annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio percorso e convalida esami

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cambio percorso e convalida esami

buongiorno a tutti. vi espongo il problema. attualmente sono iscritto in un corso di laurea in gestione strategica lm-77 presso Uniba.
    il prossimo anno accademico, per ragioni che non sto a spiegare per non tediarvi, sto valutando alcune ipotesi che contemplano sia il cambio di corso verso una lm-56 dello stesso dipartimento, l'altra ipotesi verso lm-77 in economia e management altro dipartimento sempre uniba, e infine cambio università, verso unisalento in lm-77.
    visto che cmq devo cambiare ho deciso di sostenere esami che nel passaggio mi verrebbero convalidati.
    in particolare sto studiando per l'esame di finanza aziendale che nel mio attuale piano di studi è un esame da fare fra i crediti a scelta dello studente purchè coerente col percorso formativo. adesso, se passassi ad lm-56 l'esame ha un'altra denominazione ma il programma e il libro è il medesimo mi verrebbe convalidato? ad lm-77 altro dipartimento è un esame di percorso e quindi non ci dovrebbero essere problemi per la convalida, giusto?. in unisalento è un esame di percorso anche se ha un'altra denominazione, ma il programma e i testi sono i medesimi.
    la mia domanda specifica è la seguente: se sostengo ad esempio direttamente che sono nel piano di studi della lm56 e poi faccio il passaggio, (si può effettuare a partire da agosto) potrei avere dei problemi di annullamento degli esami?
    in sostanza, se sostengo ora esami che non sono nel mio percorso al fine di non perdere l'anno accademico, rischio che questi non mi vengano riconosciuti o annullati?
    altra domanda. nella lm-56 ci sono due esami che ho sostenuto in una precedente carriera chiusa 10 anni fa. questi esami, visto che i programmi nel frattempo non sono cambiati, mi verrebbero riconosciuti?
    purtroppo a queste domande specifiche la segreteria non mi ha ancora risposto uffucialmente

Originariamente inviato da Keynes83 Visualizza il messaggio
    buongiorno a tutti.
    Buongiorno

sono iscritto in un corso di laurea in gestione strategica lm-77 presso Uniba.
    Casomai sei iscritto al corso di laurea magistrale in Gestione strategica: se afferisce alla classe LM-77 non può essere unc orso di laurea semplice.

visto che cmq devo cambiare ho deciso di sostenere esami che nel passaggio
    O trasferimento.

mi verrebbero convalidati.
    L'esame convalidato è quello presente nel piano di studi di destinazione, non quello effettivamente sostenuto all'origine e riconosciuto ai fini della convalida.

in particolare sto studiando per l'esame di finanza aziendale che nel mio attuale piano di studi è un esame da fare fra i crediti a scelta dello studente purchè coerente col percorso formativo. adesso, se passassi ad lm-56 l'esame ha un'altra denominazione ma il programma e il libro è il medesimo mi verrebbe convalidato? ad lm-77 altro dipartimento è un esame di percorso e quindi non ci dovrebbero essere problemi per la convalida, giusto?. in unisalento è un esame di percorso anche se ha un'altra denominazione, ma il programma e i testi sono i medesimi.
    Il programma al 99.9% non viene preso in considerazione anche nella rarissima ipotesi in cui ti venga richiesto. Devi vedere settore scientifico-disciplinare (SSD) e preso. Verosimilmente, se convalidante e convalidato condividono SSD e peso in CFU (crediti formativi universitari), l'esame viene convalidato. In caso di transito tra corsi della stessa classe, vi è un obbligo normativo di riconoscere almeno il 50% dei crediti afferenti al medesimo SSD, ma i riconoscimenti devono essere improntati alla più ampia possibile conservazione ed eventuali dinieghi vanno adeguatamente motivati, dunque ragionevolmente, se l'esame che hai sostenuto ha peso pari o superiore di quello di cui ti aspetti la convalida, quest'ultimo ti verrà convalidato per intero.

