annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L-36 da UniTe a UniBo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• L-36 da UniTe a UniBo

Salve a tutti!
    Sono attualmente iscritta all'università di Teramo, corso di studi in Scienze Politiche (L36)
    ​​​​​Ho avuto difficoltà negli ultimi esami e sono ferma da un bel po' agli ultimi 4 esami. Stanca della situazione, ho pensato di cambiare ateneo e la mia scelta è caduta sul corso di laurea in Scienze Politiche, Sociali e Internazionali di Unibo.
    Ho partecipato al TOLC E del Cisia e sono risultata vincitrice. Ora ho fino al 26 Maggio per iscrivermi, ma dubbi amletici mi assalgono.
    Devo fare la rinuncia agli studi? Cosa comporta? Ho già chiesto una valutazione preliminare del mio piano carriera e mi è stato detto che con gli esami già dati, passerei direttamente al terzo anno, ma sentire "Rinuncia agli studi" mi fa davvero paura????
    Se invece facessi il trasferimento, quale sarebbe la differenza in termini di tasse/convalida esami ecc?
    Ho sentito che con la rinuncia, gli esami convalidati non hanno votazione e questo implicherebbe un abbassamento importante della media, mentre con il trasferimento, i voti dovrebbero essere riconosciuti. È davvero così?
    Sono disperata e il tempo stringe, qualcuno che potrebbe aiutarmi?
    Grazie mille a tutti e buona giornata :)
    Ultima modifica di dottore; 31-12-2024, 17:30.

Ciao. Puoi chiedere il trasferimento. Altrimenti rinuncia agli studi e richiesta di valutazione della carriera oggetto di rinuncia ai fini dell'abbreviazione della carriera. Le tariffe variano da ateneo ad ateneo: di solito nelle telematiche entrambe le procedure sono gratuite, mentre negli atenei tradizionali sono a pagamento e a volte costa di più la prima operazione, a volte la seconda; tieni presente che per il trasferimento potresti dover pagare a entrambi gli atenei coinvolti in base ai rispettivi tariffari.
    Ai miei tempi Bologna non riconosceva i voti né in caso di trasferimento né in caso di riconoscimento di carriere oggetto di decadenza o rinuncia; adesso non so se le cose sono cambiate.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie mille! Ma a conti fatti, la differenza tra rinuncia e trasferimento quale sarebbe, dato che a questo punto, in entrambi i casi posso farmi riconoscere la carriera precedente?
      Grazie e scusa per il disturbo :)

Commenta

Con il trasferimento formalmente prosegui la stessa carriera, anche se, di fatto, si basano sui crediti convalidati per stabilire l'anno a cui iscriverti e non tengono conto del fatto che tu sia fuori corso, se lo sei.
        Con la rinuncia cessi la carriera attuale. Poi ne puoi aprire un'altra nella quale chiedi il riconoscimento degli esami oggetto di rinuncia.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie! Tutto chiaro :)

Commenta

Buongiorno! Torno per un'altra questione che non ho specificato. Al momento sono iscritta al percorso formativo 24 cfu presso l'università di Teramo. È incompatibile con l'immatricolazione presso Unibo? Grazie ancora :)

Commenta

Il PF24 a mio avviso non è incompatibile con l'iscrizione a corsi di studio in quanto non rilascia un titolo di studio, ma è assimilabile, per sua caratteristica, a esami singoli. Tuttavia non tutti gli atenei concordano con questa visione. Altresì, è probabile che l'università de qua non ti faccia pagare tasse e/o contributi aggiuntivi oppure ti applichi una tariffa agevolata in quanto sei contemporaneamente iscritta a un proprio corso di studi. Quindi a mio avviso ti conviene informarti e, alle brutte, completare gli esami del PF24 prima di presentare la rinuncia ovvero di richiedere il trasferimento in uscita.

Commenta

È qui il problema... Ho completato gli esami ieri (non so ancora i risultati, che verranno caricati domani) ma se non mi iscrivo entro domani sera a unibo perderò il posto :( praticamente dovrei aspettare i risultati dei 4 esami, "lanciare" la rinuncia agli studi alla segretaria e contemporaneamente iscrivermi a unibo... Aiuto

Commenta

Ciao,

se gli esami sono già sostenuti e verbalizzati, il problema non si pone. Se non sono stati ancora verbalizzati, la questione sta tutta nelle date.

Cosa intendi per segretaria?

Commenta

Ho parlato con la segreteria e l'immatricolazione non confligge con l'iscrizione ai 24 cfu.
                    Intendevo l'addetta alla segreteria ????

Commenta

Segretario nell'ordinamento ante riforma Bassanini (1993) = funzionario di elevato livello (credo che afferisse alla X qualifica, che è passata direttamente alla dirigenza con la c.d. privatizzazione del pubblico impiego) che svolgeva funzioni di direttore amministrativo, a capo di tutto il personale amministrativo, tecnico e ausiliario dell'Ateneo.

Segretario nell'attuale ordinamento = dirigente di seconda fascia, direttore generale dell'Ateneo.

Gli addetti alla segreteria sono collaboratori o coadiutori (categoria B, già qualifiche funzionali IV e V, scuola dell'obbligo), assistenti o istruttori (categoria C, già qualifica funzionale VI, diploma di scuola secondaria superiore) e funzionari o istruttori direttivi (categorie D ed EP, già qualifiche funzionali VII, VIII e IX, laurea).

Nei comuni, negli enti di area vasta, nelle camere di commercio, nei ministeri, alla Presidenza della Repubblica e alla Giustizia amministrativa il segretario è il massimo dirigente (se il comune è sprovvisto di dirigenza, è comunque posto a capo di tutta la macchina amministrativa dell'Ente).
                      Nelle regioni e nelle province autonome dipende dall'ordinamento, comunque generalmente laddove esiste un segretario questo è l'organo di vertice amministrativo.

Commenta

Grazie Doc, sei stato gentilissimo!

Commenta

Sto operando...
                        X