annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Decadenza non applicata, segreteria che si è spaventata...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Decadenza non applicata, segreteria che si è spaventata...

...o almeno questa è stata l'impressione!

Salve, sono stato studente iscritto all'Università di Pisa dal 2003 al 2010. Causa lavoro smisi completamente di pagare le tasse, su suggerimento della segreteria, ignorando la procedura di chiusura della carriera - pensando, inoltre, di non aver mai più intenzione di iscrivermi.

Negli ultimi anni la situazione è cambiata. Oggi l'Università di Pisa ha un regolamento che ha cambiato forma più di una volta lungo la via, in merito alla decadenza, ma sul mio libretto l'ultimo esame è del 2007 e già da diverse iterazioni la mia carriera da studente sarebbe formalmente decaduta. Quando ho presentato questa osservazione alla segreteria (prima della pandemia), la persona davanti a me ha tentennato notando che avrei qualche migliaia di euro di arretrati verso l'ente: in quell'occasione, decisi di lasciar correre per il momento. Ora che sono ufficialmente passati 10 anni dalla scadenza dell'ultima rata che dovrei pagare, posso richiedere la chiusura della mia carriera in relativa tranquillità?

Grazie!

Benvenuta.

Le tasse e i contributi sono prescritti a prescindere dalla decadenza.

Tu puoi chiedere la rinuncia, che comporta la cessazione della carriera così come la decadenza. Gli esami sono eventualmente riconoscibili in altre carriere.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Molte grazie per la risposta, passo la palla alla segreteria dell'Università a questo punto.

Ma, per rendere questo scambio di utilità collettiva, ecco... volevo provare a trarne un caso generale: nel caso cui i MAV presentino una data di emissione oltre i 5 anni trascorsi (se ho capito bene, la normativa dice 5 e non 10 a causa della natura del contributo, giusto?), quali sono i fatti che potrebbero cambiare la valutazione? Che non ci siano tentativi di recupero coattivo che interrompano la prescrizione?

Commenta

Fa' attenzione perché se chiedi informazioni PRIMA che intervenga la prescrizione estintiva tu stessa potresti averla interrotta, se come effetto hai sortito che la controparte ti ha detto che le devi dei soldi! Il che significa che si computa da capo. Mi auguro che con la tua richiesta precedente tu non abbia lasciato traccia.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Andai a chiedere informazioni dopo 5 anni; comunque, da quello scambio, l'addetta della segreteria mi disse che aveva notato la mole di debiti e che una qualsiasi azione avrebbe corrisposto ad un mettersi in moto di qualcosa: le dissi di ignorare la mia richiesta per il momento. E' che, comunque, tali informazioni sono immediatamente evidenti anche dal portale studenti, a mia percezione un'azione del genere non mi sembrava potesse generare una traccia tipo quella appena descritta...

Commenta

Capisco non sia molto elegante rispondere al mio messaggio precedente, ma mi trovo ad avere un dubbio.
            Secondo le diciture del modulo di rinuncia agli studi:
            https://www.unipi.it/index.php/servi...cia-agli-studi

queste due sezioni -
            A tal fine dichiara di:
            a. essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie dovute alla data di presentazione della rinuncia,
            relative a tutti gli anni accademici di iscrizione (vedi tabella della pagina seguente);
            Sono consapevole che la domanda di rinuncia non sarà registrata se non sono in regola con
            il pagamento delle tasse universitarie
            interagiscono in qualche modo con la situazione? La tabella a cui viene fatto riferimento dice che per il mio caso, la condizione si raggiunge con il "Pagamento di tutte le rate eventualmente non pagate".

Non riesco a capire se ci possa essere una possibile interazione con la normativa riguardante la prescrizione e tale formula di richiesta di rinuncia agli studi.

Commenta

Ti dico la mia esperienza, Fa MOLTA attenzione al modulo di rinuncia agli studi:

Anche io ero nella tua situazione con più di 5 anni passati (niente raccomandate avute né solleciti) , quindi per legge prescritte.

Tuttavia, quando sono andato a fare la rinuncia (il nome dell'Università non la dico, non è comunque Pisa) c'era una postilla molto simile a quella che hai messo tu.

E come un fesso interruppi la prescrizione (e dovetti pagare un bel 1500 euro..)

Cosa fare quindi?

Aspetta e Non firmare nulla dei loro moduli.

Se da come ho letto, son passati più di 5 anni e non hai ricevuto nulla, fai prima e meglio a informarti con un avvocato per assistenza legale. Nulla ti vieta di scriverci e dire: "Eccepisco la prescrizione dei crediti vantati da codesta università al mio conto per gli anni passati ecc... e chiedo la decadenza automatica ecc..."