la mia domanda specifica è la seguente: se sostengo ad esempio direttamente che sono nel piano di studi della lm56 e poi faccio il passaggio, (si può effettuare a partire da agosto) potrei avere dei problemi di annullamento degli esami?
    Non sono sicuro di aver capìto il quesito anche perché non è perfettamentre formulato (la virgola davanti alla parentesi aperta, in particolare, non si può guardare). Per quel che comprendo, tu vorresti sostenere direttamente gli esami della LM-56 con la tua attuale matricola. Questo è possibile nel caso in cui il tuo ateneo consenta di sostenere esami attingendo all'offerta formativa esterna al proprio corso, cosa che una volta era possibile all'UniFi (non so se tuttora lo sia) ed è sicuramente ancora possibile all'UniPi (è grazie a ciò che Giulio Deangeli ha conseguito più titoli di fatto contemporaneamente). Devi chiedere alla segreteria. È anche possibile che sia consentito di sostenere esami fuori piano su domanda, ma devi sempre chiedere perché sono cose che cambiano da ateneo ad ateneo.

altra domanda. nella lm-56 ci sono due esami che ho sostenuto in una precedente carriera chiusa 10 anni fa.
    La carriera è cessata per quale motivazione?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

grazie dottore, gli errori sono dovuti al fatto che ho scritto al volo da cellulare in una pausa di pochi minuti, ma tant'è...
      fondamentalmente vorrei sapere se gli esami che sosterrò mi verranno convalidati sia nel cambio di corso da gestione strategica, verso economia e management (lm77) o economia, finanza e impresa (lm56) sempre presso uniba o nel trasferimento verso il corso di laurea magistrale in management aziendale (lm77) di unisalento.
      la carriera è stata chiusa su mia istanza perchè fra lavoro, figli e moglie non riuscivo a studiare.

Commenta

Ciao,

come ti ho detto, ragionevolmente ti convalideranno il 100% dei crediti che nel corso di provenienza hanno corrispondenza in termini di SSD, anche se i singoli insegnamenti sono denominati diversamente, poiché il passaggio o trasferimento avviene tra corsi della stessa classe (LM-77) o di classi affini (LM-77 e LM-56).

Per quanto concerne la carriera cessata per rinuncia, gli esami al suo interno restano validi. Solitamente gli atenei prevedono una procedura per il riconoscimento di esami sostenuti nell'àmbito di carriere oggetto di decadenza o rinuncia, quasi sempre assoggettata a una tassa speciale, denominata ricognizione, reintegro, recupero o in altro modo. Tramite questa procedura non vai a riprendere la carriera decaduta o alla quale hai rinunciato in quanto quella è estinta (solo l'Università di Torino per i corsi di studio post reformam prevede in luogo la rinuncia un istituo chiamato "interruzione", in séguito al quale decorsi almeno 3 anni è possibile richiedere la riattivazione), ma vai a iscriverti a un nuovo corso chiedendo un riconoscimento che ha effetti simili a quelli dell'abbreviazione. Gli esami, se previsto da regolamento, possono essere assoggettati a valutazione di obsolescenza oppure essere considerati obsoleti decorso un certo numero di anni.
        Nel tuo caso, visto che in caso di passaggio la carriera viene trasmessa d'ufficio alla competente struttura didattica e in caso di trasferimento l'ateneo di origine trasmette a quello di destinazione il foglio di congedo con un certificato degli esami a uso interno, affinché l'organo preposto valuti anche la carriera oggetto di rinuncia devi chiederlo espressamente e per far ciò devi invariabilmente seguire una procedura non standard. Al fine di "incastrare" la richiesta con quella di passaggio o trasferimento facendo in modo che i documenti si incrocino e pervengano tutti insieme a chi di dovere, dovrei conoscere le procedure burocratiche dei due atenei. Comunque devi fare in modo che la segreteria acquisisca un documento del seguente tenore:
        Al Magnifico Rettore dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro"

