annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Master risorse umane Uni Marconi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Master risorse umane Uni Marconi

Ciao a tutt_.

Sono un neolaureato in Antropologia culturale ed etnologia.
    Dopo aver letto ogni parere sul web, ho deciso che l'unico Master che offre un buon pacchetto senza costi proibitivi (1) e non a numero chiuso è offerto l'Università  telematica Marconi.

Rispetto a E-learning, Unicusano, Icotea ect offre il tirocinio di 500ore, un po' come tutte le Università  statali e da alcune testimonanzie ricevute non sembrano esserci lamentele. Sarebbe interessante capire la % del placement rispetto a quelle più costose, ma non sembrano esserci dati online.
    Voi cosa ne pensate? Grazie!

Grazie
    Ultima modifica di lucaguerra; 15-05-2020, 14:16.

Benvenuto nel forum.

A parte che le proposizioni incidentali dopo essere state aperte vanno chiuse, sei un laureato magistrale in Antropologia culturale ed etnologia?
    In cosa eri laureato prima?

Non è vero che tutte le università  statali «offrono» tirocinà® di 500 ore. Se guardi i piani di studio dei corsi di master, alcuni prevedono un tirocinio e altri no; il peso del tirocinio non è uguale dappertutto e le ore in teoria sono proporzionate ai crediti. Questo se stiamo parlando di tirocinio curriculare.
    Se invece parliamo di tirocinio extracurriculare, la normativa consente di svolgerlo entro 12 mesi dal conseguimento del titolo. Sempre meglio che sia attivato dall'ateneo, ma è possibile farlo anche tramite centri per l'impiego, agenzie per il lavoro, cooperative che si occupano di formazione etc..
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao Luca, la Marconi non garantisce lavoro con questi tirocini (a master ne offre uno durante il corso e uno dopo): sono completamente a titolo gratuito e semmai valgono un paio di righe in più sul curriculum, se poi piaci al libero professionista o responsabile d'azienda con cui hai collaborato tanto meglio.
      C'è un motivo per cui la Bocconi può vantare un ottimo placement: finchè fanno pagare 25.000-30.000 euro a master più o meno un posticino lo troveranno a tutti.
      I master della Marconi costano sui 2.400 euro e con borsa di studio (garantita praticamente a tutti) si può arrivare fino a 700 euro di iscrizione: che lavoro può garantire l'ateneo a fronte a un prezzo così irrisorio?
      In questi anni ho ricevuto molti feedback positivi sui master della Marconi da parte di alcuni amici e conoscenti perchè garantiscono tirocini che vanno dall'ENEA per ingegneria alla Corte dei Conti per giurisprudenza, il problema è il suddetto: zero dindini, viene offerta solo l'assicurazione.

P.S. Da più di 10 anni, al contrario di ciò che sostiene la prezzolatissima Wikipedia, il nome della Marconi è "Università  degli Studi Guglielmo Marconi", il "telematica" non si vede nemmeno di striscio nè sulle targhe per entrare all'università  nè sulle pergamene di laurea e master.

Commenta

Il tirocinio post lauream, dunque non curriculare, salvo che si tratti di praticantato professionale, deve prevedere obbligatoriamente un rimborso spese ai sensi della c.d. riforma Fornero. In quest'articolo, non particolarmente preciso dal punto di vista normativo a dire la verità , ci sono le tabelle con i minimi previsti per ogni regione.

Concordo con Marika sul fatto che in Bocconi praticamente ti compri il lavoro. Più che altro, viene fatta selezione per censo, che è la cosa più brutta che possa esistere (e lo dico da liberale visceralmente anticomunista). Purtroppo in Italia non c'è una grande cultura della meritocrazia, infatti io a causa del reddito (più che altro il patrimonio) familiare elevato (anche se in realtà  vivo per conto io e mi mantengo da solo con il mio misero stipendio) ho sempre dovuto pagare le tasse e i contributi al massimo e non ho potuto concorrere alla borsa di studio neanche l'anno in cui ho maturato più di 70 crediti in un semestre con la media del 30. Analogamente, chi non ha reddito ed è molto bravo è scoraggiato dal tentare di accedere a un ateneo da 25mila euro con il rischio di non percepire alcun sussidio. In mezzo ci sono i mediocri, quelli che con 40 crediti in un anno con la media del 23-24 magari non riescono a prendere la borsa di studio perché finiscono in fondo in graduatoria, ma sicuramente sono idonei e dunque beneficiano dell'esonero totale da tasse e contributi.

