annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vantaggio master I livello

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vantaggio master I livello

Buongiorno,

mi sorge un dubbio dopo avere parlato con un altro studente il quale mi ha riferito che sta prendendo adesso il master di primo livello dopo la laurea e poi di iscriversi direttamente al secondo anno di un corso di laurea magistrale invece di iscriversi direttamente ad un corso di laurea magistrale.
    Secondo me non ha vantaggio fare questo passo visto che una volta conseguita la magistrale il master di I livello non ti dà più nessun vantaggio o sbaglio?

Grazie
    Ultima modifica di dottore; 24-08-2024, 08:06. Motivo: sistemato

Allora...

1) di norma la retta del master costa meno di una annualità per la magistrale. Quindi c'è un risparmio economico (NB il master non necessità della tassa regionale... quindi il risparmio potrebbe essere anche maggiore);

2) conseguendo un master più la magistrale, alla fine del percorso di studi hai 3 titoli anziché 2. Alcuni datori di lavoro valutano positivamente aver conseguito più titoli di studio. Soprattutto quando NON sanno come sono stati acquisiti o il peso che hanno;

3) In alcuni concorsi, il master ha un peso -seppur piccolo-;

4) alcuni studenti hanno riferito che conseguire il master è più facile che dare 5/6 esami per l'annualità magistrale.

Boh... io vedo solo lati positivi.

Qualcuno ne vede di negativi?
    Bachelor Business Administration @John Cabot University
    CV Dettagliato: https://www.gallinaro.org

Commenta

derbuschi, non la avere a male, ma prossimamente ti farò un ripasso di ortografia.

Nel mio caso conseguendo il master ho risparmiato un sacco di soldi, perché grazie a una convenzione l'ho pagato solo 750 euro tutto compreso. Ho dato 8 esami a 2 alla volta. Esami non facilissimi e con docenti molto stretti di voti. Alla Mercatorum grazie a esso mi convalidarono 2 esami + quello a scelta libera, cui aggiunsero 12 crediti per abilità e competenze e l'esonero del tirocinio, mentre al Suor Orsola Benincasa e alla Università di Modena e Reggio Emilia me ne avrebbero convalidati 60 o poco meno. Alla Sob però avrei dovuto aspettare un anno perché quell'anno era attivo il solo primo anno della LM-77, e alla UniMoRe avrei dovuto aspettare settembre perché le Iscrizioni a gennaio erano chiuse. A memoria alla Cusano mi avrebbero convalidato solo 12 crediti, quindi alla fine scelsi la Mercatorum; successivamente mi pervenne la prevalutazione della an Raffaele (non ancora entrata nell'orbita MultiVersity), ma oramai mi ero iscritto, comunque erano circa 45 crediti anche là (di cui 16 di tirocinio).
      Purtroppo il master in re ipsa mi è servito poco perché essendo senza foto finale nei concorsi e nelle altre procedure comparative tende a non essere valutato. Il problema però è il voto, perché in linea di massima quelli col voto vengono considerati (anche se poi il voto in sé per sé non vale). Essendo un master specifico in management della pubblica amministrazione digitale, ovviamente nel privato non ho mai pensato di spenderlo.

​​​​​​​Attenzione ai master di Pegaso e Mercatorum, che per quello che abbiamo potuto appurare sinora sono solo insiemi di esami singoli: nessuno che vi si sia iscritto sinora sembra aver ottenuto il relativo titolo di studio, a parte uno che ne sfoggiava la pergamena su Facebook.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno dottore,

nello specifico mi interessava proprio il Master 1° livello della pegaso:"FORMAZIONE CONTINUA PER LE SCIENZE ECONOMICHE- LM 56" che tra l'altro mi scrivono nella prima parte che superato mi dà subito l'opportunità di accesso del secondo anno al corso magistrale LM56, cosa che farò quasi di sicuro(alternativa LM 77-Mercatorum).
        Visto che io corsi del Master corrispondo quasi tutti ai corso di LM 56 sono partito dal presupposto che superato quello dovrei fare soltanto quelli restanti(non sono sicuro però di questo-è un idea mia.)

Detto questo tu cosa faresti nel mio caso?

Grazie

Commenta

Io per principio non mi iscrivo a corsi di master Pegaso e Mercatorum finché tali atenei non rilasceranno i dovuti titoli di studio.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Io per principio non mi iscrivo a corsi di master Pegaso e Mercatorum finché tali atenei non rilasceranno i dovuti titoli di studio.
            Non capisco. Non lasciano i dovuti titoli?

Grazie

Commenta

Originariamente inviato da derbuschi Visualizza il messaggio

Non capisco. Non lasciano i dovuti titoli?

