annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che opportunità offre la laurea in sociologia?(L-40)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Che opportunità offre la laurea in sociologia?(L-40)

Salve sono una matricola all'Unisa alla triennale in sociologia (L-40) in realtà (come la maggior parte credo)ci sono capitato per caso ,anche perché non sapevo che facolta fare e mano mano sto scoprendo che è una facoltà che ha buon magistrali e buoni sbocchi lavorativi
    per esempio da noi a Salerno ci sta la magistrale "Sociologia e politiche per il territorio"(LM-88),mentre poi altre magistrali che si possono fare dopo sociologia sono Psicologia Sociale che sta alla Federico II o Statistica (non so dove sta ma penso un po in tutte le uni)anche se vorrei sapere di piu su quest'ultim e Criminologia e Scienze investigative, che stanno a Napoli alla Fedefico II o alla Sant'Orsola,dove penso che proprio con queste ultime si può fare un buon accesso nelle forze dell'ordine(carabinieri,finanza,polizia,esercito) ed è proprio su queste 2 che vorrei soffermarmi e chiedere informazioni, nel senso che io dopo i primi 2 esami (che farò a luglio )in Antropologia e Storia Del Pensiero sociologico che spero di farcela vorrei tentare a fare vari concorsi per la polizia ed entrarci appunto prima da diplomato e poi magari proseguendo gli studi laureandomi prima alla triennale e poi alla magistrale in Criminologia o scienze investigative per fare magari un concorso interno,anche perché vedo che alcuni miei colleghi già fanno concorsi per l'esercito ,io vorrei più polizia e vorrei sapere se questo percorso che vi ho detto sia adatto ,dato che studiamo anche le devianza e criminalità e altri fen.sociali ,insomma poi vorrei sapere qualcosa in più riguardo alla magistrale in statistica e alla triennale in generale ,(anche perché il mio obiettivo nel mondo del lavoro non è proprio quello di fare il sociologo ???? detto con tutta onestà) secondo voi sociologia è una buona facolta?e sopratutto è buona anche per il percorso in polizia che vorrei intraprendere?il mio dubbio è che girando su internet vedendo molti concorsi per polizia/carabinieri vedo che vogliono più le lauree in scienze politiche e qui mi viene il dubbio insomma voi sapete dirmi qualcosa in più?vi ringrazio

Ciao,
    Percorsi magistrali in statistica con una laurea in sociologia li vedo infattibili perché dovresti recuperare molti CFU per l'accesso oltre ad acquisire molte conoscenze di base che corsi in sociologia non forniscono (analisi matematiche, basi di dati, linguaggi di programmazione). Ti assicuro che e' un percorso durissimo e quelle conoscenze ti serviranno tutte per approcciare alle materie d'esame.
    Più fattibili gli altri percorsi magistrali da te indicati. Tieni d'occhio i bandi di concorso che ti interessano in modo da farti un'idea sulle classi di laurea richieste. Per alcuni basta la laurea, quella magistrale non e' necessaria.

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
      Ciao,
      Percorsi magistrali in statistica con una laurea in sociologia li vedo infattibili perché dovresti recuperare molti CFU per l'accesso oltre ad acquisire molte conoscenze di base che corsi in sociologia non forniscono (analisi matematiche, basi di dati, linguaggi di programmazione). Ti assicuro che e' un percorso durissimo e quelle conoscenze ti serviranno tutte per approcciare alle materie d'esame.
      Più fattibili gli altri percorsi magistrali da te indicati. Tieni d'occhio i bandi di concorso che ti interessano in modo da farti un'idea sulle classi di laurea richieste. Per alcuni basta la laurea, quella magistrale non e' necessaria.

no lo so che per i concorsi basta la triennale ,però io al momento vorrei entrarci da diplomato alternare gli studi e poi laurearmi alla mgaistrale e completare quindi gli studi
      ,sai mica altre magiatrali dopo la triennale in sociologia?

Commenta

Non ho molta conoscenza del settore pubblico. Sicuramente raccoglie più laureati nelle LM 88 rispetto al settore privato.
        Personalmente, opterei per una LM 77, anche a costo di recuperare crediti per l'accesso. Il settore pubblico (in Italia) non mi attrae. E' difficile accedervi e gli stipendi sono molto bassi.
        ​​​

Commenta

Si però sai dirmi qualcosa in più di questo percorso di studi?
          e soprattutto si può fare criminologia con questa triennale?

