dirigenti, segretario comunale, responsabili dei servizi) dei Comuni;
- disciplina in materia di servizi demografici (anagrafe della popolazione, stato civile, elettorale, leva militare);
- il procedimento amministrativo e il diritto di accesso;
- gli atti amministrativi, con particolare riferimento alle deliberazioni, alle determinazioni dirigenziali e alle ordinanze; [
- il codice dell'amministrazione digitale;
- la disciplina dei contratti nella Pubblica Amministrazione; [
- la documentazione amministrativa: modalità di autocertificazione da parte del cittadino, procedure e controlli;
- le norme generali in materia di pubblico impiego, i CCNL dei dipendenti del comparto funzioni locali, nonché le responsabilità, i doveri, i diritti, e il codice di comportamento e disciplinare;
- le nozioni in materia di trattamento dei dati personali;
- La normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza;
- Nozioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs. 81/2008.
grazie dei consigli!

Commenta