annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasferimento ed esami non convalidati

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Trasferimento ed esami non convalidati

Salve, il mio dubbio è il seguente :

​​​​​​Io passo dall'università A all'università B, nell'università A ho sostenuto 10 esami, la B me ne convalida 7, quindi 3 li perdo, successivamente dall'università B passo all'università C, la C mi convalida tutti e 7 gli esami della B, nel corso di laurea della C sono presenti i due esami che io ho già sostenuto nella A ma che la B non mi ha convalidato, quindi devo sostenerli di nuovo o gli esami sostenuti nella A restano ancora validi nonostante la B non me li abbia convalidati? Se sì, per quanto tempo restano validi? Grazie.

Ciao.

Innanzitutto ti trasferisci, non passi.
    In secondo luogo, convalidati sono gli esami abbuonati nel piano di studi di destinazione, quindi non è possibile che quest'ateneo ti convalidi 7 dei tuoi 10 esami, ma semmai ti convalida 7 dei SUOI esami, il che non implica che tu abbia perso qualcosa dal momento che i tuoi 10 esami potrebbero avere complessivamente lo stesso numero di crediti rispetto ai 7 di destinazione.
    Per quanto concerne ulteriori carriere, l'ateneo deve sempre tener conto degli esami EFFETTIVAMENTE sostenuti e non di quelli risultanti superati per altre ragioni (riconoscimento, convalida, dispensa). L'Università di Bari Aldo Moro in alcuni verbali scrive che un esame si convalida in quanto già convalidato da altro ateneo, ma questo attiene semplicemente al fatto che per ragioni di lealtà istituzionale ci si attiene a quanto stabilito da altra amministrazione, perché i crediti complessivamente riconosciuti non possono in nessun caso superare quelli effettivamente maturati (salvo il caso dei 12 crediti riconoscibili per abilità e competenze professionali o per meriti sportivi).
    Gli esami sostenuti non hanno scadenza, nemmeno se attinenti a carriere estinte per effetto di decadenza o rinuncia (l'oggetto della rinuncia è la carriera, non gli esami). Tuttavia, le università hanno facoltà di non riconoscerli per intervenuta obsolescenza, a propria discrezione.

Spero che sia tutto chiaro.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X