annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso istruttore amministrativo ente locale (comune)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Concorso istruttore amministrativo ente locale (comune)

Buongiorno,
    volevo chiedere agli esperti di concorsi, in particolare mi ricordo di Dottore.
    Mi sta venendo la tentazione di partecipare ad un concorso per istruttore amministrativo categoria c ente locale per un piccolo comune, quello che vorrei capire sostanzialmente per non buttare del tempo è quante chance avrei.

Per preparare un concorso di questo tipo quanta preparazione è necessaria partendo da 0 o quasi in materia di diritto, concorsi, enti pubblici?

Ho visto i testi consigliati sono 5 libri da 700 pagine. Volendo condensare due libri indicati come i principali per 1200 pagine circa.

Quanto tempo sarebbe necessario in termini di ore indicative per prepararsi?

Lingua inglese e competenze informatiche sono a posto ma sarei a zero per le materie del programma:

PROGRAMMA D' ESAME:
    • elementi e principi generali sull'ordinamento istituzionale degli Enti Locali con particolare riferimento alla elezione, nomina, composizione e competenze degli organi politici (sindaco, giunta comunale, consiglio comunale) e sulle competenze degli organi gestionali (dirigenti, segretario comunale, responsabili dei servizi) dei Comuni;
    • disciplina in materia di servizi demografici (anagrafe della popolazione, stato civile, elettorale, leva militare);
    • il procedimento amministrativo e il diritto di accesso;
    • gli atti amministrativi, con particolare riferimento alle deliberazioni, alle determinazioni dirigenziali e alle ordinanze; [
    • il codice dell'amministrazione digitale;
    • la disciplina dei contratti nella Pubblica Amministrazione; [
    • la documentazione amministrativa: modalità di autocertificazione da parte del cittadino, procedure e controlli;
    • le norme generali in materia di pubblico impiego, i CCNL dei dipendenti del comparto funzioni locali, nonché le responsabilità, i doveri, i diritti, e il codice di comportamento e disciplinare;
    • le nozioni in materia di trattamento dei dati personali;
    • La normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza;
    • Nozioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs. 81/2008.

grazie dei consigli!

Ciao,

a mio avviso la difficoltà per i concorsi per la carriera di concetto è generalmente la stessa che per i concorsi per la carriera direttiva; ecco perché oramai i posti per la carriera di concetto sono in larga parte occupati da laureati.

Il tempo di preparazione è estremamente soggettivo, anche perché dipende dalle conoscenze pregresse sugli argomenti specifici e dalle competenze giuridiche di base. La migliore strategia per ottimizzare lo studio è, comunque, quella di non puntare su un unico concorso, ma di studiare per il maggior numero di concorsi possibile, considerando che per profili simili le materie fondamentali sono sempre quelle e bisogna sempre affrontare le materie elencate per esteso, considerato che raramente vengono pubblicate banche dati (càpita per i concorsoni Ripam) e ancor più raramente i programmi (Banca d'Italia).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Ciao,

a mio avviso la difficoltà per i concorsi per la carriera di concetto è generalmente la stessa che per i concorsi per la carriera direttiva; ecco perché oramai i posti per la carriera di concetto sono in larga parte occupati da laureati.

Il tempo di preparazione è estremamente soggettivo, anche perché dipende dalle conoscenze pregresse sugli argomenti specifici e dalle competenze giuridiche di base. La migliore strategia per ottimizzare lo studio è, comunque, quella di non puntare su un unico concorso, ma di studiare per il maggior numero di concorsi possibile, considerando che per profili simili le materie fondamentali sono sempre quelle e bisogna sempre affrontare le materie elencate per esteso, considerato che raramente vengono pubblicate banche dati (càpita per i concorsoni Ripam) e ancor più raramente i programmi (Banca d'Italia).
      Ciao Dottore,
      grazie della risposta.

Mi sembra quindi di capire che si tratta di un concorso abbastanza complicato?

Il mio livello di partenza in quegli ambiti è 0, è impensabile prepararlo in due mesi? considerato che lavoro a tempo pieno

ps. non sono interessato a preparare molteplici concorsi in quanto mi fa gola solamente questo perchè è un comune in cui mi piacerebbe stare

Commenta

Originariamente inviato da Gabrysa Visualizza il messaggio
        Mi sembra quindi di capire che si tratta di un concorso abbastanza complicato?
        Nella norma.

Il mio livello di partenza in quegli ambiti è 0, è impensabile prepararlo in due mesi?
        No se gli dedichi un tempo congruo, anche in relazione alle tue capacità.

non sono interessato a preparare molteplici concorsi in quanto mi fa gola solamente questo perchè è un comune in cui mi piacerebbe stare
        Dunque se prendi l'idoneità senza vincerlo e ti chiama un altro ente che fai, rifiuti?
        Inoltre se sei laureato perché non fai concorsi per funzionari, che nei comuni sprovvisti di dirigenza equivale a essere apicali?

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Nella norma.

No se gli dedichi un tempo congruo, anche in relazione alle tue capacità.
          ok capisco grazie

Dunque se prendi l'idoneità senza vincerlo e ti chiama un altro ente che fai, rifiuti?
          Inoltre se sei laureato perché non fai concorsi per funzionari, che nei comuni sprovvisti di dirigenza equivale a essere apicali?
          Onestamente non so cosa significhi prendere l'idoneità, che vuol dire? e se dovessi rifiutare cosa accadrebbe?