Insomma il mio consiglio è di evitare e di passare direttamente con un avvocato, se firmi spero proprio che non ti capiti di interrompere la prescrizione come me XD.
              L-8 - Universitas Mercatorum

Commenta

Ti Faccio un esempio col primo modulo di rinuncia agli studi che mi è capitato (per caso eh) per capirci meglio :

https://www.unime.it/sites/default/f...%2020-21_0.pdf

La seconda clausola dice:

Di impegnarsi ad effettuare il pagamento della tassa di rinuncia di € 100,00 (+ € 16,00 di bollo da assolvere in modalità virtuale) e del Contributo Onnicomprensivo Annuale dovuto per l’Anno Accademico di riferimento* entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, consapevole che, in caso di mancato perfezionamento, la richiesta perderà efficacia.
                ecco.. ora fa attenzione a..

Di impegnarsi ad effettuare il pagamento della tassa del Contributo Onnicomprensivo Annuale dovuto per l’Anno Accademico di riferimento
                E la prescrizione ti abbandona.

Un saluto !

Commenta

Grazie della condivisione: mi sembra di caprie quindi che esista la pratica, in diversi atenei, di proporre la documentazione per la rinuncia agli studi in modo da aggirare la problematica.
                  Che cosa rimane, a questo punto? Tenersi la situazione così com'è?

Commenta

Se posso intervenire di nuovo, vorrei farti questa domanda:

Per quale motivo ti interessa la rinuncia?

Se è per un semplice capriccio (nel senso buono del termine), non vorrei dire boiate ma per legge dopo 10 (forse anche 8) anni sei decaduto che l'Università ti scriva o meno, qui ne sono passati 13 ..

Se è perché vuoi iscriverti a un altro percorso universitario, invece dipende:

Sempre tornando al fatto che dopo 13 anni sei decaduto, le università non dovrebbero chiederti la rinuncia agli studi, proprio perché sono passati più di 10 anni e quindi danno per scontato che sei decaduto.

Se invece così non fosse , o se vuoi proprio avere il foglio scritto dall'Università che sei decaduto (per non so quale motivo) il mio consiglio rimane lo stesso: Se il foglio di rinuncia all'Università non contempla il "fattore" prescrizione, parlane con un avvocato.

Non studio giurisprudenza ma penso ti dirà una cosa del genere:
                    • Primo Step: Eccepiamo la prescrizione e chiediamo la decadenza
                    • Secondo Step: Se l'università di turno fa storie (gne gne il modulo è quello e solo quello) dopo tot giorni (in genere 30) inviamo una diffida e messa in mora ad adempiere entro e non oltre 10 giorni (se è cattivo anche 5)
                    • Terzo Step: A questo punto la segreteria universitaria passa il tutto al suo ufficio legale, che sicuramente non può che constatare l'avvenuta prescrizione e quindi Caso 1: Si risolve tutto, inviandoti la decadenza
                    • Quarto Step: Così non è. In questo caso, sempre con l'assistenza di un avvocato devi decidere se fare causa -insert money here-
                    • Quinto Step: Giustizia Italiana --- da 1 a 3 anni all'incirca ----
                    • Sesto Step: Se vinci la causa, se ad es. la tua richiesta era motivata dal fattore di iscriverti a un altra università (cosa che magari hai necessariamente evidenziato nella diffida ad adempiere e messa in mora) puoi di nuovo consultarti con l'avvocato per decidere se fare un altra causa di risarcimento danni (Non ti sei potuto iscrivere a un altra università perché bloccato e quindi ti si è creato un danno)
                    • Settimo Step: Giustizia Italiana -- da 1 a 10 anni (appello e cassazione full optional) all'incirca---
                    NOTA BENE: Quello che ho riportato è un semplice esempio sommario e inesatto sul punto e non vuol essere in alcun modo un invito a denunciare o agire contro qualsiasi università. Inoltre la giustizia italiana, è un pò come quando ti dimentichi di fare la spesa e l'unica cosa che ti rimane in frigo è un insipido yogurt bianco: La devi fare per forza ma ti fa soffrire a ogni passo e non è sicuro che dopo ti senta bene. Quindi in sintesi, le cause potresti anche non vincerle.

Commenta

Piccola nota integrativa del Sesto Step perché non me lo fa più aggiornare: Chiaramente (siamo sempre in ipotesi), toccherebbe a te dimostrare che volevi iscriverti (e stavi per farlo) a un altra università portando e-mail, testimonianze, fogli di qualcosa ecc.... Una imprese titanica e poco realizzabile con il rischio di perdere ed essere condannato ai danni per simulazione.
                      Un saluto!