Grazie
              No. Rilasciano un attestato di frequenza. È una lunga storia che inizialmente riguardava solo la Pegaso, poi ha investito la Mercatorum e probabilmente adesso ha colpito anche la San Raffaele dal momento che è entrata nell'orbitda di Multiversity.
              Anni fa, quando ho sollevato il problema per la prima volta (parliamo di non più tardi del 2019), mi fu risposto che i master non sono titoli di studio, cosa ovviamente non vera.
              Molti all'inizio non mi credevano o sottovalutavano la cosa, ma quando esiste l'ANIS si sono accorti che avevo ragione e hanno protestato a frotte, ma le segreterie, che inizialmente non sapevano neanche l'ANIS cosa fosse, accampano scuse (più che altro giocano a scaricabarile col Ministero) e/o prendono tempo.
              Intanto qualcuno che ha inviato una diffida, specie se tramite avvocato, è riuscito ad avere un attestato di conseguimento del titolo anziché di mera frequenza, ma rimane il fatto che 'sti titoli sull'ANIS non esistono, e se sull'ANIS non esistono significa che non esistono sull'ANS(U), la banca dati da cui l'ANIS attinge. Comunque non hanno sempre risposto a tutte le diffide e non ho la più pallida idea di quale sia il criterio per cui ad alcuni hanno dato un riscontro e ad altri no, considerando che erano tutte uguali. Una cosa è certa: si sono convinti che il master è un titolo di studio quando hanno ricevuto un dossiér, da me preparato, con le pergamene di master di una trentina di atenei.
              A quanto sopra si aggiunge che anche nella banca dati dell'offerta formativa post lauream sul portale Universitaly, che è stata messa offline, in tutta la Pegaso non risultava nemmeno un corso di master attivo e alla Mercatorum uno solo (probabilmente precedente a quando nella governance della stessa fosse entrata una società controllata dal gruppo Multiversity). Dunque se tanto mi dà tanto…
              Io credo che non ci sia malafede, ma solo ignoranza: d'altro canto se an date in gruppi di discussione come Quora c'è gente che si ritiene bene informata che spergiura che il master in Italia non è un titolo di studio, sicché non mi meraviglierebbe scoprire che anche in Pegaso avessero questa convinzione (malgrado il loro stesso regolamento didattico li contempli tra i titoli rilasciati). Ora che grazie all'ANIS si sono accorti dell'errore, devono fare un lavoraccio perché devono iscrivere tutti i master terminati sinora nel registro dei titoli emessi e dovrebbero anche rilasciare i titoli. Certo che potrebbero approfittare per fare cassa, invitando tutti coloro che hanno terminato 'sti corsi a versare un certo conttributo se vogliono la pergamena. In questo modo se ne uscirebbero puliti puliti perché la farebbero passare come una loro iniziativa («Da oggi, se lo desideri, puoi ricevere la pergamena anche per il master!») e non come una sanatoria per adeguarsi retroattivamente alla normativa.
              Sinora le autorità non sono intervenute perché non hanno ricevuto alcuna denuncia formale (io non posso farla perché si tratta di una questione amministrativa e dunque deve agire chi può vantare un interesse legittimo, che io in concreto non ho non essendo stato mai iscritto a un corso di master degli atenei de quibus), e dei numerosi studenti che si sono rivolti a me nessuno ha avuto il coraggio di farla, sostanzialmente perché a nessuno interessa scoperchiare il vaso di Pandora, visto che per tutti quei master non avevano altra funzione che quella di abbreviare il corso di laurea magistrale (gli esami alla fine sono gli stessi ma si risparmia parecchio perché la retta è più bassa e si possono sostenere in tutte le sedi senza soprattasse).

Commenta

Ho visto diverse persone chiedere informazioni sui Master Pegaso. Avendo già letto i messaggi su questo forum, ho provato a chiedere che titolo di studio venisse rilasciato. Mi han detto tutti che rilasciano un titolo valido per i punti in graduatoria. Forse a molti interessa solo quello.

Commenta

Originariamente inviato da silviaflora Visualizza il messaggio
                  Ho visto diverse persone chiedere informazioni sui Master Pegaso. Avendo già letto i messaggi su questo forum, ho provato a chiedere che titolo di studio venisse rilasciato. Mi han detto tutti che rilasciano un titolo valido per i punti in graduatoria. Forse a molti interessa solo quello.
                  Non rilasciano nessun titolo. Un non-titolo non può essere valido. Sono loro che dichiarano il falso e la PA che quando fa i controlli e si sente rispondere «il dott. Silvia Flora ha frequentato un master da 1600 ore con il riconoscimento di 60 crediti formativi universitari», per ignoranza, non si rende conto che l'autocertificazione era fasulla, perché in Italia ancora una marea di gente usa la parola "master" come se si riferisse a un corso e non al titolo rilasciato all'esito di un corso di alta formazione e di perfezionamento scientifico o professionale. Sono fiducioso del fatto che quando cominceranno a effettuare i controlli sull'ANIS e non direttamente presso gli atenei finalmente il problema venga fuori.

Commenta

Sto operando...
                  X