Commenta

Originariamente inviato da Sansone2004 Visualizza il messaggio
            Salve sono una matricola all'Unisa alla triennale in sociologia (L-40) in realtà (come la maggior parte credo)ci sono capitato per caso ,anche perché non sapevo che facolta fare e mano mano sto scoprendo che è una facoltà che ha buon magistrali e buoni sbocchi lavorativi
            Ciao. Stai usando il termine "facoltà" a sproposito
            Inoltre non esistono le facoltà che hanno buone magistrali.
            Gli sbocchi lavorativi teorici sono buoni, le effettive prospettive lavorative sono assai scarse.

per esempio da noi a Salerno
            A Fisciano.

ci sta la magistrale "Sociologia e politiche per il territorio"(LM-88)
            Che non serve a niente.

Psicologia Sociale che sta alla Federico II
            Psicologia sociale alla Federico II non c'è e, comunque, non esiste in Italia un solo corso di classe LM-51 che sia accessibile senza obblighi formativi aggiuntivi con lauree di classe diverse da L-24. Con una laurea in Sociologia avresti dai 60 agli 80 crediti in debito, dopodiché le modalità di recupero variano da università a università e in alcune sono mere formaltà.

Statistica (non so dove sta ma penso un po in tutte le uni)anche se vorrei sapere di piu su quest'ultim
            Po' *
            Ci sono effettivamente alcuni corsi LM-82 e forse anche LM-83 accessibili senza requisiti curriculari specifici con laurea di classe L-40. Al di fuori di quelli, l'accesso con L-40 è un bagno di sangue.

Criminologia e Scienze investigative, che stanno a Napoli alla Fedefico II o alla Sant'Orsola
            Alla Suor Orsola, e non Sant'Orsola, c'è un master, non una laurea magistrale, in Criminologia.
            Come lauree magistrali in criminologia c'è solo alla UniBo (classe LM-88), altrimenti psicologia criminale (classe LM-51) alla Sapienza e ala UniTo. Sennò Investigazione, criminalità e sicurezza internazionale (classe LM-52) alla Unint.

dove penso che proprio con queste ultime si può fare un buon accesso nelle forze dell'ordine(carabinieri,finanza,polizia,esercito)
            Per il concorso per la carriera direttiva in Polizia di Stato da quest'anno è obbligatoria la laurea magistrale di classe LMG/01 (sino a prima della riforma andavano bene anche LM-62, LM-52, LM-56, LM-77 e altre). La carriera comincia dal grado di vicecommissario e può evolvere nella dirigenza (il commissario è un funzioanrio, il vicequestiore un dirigente).
            Per quanto concerne Guardia di finanza, Carabinieri ed Esercito (N.B.: l'Esercito non è una forza dell'ordine; cfr. art. 16 l. 121/1981), per la normale carriera da ufficiale è necessario accedere, per concorso, alle relative accademie. Con titoli accademci conseguiti all'esterrno è possibile arruolarsi come ufficiali di complemento.

4. Attenzione in ogni caso ai limiti di età.

questo percorso che vi ho detto sia adatto ,dato che studiamo anche le devianza e criminalità e altri fen.sociali
            Quello che studi in cocnreto è giuridicamente irrilevante. Conta il valore legale.

il mio obiettivo nel mondo del lavoro non è proprio quello di fare il sociologo
            Non si diventa sociologi con una laurea in Sociologia.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
              Non ho molta conoscenza del settore pubblico. Sicuramente raccoglie più laureati nelle LM 88 rispetto al settore privato.
              ​​​
              Ma proprio per niente.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

In poche parole ho scelto un corso di studi inutile?

Commenta

Originariamente inviato da Sansone2004 Visualizza il messaggio
                  In poche parole ho scelto un corso di studi inutile?
                  Inutile girarci intorno: la laurea in Sociologia in re ipsa è scarsamente efficace sul mercato del lavoro, PA compresa. Se te la vuoi prendere, sei costretto a proseguire gli studi con una laurea magistrale e devi escludere per principio la classe LM-88, con la quale replicheresti l'errore.

Commenta

Potresti valutare la LM-91 di Unifg http://www.unifg.it/it/studiare/cors...-comunicazione i requisiti di accesso li trovi all’articolo 3 del regolamento didattico https://www.demet.unifg.it/sites/st0...ne_lm_91_1.pdf

Commenta

Sto operando...
                    X