Commenta

1. Fa' (imperativo di seconda persona singolare, non indicativo presente di terza) attenzione *

2. Prescrizione e decadenza sono due cose diverse.

3. La decadenza è dopo 8 anni dall'ultimo esame (la giurisprudenza tende a interpretarli come anni accademici e non solari) solo se l'ateneo, nell'àmbito della sua autonomia, non abbia statuito diversamente. Alla UniTo le carriere non decadono mai.

Commenta

Originariamente inviato da Trigun Visualizza il messaggio
                          Se posso intervenire di nuovo, vorrei farti questa domanda:

Per quale motivo ti interessa la rinuncia?

Se è per un semplice capriccio (nel senso buono del termine), non vorrei dire boiate ma per legge dopo 10 (forse anche 8) anni sei decaduto che l'Università ti scriva o meno, qui ne sono passati 13 ..

Se è perché vuoi iscriverti a un altro percorso universitario, invece dipende:

Sempre tornando al fatto che dopo 13 anni sei decaduto, le università non dovrebbero chiederti la rinuncia agli studi, proprio perché sono passati più di 10 anni e quindi danno per scontato che sei decaduto.
                          La seconda: avrei in progetto di reiscrivermi, stavolta ho delle ragioni diverse, poi magari va tutto a farsi benedire ma ovviamente devo potermi iscrivere prima.

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                          1. Fa' (imperativo di seconda persona singolare, non indicativo presente di terza) attenzione *

2. Prescrizione e decadenza sono due cose diverse.

3. La decadenza è dopo 8 anni dall'ultimo esame (la giurisprudenza tende a interpretarli come anni accademici e non solari) solo se l'ateneo, nell'àmbito della sua autonomia, non abbia statuito diversamente. Alla UniTo le carriere non decadono mai.
                          Sì, questo mi è chiaro. E' che per il regolamento di Unipi, riguardo alla decadenza, questo succede:
                          Articolo 30 - Decadenza, rinuncia e loro effetti

1. È applicato l’istituto della decadenza, previa notifica della propria situazione, agli studenti che,
                          indipendentemente dall’anno di immatricolazione, si trovino in una delle seguenti situazioni:
                          a) non abbiano rinnovato l’iscrizione per tre anni accademici consecutivi;
                          b) non abbiano pagato tutte le rate successive alla prima nel caso di prima immatricolazione.

2. È inoltre applicato l’istituto della decadenza agli studenti immatricolati a partire dall’a.a.
                          2012/2013 a corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale ad accesso libero
                          che:
                          a) non abbiano acquisito almeno 1/4 dei CFU totali previsti dal corso di iscrizione entro gli
                          anni accademici della durata normale dello stesso;
                          b) non abbiano acquisito almeno 2/3 dei CFU totali previsti dal corso di iscrizione entro il
                          doppio degli anni accademici della durata normale dello stesso.

3. È altresì applicata la decadenza agli studenti immatricolati:
                          a) ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero e ad accesso
                          programmato a livello locale che non acquisiscono almeno 6 CFU entro il primo anno
                          accademico di immatricolazione;
                          b) ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello
                          nazionale che non acquisiscono almeno 18 CFU entro il secondo anno di corso.
                          Non ho mai ricevuto notifica della mia decadenza da studente ed il mio utente sul portale studenti è ancora pienamente attivo. Forse non c'è retroattività ed il mio status è peculiare da prima che questo fosse il regolamento in atto?

In più, c'è questa chicca:

9. Lo studente rinunciatario o decaduto è comunque tenuto al pagamento di tutte rate scadute per gli
                          anni accademici di effettiva iscrizione.
                          Quindi? Se segnalo che dovrei essere decaduto, rischio di autodichiararmi in debito e quindi poi annullare la prescrizione sul dovuto passato?

Capite che mi lascia un attimo perplesso tutto questo, ed anzi, grazie per il tempo che vi state prendendo per discutere della cosa!

Commenta

L'ultimo aggiornamento per ora, dato che non so più che strade seguire senza impelagarmi in qualcosa di problematico: ho chiesto un aiuto "sottobanco" ad amici che hanno l'accesso all'anagrafica studenti del MUR, e mi hanno confermato che sono considerato studente attivo.

Sto iniziando a ponderare di rivolgermi ad una delle organizzazioni studentesche.
                            Grazie ancora a chi abbia condiviso esperienze e pareri!

Commenta

Sto operando...
                            X