Oggetto: integrazione alla domanda di passaggio

Il sottoscritto ..................., nato a ............. il ................, iscritto per l'anno accademico 2023-2024 al corso di laurea magistrale in Gestione strategica presso il dipartimento ................. di questo ateneo, presso cui è immatricolato al numero .............., avendo presentato istanza di passaggio verso il corso di laurea magistrale in ................... del medesimo dipartimento / del dipartimento .............., chiede che gli vengano riconosciuti, al fine della convalida di esami nel corso di destinazione, oltre agli esami sostenuti nell'àmbito del corso di laurea magistrale suddetto, quelli sostenuti nell'àmbito di una precedente carriera, avente numero di matricola .................., che è stata oggetto di rinuncia in data ................
        A tal fine, chiede alla S.V. di acquisire d'ufficio i dati della carriera ai sensi e per gli effetti del combinato disposto tra il DPR 445/2000 e l'art. 15 della legge 183/2011.

Luogo, data

Con osservanza.

Firma

Al Magnifico Rettore dell'Università degli studi del Salento

Oggetto: integrazione alla domanda di trasferimento

Il sottoscritto ................., nato a ............... il ............., iscritto per l'ano academico 2023-2024 al corso di laurea dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro", avendo presentato istanza di trasferimento verso codesto ateneo, in cui intende proseguire gli studi nel corso di laurea magistrale in ...................... presso il dipartimento ............., chiede che gli vengano riconosciuti, al fine della convalida di esami nel corso di destinazione, oltre agli esami sostenuti nell'àmbito del corso di laurea magistrale suddetto, quelli sostenuti nell'àmbito di una precedente carriera, sempre presso il summenzionato ateneo barese, che è stata oggetto di rinuncia in data .................
        A tal fine di chiara, ai sensi e per gli effetti dell'art. 46 del testo unico di cui al DPR 445/2000, consapevole della decadenza dai beneficî e delle sanzioni penali che deriverebbero da una dichiarazione mendace come da artt. 75-76 del medesimo testo unico, di aver sostenuto nell'àmbito della carriera di cui sopra i seguenti esami:
        N. SSD Denominazione CFU Voto/giudizio Data
        1. SECS-P/01 Economia politica (insegnamento progredito) 9 30 e lode 01/01/2000
        2. SECS-P/08 Marketing (corso avanzato) 6 30/30 02/01/2000
        3. SPS/09 Sociologia economica 6 28/30 03/01/2000
        4. IUS/05 Diritto dell’economia 6 25/30 04/01/2000
        5. IUS/12 Diritto tributario 12 26/30 05/01/2000
        6. IUS/04 Diritto commerciale avanzato 9 29/30 06/01/2000
        7. -- Abilità informatiche, telematiche e relazionali 3 idoneo 07/01/2000
        8.
        9.
        Tanto il sottoscritto dichiara in fede e sotto la propria responsabilità.

Luogo, data

Distinti saluti.

Firma
        Ultima modifica di dottore; 16-05-2024, 14:02.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie dottore, come sempre sei stato chiarissimo ed esaustivo.
          Per la mia situazione ho letto il regolamento didattico di ateneo e quello relativo ai corsi di laurea magistrale in oggetto, ma non ho trovato nulla per il mio caso.
          Per quanto riguarda i due esami della precedente carriera risalgono a 10 anni fa. Probabilmente saranno obsoleti e non me li riconosceranno, ma mi riservo di leggere i regolamenti.
          Dovrò integrare anche richiesta di riconoscimento crediti che ho maturato in un master universitario che ho concluso a settembre, ma su quello non mi hanno fatto problemi in segreteria

Commenta

Dovrò integrare anche richiesta di riconoscimento crediti che ho maturato in un master universitario che ho concluso a settembre, ma su quello non mi hanno fatto problemi in segreteria
            I master si conseguono, non si concludono. Master è il titolo di studio, non il corso.
            Dove hai conseguito il master?