La questione è che al momento non pensavo di partecipare a concorsi pubblici o puntare ad un impiego nel pubblico, ma alcune circostanze: la situazione nell'attuale lavoro che si sta inasprendo, il fatto che in questo comune mi piacerebbe molto stare e nello stesso comune hanno appena messo in vendita una casa che mi piacerebbe molto comprare, insomma diversi fattori personali per cui è questo unico e specifico concorso che mi fa gola.

Ovvio che se dovessi partecipare e vincere è probabile in un futuro prossimo prenda in considerazione di partecipare a nuovi concorsi per funzionari

Domanda bonus: è possibile sapere quanti candidati hanno presentato domanda al bando? Intendo in maniera legale e trasparente

Commenta

Onestamente non so cosa significhi prendere l'idoneità, che vuol dire? e se dovessi rifiutare cosa accadrebbe?
            Se maturi il punteggio minimo che serve per superare tutte le prove e accumuli il punteggio minimo nei titoli di studio e/o di servizio, qualora previsto, finisci nella graduatoria degli idonei. In questa graduatoria, chi è posizionato entro il numero dei posti messo a concorso (ed eventualmente aumentato) è vincitore, mentre tutti gli altri possono essere chiamati in servizio se chi precede rinuncia (scorrimento della graduatoria), così come possono essere chiamati da altri enti, dello stesso o di altro comparto. Il tutto entro 2 anni, dopodiché la graduatoria, se non prorogata attraverso la decretazione d'urgenza come a volte accade, perde di validità.

Domanda bonus: è possibile sapere quanti candidati hanno presentato domanda al bando? Intendo in maniera legale e trasparente
            Se l'Ente pubblica l'elenco degli ammessi, lo deduci da quello. Se l'Ente scrive che genericamente che sono stati ammessi tutti, oppure ha già scritto nel bando che si intendono tutti ammessi a meno di esplicita comunicazione individuale di esclusione, ovvero che si intendono tacitamente tutti ammessi con riserva, qualora non abbiano pubblicato il numero delle domande puoi presentare una istanza di accesso agli atti ai sensi della legge 241/1990, motivata.

Commenta

Buongiorno,
              volevo chiedere agli esperti di concorsi, in particolare mi ricordo di Dottore.
              Mi sta venendo la tentazione di partecipare ad un concorso per istruttore amministrativo categoria c ente locale per un piccolo comune, quello che vorrei capire sostanzialmente per non buttare del tempo è quante chance avrei.

Per preparare un concorso di questo tipo quanta preparazione è necessaria partendo da 0 o quasi in materia di diritto, concorsi, enti pubblici?

Ho visto i testi consigliati sono 5 libri da 700 pagine. Volendo condensare due libri indicati come i principali per 1200 pagine circa.

Quanto tempo sarebbe necessario in termini di ore indicative per prepararsi?

Lingua inglese e competenze informatiche sono a posto ma sarei a zero per le materie del programma:

PROGRAMMA D' ESAME:
              • elementi e principi generali sull'ordinamento istituzionale degli Enti Locali con particolare riferimento alla elezione, nomina, composizione e competenze degli organi politici (sindaco, giunta comunale, consiglio comunale) e sulle competenze degli organi gestionali (dirigenti, segretario comunale, responsabili dei servizi) dei Comuni;
              • disciplina in materia di servizi demografici (anagrafe della popolazione, stato civile, elettorale, leva militare);
              • il procedimento amministrativo e il diritto di accesso;
              • gli atti amministrativi, con particolare riferimento alle deliberazioni, alle determinazioni dirigenziali e alle ordinanze; [
              • il codice dell'amministrazione digitale;
              • la disciplina dei contratti nella Pubblica Amministrazione; [
              • la documentazione amministrativa: modalità di autocertificazione da parte del cittadino, procedure e controlli;
              • le norme generali in materia di pubblico impiego, i CCNL dei dipendenti del comparto funzioni locali, nonché le responsabilità, i doveri, i diritti, e il codice di comportamento e disciplinare;
              • le nozioni in materia di trattamento dei dati personali;
              • La normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza;
              • Nozioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs. 81/2008.

grazie dei consigli!
              Io anche sono alle prese con dei concorsi e chiedendo a chi è più esperto ho avuto pareri discordanti. Una persona che ne ha vinti diversi mi ha detto che è sufficiente studiare da un manuale (diverse case editrici ne hanno di dedicati) che racchiuda le materie del concorso, altre mi hanno detto di studiare dai testi di legge, altri ancora dai testi di legge integrando con testi esplicativi. Comunque io ho adocchiato degli enti in particolare in cui vorrei fare carriera. Parto da diplomato quindi dovrò conseguire la laurea aderendo al progetto PA 110 e lode.
              Quando ne stavo preparando uno per istruttore amministrativo (cat. C) ho memorizzato 60 commi del TUEL e ho fatto dei quiz a riguardo. Il metodo è stato efficace. Ho risposto correttamente. Quindi i testi di legge bisogna memorizzarli o trovare altri metodi per poter rispondere alle domande dei test in cui, dopo aver studiato, si risponde con degli automatismi. E' chiaro che memorizzandoli ci si riconduca al comma o all'articolo perché lo si conosce a memoria e si risponde con un automatismo mentre se lo si studia diversamente bisogna ricondursi all'informazione attraverso un processo che può avere un carattere più qualitativo e forse può essere un processo più lento.

Commenta

Sto operando...
              X