mi ricollego al mio precedente post poiché ho (quasi) preso la decisione di iscrivermi al corso di laurea magistrale in innovazione digitale e comunicazione (LM-91) di Unifg.
Non ho debiti formativi in ingresso; tuttavia, l’eventuale riconoscimento di cfu da carriere pregresse (LM, M2) sarà possibile "solo dopo l'iscrizione".
Mi iscriverò aderendo a PA 110 e lode in quanto dipendente pubblica ma non ho ancora deciso se optare per una iscrizione a tempo parziale o meno.
Sarei orientata verso l'iscrizione a tempo parziale in considerazione del tempo che ritengo di poter dedicare allo studio: per ciascun anno di iscrizione potrei conseguire fino a 45 cfu. Qualora dovessi procedere più velocemente del previsto, una volta conclusi i primi due anni potrei passare a tempo pieno.
L'iscrizione a tempo parziale non mi porterebbe chissà quali benefici dal punto di vista economico (si paga il 90% dei contributi dovuti per il primo e per il secondo anno, risparmierei una cinquantina di euro). L'unico vantaggio riguarderebbe la possibilità di conseguire il titolo entro la durata legale del corso di studi, condizione che prevede l'attribuzione di un bonus di due punti al punteggio di laurea.
C'è poi la questione del riconoscimento di cfu dalle altre carriere universitarie: abituata alle telematiche che fanno una prevalutazione gratuita e ad avere quindi piena contezza della situazione prima di iscrivermi, mi trovo un po' in difficoltà anche a scegliere iscrivermi a tempo parziale poiché se avessi un riconoscimento cfu generoso potrei fare delle scelte diverse.
Consigli? Idee? Esperienze?
Grazie

Commenta