Infine, sconsiglio fortemente di fare stages presso enti pubblici, perché tanto questi non possono assumere, né assegnare punteggio o riserve al tirocinio in eventuali concorsi. Nel mio ufficio ho visto passare in questi anni tre stagiste:
        • una studentessa di scuola secondaria superiore (istituto tecnico economico, l'erede della ragioneria) che era letteralmente una povera scema. La dirigente l'ha messa accanto a un collega funzionario NON laureato (divenuto funzionario grazie alle vecchie progressioni verticali dei tempi d'oro). Una cosa completamente priva di senso dal momento che il tirocinio dovrebbe avere la funzione di orientarti a un lavoro che puoi fare e che lei, con quel diploma, non potrà  fare. Oltretutto per l'accesso al pubblico impiego o all'impiego alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, in à mbito civile, bisogna avere 18 anni (non perché sia necessario essere maggiorenni in quanto il limite era 18 anni anche quando la maggiore età  era 21); non capisco perché questo limite venga disapplicato per i contratti di tirocinio (ora non so se nello specifico questa avesse meno di 18 anni, comunque ne sono arrivati).
        • una dottoranda di ricerca che veniva in ufficio per raccogliere materiale per la sua tesi di dottorato. Si faceva i fatti suoi e nessuno si accorgeva della sua presenza.
        • una laureata in Scienze della comunicazione, disoccupata di lunga durata, che era rientrata in un progetto di riqualificazione professionale del centro per l'impiego. Aveva quasi quarant'anni e mi pare che avesse avuto una sola esperienza di lavoro nella sua vita, terminata non ricordo per quale motivo. Era tuttavia molto brava, sveglia e intelligente. Io se fossimo stati in un'impresa privata me la sarei tenuta, ma purtroppo questo non era tecnicamente possibile. Purtroppo ignorava completamente l'ordinamento del pubblico impiego e si trovava lì perché ce l'avevano mandata quelli del CpI (i quali mica si pongono certi problemi ), infatti quando le spiegai che non sarebbe potuta rimanere ci rimase malissimo. Non sapeva nemmeno cosa fosse un concorso; pensava che noi fossimo stati assunti lì dopo aver fatto un colloquio
        Ultima modifica di dottore; 16-06-2020, 16:05.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
          Ciao Luca, la Marconi non garantisce lavoro con questi tirocini (a master ne offre uno durante il corso e uno dopo): sono completamente a titolo gratuito e semmai valgono un paio di righe in più sul curriculum, se poi piaci al libero professionista o responsabile d'azienda con cui hai collaborato tanto meglio.
          C'è un motivo per cui la Bocconi può vantare un ottimo placement: finchè fanno pagare 25.000-30.000 euro a master più o meno un posticino lo troveranno a tutti.
          I master della Marconi costano sui 2.400 euro e con borsa di studio (garantita praticamente a tutti) si può arrivare fino a 700 euro di iscrizione: che lavoro può garantire l'ateneo a fronte a un prezzo così irrisorio?
          In questi anni ho ricevuto molti feedback positivi sui master della Marconi da parte di alcuni amici e conoscenti perchè garantiscono tirocini che vanno dall'ENEA per ingegneria alla Corte dei Conti per giurisprudenza, il problema è il suddetto: zero dindini, viene offerta solo l'assicurazione.

P.S. Da più di 10 anni, al contrario di ciò che sostiene la prezzolatissima Wikipedia, il nome della Marconi è "Università  degli Studi Guglielmo Marconi", il "telematica" non si vede nemmeno di striscio nè sulle targhe per entrare all'università  nè sulle pergamene di laurea e master.
          Mi è sempre rimasto il dubbio di un eventuale riconoscimento crediti di quei master per aventuali abbreviazioni di cdl; alcuni dicevano non riconoscessero gran parte dei crediti per la modalità  con cui venivano acquisiti, per cui mi piacerebbe capire come funziona. Se hai esperienza diretta è ben accetta.
          Ultima modifica di dottore; 16-06-2020, 16:05.

Commenta

Nah, i master alla Marconi hanno pochi crediti per quello che vuoi fare: fino a un massimo di 5 per materia.
            Non li puoi usare per un CdL, sono veramente esigui.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
              Nah, i master alla Marconi hanno pochi crediti per quello che vuoi fare: fino a un massimo di 5 per materia.
              Ma ci sono più materie dello stesso SSD? Perché in quel caso si possono cumulare.

Commenta

Andando a ricordi no, al massimo può succedere ma è raro.
                Credo dipenda molto dal fatto che sono master senza esami (ma con tirocinio obbligatorio).

Commenta

Sto operando...
                X