annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio master HR presso università telematica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio master HR presso università telematica

Ciao a tutti! Inizio con l'introdurmi: ho 26 anni, un L-36 ed un lavoro in ambito retail (che detesto) presso un istituto bancario.

La mia intenzione sarebbe quella di scappare dal retail e avvicinarmi presso uno dei seguenti campi: HR o AML.

Purtroppo la mia organizzazione (come qualsiasi altra) ti ride in faccia se non hai esperienza nell'ambito in cui vorresti andare a lavorare.

Da qui la mia idea di frequentare, mentre lavoro, un master che approcci tematiche come questa... mi stavo solo chiedendo se ne potesse valere la pena.

Per ora avrei individuato il master "HR Manager & Digital Skills" offerto dall'Università Mercatorum in collaborazione con Il Sole 24 Ore, però se conoscete altro, avete avuto esperienza con altro o volete addirittura sconsigliarmi di approcciarmi ad un master di questo tipo sono apertissimo a consigli... Vi ringrazio infinitamente!

Cioa,

evitiamo i calchi sull'inglese.

La tua banca considera equivalente il master all'esperienza?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao,
      Avere un impiego in un ambito e ottenerne un altro in ambito completamente differente e' molto difficile.
      Le imprese pagano le competenze e quindi le esperienze. Sono disposte a pagare poco le conoscenze, quindi la formazione (che sia universitaria o altro) e gli inquadramenti in ingresso sono, solitamente, in stage.
      Poi abbiamo tutti l'amico, il conoscente o il cugino, che con il master del sole 24 ore ha ottenuto il tempo indeterminato a 45k senza aver mai lavorato un giorno in quel settore. Ma sono eccezioni, la regola e' diversa e le valutazioni si fanno sulla regola, non sulle eccezioni.
      Tornando al tuo caso.. Vuoi cambiare settore non perdendo l'inquadramento contrattuale? Sfrutta la tua attuale organizzazione, parla a chi rispondi e fai presente la tua ambizione di cambiare. Magari lega il tuo progetto di tesi ad un progetto in ambito HR.. Performance dei dipendenti, adozione nuovo software, inserimento nuovi KPI, ecc..
      Oppure puoi conseguire il master e provare a farti assumere da una società di recruiting specializzata in profili finance. Ma ci vuole fortuna. Vedo più percorribile la prima strada. Possibile che nel contesto bancario la job rotation sia bandita???

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Cioa,
        evitiamo i calchi sull'inglese.

La tua banca considera equivalente il master all'esperienza?
        Non saprei, potrei informarmi con il responsabile Risorse Umane della mia banca, però faccio parte di una delle organizzazioni più grandi in Italia con migliaia di persone occupate per pochi posti potenziali e anche molto ambiti viste le continue pressioni che subiamo sul lato commerciale. Per questo valuterei anche di cambiare istituto, dato che la grande realtà mi sembra ormai più un ostacolo, che un punto di forza...

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
        Ciao,
        Avere un impiego in un ambito e ottenerne un altro in ambito completamente differente e' molto difficile.
        Le imprese pagano le competenze e quindi le esperienze. Sono disposte a pagare poco le conoscenze, quindi la formazione (che sia universitaria o altro) e gli inquadramenti in ingresso sono, solitamente, in stage.
        Poi abbiamo tutti l'amico, il conoscente o il cugino, che con il master del sole 24 ore ha ottenuto il tempo indeterminato a 45k senza aver mai lavorato un giorno in quel settore. Ma sono eccezioni, la regola e' diversa e le valutazioni si fanno sulla regola, non sulle eccezioni.
        Tornando al tuo caso.. Vuoi cambiare settore non perdendo l'inquadramento contrattuale? Sfrutta la tua attuale organizzazione, parla a chi rispondi e fai presente la tua ambizione di cambiare. Magari lega il tuo progetto di tesi ad un progetto in ambito HR.. Performance dei dipendenti, adozione nuovo software, inserimento nuovi KPI, ecc..
        Oppure puoi conseguire il master e provare a farti assumere da una società di recruiting specializzata in profili finance. Ma ci vuole fortuna. Vedo più percorribile la prima strada. Possibile che nel contesto bancario la job rotation sia bandita???
        Purtroppo non ho alcun potere contrattuale, in tal senso, anzi, non vorrei rischiare di peggiorare la mia situazione parlandone con il mio responsabile HR... sono attualmente impiegato da un anno con un contratto di apprendistato. In un contesto come quello attuale dove le banche assumono con il contagocce e solo figure commerciali per generare profitti crescenti non vorrei finire con il gettarmi la zappa sui piedi da solo... Ho fatto però presente che ambirei a qualcosa di diverso nella valutazione annuale che dobbiamo presentare ogni anno al direttore, anche se in modo molto "timido". La mia intenzione sarebbe quella di prendere delle qualifiche e andare eventualmente a cercare il lavoro da qualche altra parte... pure ripartire dall'apprendistato mi andrebbe bene, ma non un gradino più sotto (stage/tirocinio).

Commenta

Sto operando...
        X