annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Master "corretti"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Master "corretti"

Hello.

Ho dato una spulciata a tutto il forum e ho capito che l'argomento è interessante, molto complesso, e sicuramente molto dibattuto.

Ricapitolando, quali sono le università telematiche che rilasciano MASTER DI PRIMO LIVELLO "corretti" (con le diciture complete e corrette nella pergamena) utili ad abbreviare il corso di studi di una eventuale Laurea Magistrale?

Da quello che ho capito
    • non tutte le università rilasciano la pergamena
    • alcune università rilasciano la pergamena ma il contenuto non è corretto
    • altre univerità rilasciano la pergamena, il contenuto è corretto ma non completo
    Poi...
    non tutte le univerità accettano i master come "mezzo" per abbreviare i CDL magistrali
    alcune univerità accettano solo i propri master per abbreviare i CDL magistrali

Qualcuno potrebbe fare uno schemino riepilogativo?

Thanks
    Bachelor Business Administration @John Cabot University
    CV Dettagliato: https://www.gallinaro.org

Ciao.

Il problema non è la pergamena in re ipsa, ma il titolo di studio. Al momento che mi risulti tutte le università, con la significativa eccezione di due, rilasciano correttamente il titolo di studio, anche se magari le pergamene sono compilate non perfettamente.

Uno schemino riepilogativo sarebbe complicato poiché anche nello stesso ateneo ci possono essere strutture che riconoscono i master ai fini dell'abbreviazione di corsi di laurea magistrale e strutture che non li riconoscono. La Pegaso non li riconosce più (teoricamente non dovrebbe riconoscere più nemmeno i propri ma pare che per quelli continui a fare eccezioni), la SOB li riconosce nei limiti di 12 crediti a meno che non siano i propri per i quali è previsto da regolamento il percorso integrato con una LM, nel qual caso si può arrivare anche al 100% dei crediti del master. C'era un ateneo, se non ricordo male la Unistrada, che per un'evidente confusione tra ciclo e livello riconosce i master di primo livello per abbreviare i corsi di laurea e quelli di secondo per abbreviare i corsi di laurea magistrale. Poi ho visto qualcosa a livello centrale, se non ricordo male, a Sassari.
    Posso dire che riconoscono i master senza problemi i dipartimenti di Scienze politiche "Jean Monnet" della Vanvitelli e di Giurisprudenza della UniTo, quest'ultimo perlomeno con riferimento al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, mentre alcune scuole della UniFi sembra che riconoscano i master per abbreviare corsi di laurea magistrale solo se da essi non sono tratti crediti per compensare i debiti in ingresso, nel qual caso vengono fatti rientrare nel titolo di accesso e dunque non sono più riutilizzabili.

In linea di principio, comunque, i crediti di un master sono riconoscibili all'esterno solo se riferiti a specifici settori scientifico-disciplinari con evidenza dei crediti attribuiti a ogni settore e possibilmente con prove intermedie cui siano assegnati voti in trentesimi.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Al momento che mi risulti tutte le università, con la significativa eccezione di due, rilasciano correttamente il titolo di studio, anche se magari le pergamene sono compilate non perfettamente.
      Si può chiedere quali sono queste due?

Te lo chiedo perchè ho un amico che sta pensando di fare un MBA (QUESTO) alla Marconi per abbreviare la magistrale (Marconi o Nettuno)... solo non vorrebbe poi trovarsi con un qualcosa di inutilizzabile.

Che ne dici?

Commenta

Originariamente inviato da F3d3r1c0 Visualizza il messaggio

Si può chiedere quali sono queste due?

Te lo chiedo perchè ho un amico che sta pensando di fare un MBA (QUESTO) alla Marconi per abbreviare la magistrale (Marconi o Nettuno)... solo non vorrebbe poi trovarsi con un qualcosa di inutilizzabile.

Che ne dici?
        Ciao,
        Non vedo il dettaglio relativo ai CFU e SSD dei singoli esami.
        ​​​​​​Il master che ho frequentato io prevedeva singoli esami con voto e relativo SSD. Esami che poi mi hanno riconosciuto quando mi sono immatricolato per una seconda laurea.

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio

Ciao,
          Non vedo il dettaglio relativo ai CFU e SSD dei singoli esami.
          ​​​​​​Il master che ho frequentato io prevedeva singoli esami con voto e relativo SSD. Esami che poi mi hanno riconosciuto quando mi sono immatricolato per una seconda laurea.
          Grazie per il tuo contributo.
          potrei sapere quale Master e dove lo hai conseguito e successivamente a cosa e dove ti sei iscritto?
          Sto cercando di farmi una idea
          Thanks

Commenta

Ho frequentato il master in business intelligence e statistica in Bicocca che prevedeva 5 esami oltre la tesi. Qualche anno dopo mi sono immatricolato al corso di laurea in ingegneria gestionale l-9 e mi hanno convalidato alcuni esami. Stessa cosa se avessi scelto di immatricolarsi ad un corso magistrale di statistica (lm-82). Ho optato per la prima perche' piu' in linea con il mio profilo professionale.

Commenta

Originariamente inviato da F3d3r1c0 Visualizza il messaggio
              ho un amico che sta pensando di fare un MBA (QUESTO) alla Marconi per abbreviare la magistrale (Marconi o Nettuno)... solo non vorrebbe poi trovarsi con un qualcosa di inutilizzabile.
              Bisognerebbe vedere il piano di studi, se solo gli atenei lo mostrassero in maniera trasparente. Senza singoli moduli con SSD e crediti, e possibilmente voto (che corrisponde a un esame superato), servono a poco. Qualche ateneo pretende perfino che ci siano le date di superamento dei singoli esami, ma alcune università non li verbalizzano singolarmente.

