annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

POSSIBILITà DI UN CAMBIO DI CORSO DOPO LA TRIENNALE

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• POSSIBILITà DI UN CAMBIO DI CORSO DOPO LA TRIENNALE

Buonasera,

ho terminato il triennio nella mia università, il cui percorso era stato scelto da me all'inizio. Benché non sia stato un percorso poi così leggero, alla fine mi sono deciso di continuare, anche perché non ho idee chiarissime su cosa potrei mettermi a fare d'altro. Il problema è che ci ho messo due anni in più, forse dovuti al fatto che all'inizio del mio percorso alla triennale non facevo le cose con la stessa concentrazione che ho adesso. Marinavo le lezioni e gli esami e mi ritrovavo alla fine dell'anno con solo 3 o 4 esami fatti, il che è troppo poco per terminare la triennale in corso. Inizio la magistrale con l'idea di volermi laureare nel più breve tempo possibile, quindi anche di studiare e impegnarmi. Ora, questo percorso, ahimé, non mi serve per diventare un medico, ma mi offre la possibilità di insegnare lingue o di diventare mediatore linguistico. Sebbene io non sia stato uno studente esemplare, mi piace imparare le lingue e mi sono anche appassionato relativamente alla linguistica nel tempo che ho passato nell'ambito universitario. Ho imparato a pensare diversamente e sono cambiato come persona, poiché all'inizio ero diverso in negativo. A questo punto però, il mio pessimismo mi dice che se faccio questi due anni mi impegnerò molto e avrò da soffrire ancora per un po' per poi guadagnarmi "forse"/"se Dio vuole" una cattedra in una scuola. Sono indeciso se rischiare e andare a seguire un nuovo percorso anche se questo che faccio ora per me è diventato una casa e lo dico perché mi dispiacerebbe. Conosco i professori e studio ciò che mi dà tendenzialmente più soddisfazione, anche se poi bisogna tenere in conto che l'università, forse, non è mai un giochetto che si risolve con poca fatica, ma non so se vale solo per me. Voi che fareste?

1. Hai terminato il triennio o ti sei laureato?

2. Cosa vuol dire cambio corso dopo la triennale? Se ti vuoi iscrivere a un corso di laurea magistrale, deve essere per forza un corso diverso rispetto a quello di laurea. Quindi non ti seguo.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Save,

sì, sono laureato e ho terminato la triennale.

Il mio dubbio super riassunto in poche parole è che non sono sicuro se voglio continuare alla magistrale, sebbene sembra che io sia capace, e se per me sia meglio andare per esempio a medicina per assicurarmi così un lavoro ben pagato. Il fatto è che sono uno studente con una media "media", ma penso che i voti non mi abbiano rappresentato e che, se non uno studente da 30, sono un bel po' più bravo di quello che i voti che ho preso indicano. Tra l'altro fa molti dei voti bassi ci sono anche i 28 in tedesco e in francese, per fare un piccolo esempio. Non so se ciò sia un indice per spingermi a pensare che continuare andrebbe bene per me.

Commenta

Buongiorno,

1. le lauree non si terminano; le lauree si conseguono. E chi si è laureato non ha terminato un triennio perché dire «ho terminato un triennio» lascia intendere che si sia completata una parte di corso suddivisa in un triennio e in un altro termine, quando invece non è così.

2. se vuoi insegnare nella scuola pubblica (ivi compresa quella paritaria), la magistrale è indispensabile. In base alla magistrale che consegui puoi insegnare su classi diverse.
        L'Italia è piena di insegnanti ignoranti, dunque lascia perdere i voti. Magari impégnati un po' di più per la magistrale.

3. non è che Medicina è un percorso che si sceglie così, a caso. Se cerchi semplicemente un modo per non rimanere disoccupato, trovare un lavoro stabile in tempi più rapidi, prenditi una magistrale di àmbito economico e/o aziendale. In due anni (al massimo due e mezzo se hai qualche obbligo formativo aggiuntivo) finisci e ti butti nel mercato del lavoro.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Davvero? Laurearsi con un voto basso è un indice che si è persone ignoranti? Penso che imparo bene quello che studio e ciò mi rende già meno ignorante. Non pretendo di essere un pozzo di conoscenza solo perché ho imparato questo, ma non mi ritengo un ignorante, questo no.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            L'Italia è piena di insegnanti ignoranti, dunque lascia perdere i voti.
            Credo che il concetto fosse di non preoccuparti dei voti, non darti dell'ignorante perche' hai conseguito voti non alti

Commenta

Preciso: l'Italia è piena di docenti ignoranti laureati con voti alti.

Commenta

Sto operando...
              X