annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio su master hr, ne vale la pena?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• consiglio su master hr, ne vale la pena?

Salve a tutti,

tempo fa avevo già scritto in questo forum chiedendo consigli sulla mia carriera. Provengo da una formazione filosofica e, escludendo il campo dell’insegnamento, vorrei orientarmi verso il settore delle risorse umane, dove le lauree umanistiche sono generalmente ben accettate.

Sto valutando di conseguire un Master in HR presso l’IPE Business School, un istituto di Napoli che ha ottime recensioni, un job placement dichiarato del 100%, una durata di sei mesi e un costo di 4.000 €, con la possibilità di borse di studio. Ho notato che molti ex studenti, anche laureati in filosofia, hanno trovato lavoro al termine del master — spesso sotto forma di stage.

Vorrei chiedervi se, secondo voi, posso davvero puntare con convinzione su questo settore; se questa scuola rappresenta una buona scelta o se, invece, sarebbe meglio optare per un master presso un istituto più prestigioso (come Bocconi o Luiss) oppure, se mi conviene lasciar perdere. In tal caso, quale potrebbe essere un’alternativa valida?

Insomma, mi piacerebbe avere consigli ed opinioni da parte vostra sulla mia situazione.

p.s. sono consapevole che la laurea in Scienze filosofiche è molto debole, sto cercando di rafforzare il cv con certificazioni linguistiche e informatiche, per quel che valgono.

Ciao,

nel tuo post fai un po' di confusione, ma non dipende da te: purtroppo finché l'abuso del termine "master" non sarà perseguito dalle autorità competenti, proseguirà impunemente.

In Campania ci sono due storiche business schools molto prestigiose: Ipe a Napoli e Stoà (sarebbe più corretto scriverlo «Stoá») a Torre del Greco.
    Sono business schools ante litteram poiché sono nate molto prima che in Italia si usasse tale sintagma nominale.
    In particolare Stoà nasce nel 1987 su iniziativa dell'Iri, che all'epoca era ancora Istituto per la ricostruzione industriale, ente pubblico economico (avrebbe assunto veste di diritto privato, venendo trasformato in società per azioni, nel 1992), ed era presieduto da Romano Prodi. All'epoca non so che natura giuridica avesse, dunque non saprei dire la partnership con la Sloan school of management del MIT (Massachussets institute of technology) se fosse solo di collaborazione scientifico-didattica o anche societaria. Il suo primo presidente, comunque, fu Tiziano Treu. Oggi fa parte del gruppo Adler, forse la più grande impresa campana insieme con Tesi(*), che la controlla tramite una partecipata che svolge mere funzioni di holding. Stoà, nel 1990, è stata la prima istituzione a lanciare per prime il master in business administration (o master of business administration) in Italia, quando il master universitario non esisteva e tutti potevano usare il termine; la Luiss school of management, fondata nel 1986 e dal 2006 Luiss business school, lo avrebbe fatto solo l'anno dopo, mentre non è chiaro quando lo abbia fatto la Scuola di direzione aziendale (SDA) Bocconi, fondata nel 1971. Curiosamente, Stoà ha cambiato nome all'MBA in «master in direzione e gestione d'impresa».
    Ipe è molto più recente: fondata nel 2002, ha assunto solo recentemente l'attuale denominazione; in precedenza si chiamava scuola di alta formazione ed era direttamente dipendente dall'Istituto per ricerche ed attività educative (Ipe), che a differenza di Stoà, che perlomeno oggi ha forma societaria (ancorché consortile), è un ente morale (associazione riconosciuta) e dunque non può distribuire utili. Oggi l'Ipe business school gode di una certa autonomia rispetto alle altre attività dell'Istituto.
    Sia Ipe sia Stoà hanno tutti gli accreditamenti possibili e immaginabili, da quello dell'Associazione italiana per la formazione manageriale (Asfor) e e quello dell'Associazione italiana per la direzione del personale (AIDP) a quelli internazionali più prestigiosi.
    Ipe, che si ispira ai principî della Chiesa cattolica e si riconosce nei valori dell'Opus Dei, alla cui prelatura sono affidate alcune sue attività, gestisce altresì alcuni collegi universitari di merito legalmente riconosciuti; questo è probabilmente il motivo per cui i QS world university rankings la trattano come se fosse una università. Dal 2018 è infatti censita da questi ultimi tra le migliori 100 business schools al mondo.

Tanto premesso, Bocconi e Luiss non sono istituti (termine non proprio esatto, ma sorvolo) più o meno prestigiosi rispetto a Stoà e Ipe b.s.; semplicemente, Bocconi e Luiss sono università, Stoà e Ipe no, pertanto il paragone non ha molto senso, perché presso le università si conseguono titoli di studio, che Stoà e Ipe (come 24 ore b.s. e Sole 24 ore formazione) non sono in grado di rilasciare.

Se lo scopo è quello di avere un boost per trovare lavoro, Stoà e Ipe vanno benissimo e secondo me, considerando il rapporto costi/beneficî (o, se preferisci, qualità/prezzo), anche meglio di Bocconi e Luiss. Se invece si ha necessità di conseguire un titolo accademico, bisogna necessariamente scartarle.

PS
    Sicuro che Scienze filosofiche sia una laurea e non una laurea magistrale?

* Mediterraean shipping company (MSC), che nel 2023 ha altresì acquisito il 50% di Italo-NTV, pur essendo interamente partecipata dall'armatore di Sant'Agnello Gianluigi Aponte (uno dei 50 uomini più ricchi del mondo secondo Forbes, ha acquisito da anni personalità giuridica di diritto svizzero e sede legale nella Confederazione; in Italia ha solo una controllata con sede a Genova, anche se in penisola sorrentina, in particolare Piano di Sorrento, rimangono importanti attività operative e amministrative. Grimaldi ha sede operativa e direzione generale a Napoli, ma sede sociale a Palermo.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X