I famosi due atenei sono Pegaso e Mercatorum.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ho frequentato il master in business intelligence e statistica in Bicocca che prevedeva 5 esami oltre la tesi. Qualche anno dopo mi sono immatricolato al corso di laurea in ingegneria gestionale l-9 e mi hanno convalidato alcuni esami. Stessa cosa se avessi scelto di immatricolarsi ad un corso magistrale di statistica (lm-82). Ho optato per la prima perche' piu' in linea con il mio profilo professionale.
                Thanks

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  Bisognerebbe vedere il piano di studi, se solo gli atenei lo mostrassero in maniera trasparente. Senza singoli moduli con SSD e crediti, e possibilmente voto (che corrisponde a un esame superato), servono a poco. Qualche ateneo pretende perfino che ci siano le date di superamento dei singoli esami, ma alcune università non li verbalizzano singolarmente.

I famosi due atenei sono Pegaso e Mercatorum.
                  Thanks doc
                  In teoria però se master e magistrale fanno parte dello stesso ateneo (marconi ad es.) non dovrebbero rompere troppo le scatole... o no?

Commenta

Cioè ti hanno fatto riciclare CFU di un master di primo livello, che è un titolo di secondo ciclo, su una L9 che è di primo ciclo?

Dove ti sei immatricolato?

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio

Cioè ti hanno fatto riciclare CFU di un master di primo livello, che è un titolo di secondo ciclo, su una L9 che è di primo ciclo?

Dove ti sei immatricolato?
                      Uninettuno abitualmente consente di riciclare CFU acquisiti in titoli di secondo ciclo (M1 o LM) per abbreviazioni di carriera in corsi di laurea, ad esempio L-9.

Commenta

Scusate l'ignoranza, ma è tecnicamente "legale"?

Solitamente avevo visto abbreviazioni di LM con CFU di altre LM, LM ciclo unico o M1, o L abbreviate con CFU di altre L, ma così no.

Domanda random: pensi di proseguire con LM 31?

Commenta

Scusate l'ignoranza, ma è tecnicamente "legale"?
                          L'unico titolato a darti una risposta "ufficiale" è dottore.

Solitamente avevo visto abbreviazioni di LM con CFU di altre LM, LM ciclo unico o M1, o L abbreviate con CFU di altre L, ma così no.
                          Tenendo presente quanto ho scritto al punto precedente, ho già sentito più volte, e relativamente a diversi atenei, di studenti che hanno usato crediti acquisiti in corsi di laurea magistrale per abbreviare una ulteriore e successiva carriera in un corso (triennale) di laurea. Personalmente, pur non essendo un tecnico, non ci vedrei nulla di strano.

Domanda random: pensi di proseguire con LM 31?
                          Se ti rivolgi a me e non a JMaskelyne ti dico che ci sto pensando, anche se l'ulteriore "pezzo di carta" non mi servirà assolutamente a nulla (come pure quello della L-9) perchè sono già al massimo della mia carriera (magari potrà forse "far figo" in qualche attività di consulenza esterna) ma di sicuro se dovessi decidere di proseguire ciò non sarà in uninettuno visto che l'esperienza con la loro L-9 (gestionale) è stata penosa e non ha accresciuto di una virgola la mia formazione ingegneristica.

Al momento vedrei come migliore opzione, qualora decidessi di iscrivermi ancora, la LM-31 della Mercatorum sia come riconoscimento di CFU per abbreviazione carriera che come costi, grazie alle mille convenzioni che hanno, seguita dalla LM-31 della Marconi, con costi più alti e riconoscimento CFU meno vantaggioso.

Commenta

Sì, rivolgo a te.

Quanto ti hanno riconosciuto nell'una e nell'altra in sede di prevalutazione per LM 31?

Commenta

Sì, rivolgo a te.

Quanto ti hanno riconosciuto nell'una e nell'altra in sede di prevalutazione per LM 31?
                              Alla Mercatorum mi riconoscerebbero 60 CFU da carriere pregresse, incluso l'esonero per le "altre conoscenze", e considerando che la tesi vale 15 CFU mi rimarrebbero da sostenere 5 esami da 9 CFU.

Alla Marconi avrei solo 30 CFU riconosciuti e mi rimarrebbero 10 esami da sostenere, tra i quali lingua inglese da 6 CFU non riconosciuta, nonostante i miei 28 CFU L-LIN/12 e diverse certificazioni presentate.

Per curiosità sono appena andato a consultarmi le prevalutazionii che a suo tempo, nel 2019, mi ero fatto fare dalla Nettuno, sia per L-9 che per LM-31 e sulla magistrale mi avrebbero riconosciuto 55 CFU da carriere pregresse. Poi, scelta di cui mi sono in seguito pentito, ho optato per la L-9 per il triplo di CFU che avrei ottenuto dai riconoscimenti.
                              Per la L-9 almeno una trentina di CFU provenivano da una LM, ma la cosa curiosa, di cui mi accorgo solo ora non essendomi mai posto il problema in precedenza, è che nella prevalutazione per la LM-31 della Nettuno mi erano stranamente stati riconosciuti diversi CFU da carriere "triennali" dovuti a diversi esami in sovrannumero che non erano stati utilizzati per la L-9.

Commenta

Sto operando...
                              X