Commenta

Università LUM.. ma stendiamo un velo pietoso

Commenta

https://management.lum.it/master/inn...MaAiXBEALw_wcB

Commenta

Allora ti aggiusto i modelli.
                  Se riesci a trasmettere la domanda di riconoscimento contestualmente a quella di passaggio o trasferimento ti risparmi pure l'imposta di bollo, perché fai passare l'intera pratica come un'unica istanza. Alcune università richiedono inoltre di presentare una domanda di immatricolazione anche se hai effettuato richiesta di trasferimento in arrivo; l'istanza di immatricolazione si perfeziona poi quando arriva il foglio di congedo. Se l'Università del Salento si comporta in tal modo, potresti approfittare della relativa sede per allegare la domanda integrativa.

Il sottoscritto ..................., nato a ............. il ................, codice fiscale .................., iscritto per l'anno accademico 2023-2024 al corso di laurea magistrale in Gestione strategica presso il dipartimento ................. dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro", di séguito per brevità Università Aldo Moro, presso cui è immatricolato al numero .............., avendo presentato istanza di passaggio verso il corso di laurea magistrale in ................... del medesimo dipartimento / del dipartimento .............., chiede che gli vengano riconosciuti, al fine della convalida di esami nel corso di destinazione, oltre agli esami superati nell'àmbito del corso di laurea magistrale suddetto, quelli superati nell'àmbito di una precedente carriera, avente numero di matricola .................., che è stata oggetto di rinuncia in data ................, nonché quelli superati per conseguire il master universitario di primo livello in Innovation, retail & e-marketing presso l'Università Lum "Giuseppe Degennaro" (già Libera università mediterranea "Jean Monet"), rilasciato in data ..................... con il voto di .../... (ovvero con giudizio di idoneità).
                  A tal fin dichiara, ai sensi e per gli effetti dell'art. 46 del testo unico di cui al DPR 445/2000, consapevole della decadenza dai beneficî e delle sanzioni penali che deriverebbero da una dichiarazione mendace come da artt. 75-76 del medesimo testo unico, di aver sostenuto per il suo conseguimento i seguenti esami:
                  1. SECS-P/01 Economia politica (insegnamento progredito) 9 30 e lode 01/01/2010
                  2. SECS-P/08 Marketing (corso avanzato) 6 30/30 02/01/2010
                  3. SPS/09 Sociologia economica 6 28/30 03/01/2010
                  4. IUS/05 Diritto dell’economia 6 25/30 04/01/2010
                  5. IUS/12 Diritto tributario 12 26/30 05/01/2010
                  6. IUS/04 Diritto commerciale avanzato 9 29/30 06/01/2010
                  7. -- Abilità informatiche, telematiche e relazionali 3 idoneo 07/01/2010
                  8. -- Prova finale 5 -- 08/01/2010

Ai fini dell'accesso al corso di laurea magistrale da cui ha richiesto il passaggio, il sottoscritto ha utilizzato la laurea in ............., classe .............., conseguita presso ............... il ................. con la votazione finale di .../...

Luogo, data

Con osservanza.

Firma

Il sottoscritto ................., nato a ............... il ............., iscritto per l'ano academico 2023-2024 al corso di laurea dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro", avendo presentato istanza di trasferimento verso codesto ateneo, in cui intende proseguire gli studi nel corso di laurea magistrale in ...................... presso il dipartimento ............., chiede che gli vengano riconosciuti, al fine della convalida di esami nel corso di destinazione, oltre agli esami superati nell'àmbito del corso di laurea magistrale suddetto, quelli superati nell'àmbito di una precedente carriera, sempre presso il summenzionato ateneo barese, che è stata oggetto di rinuncia in data ................., nonché quelli superati per conseguire il master universitario di primo livello in Innovation, retail & e-marketing presso l'Università Lum "Giuseppe Degennaro" (già Libera università mediterranea "Jean Monet"), rilasciato in data ..................... con il voto di .../... (ovvero con giudizio di idoneità).
                  A tal fine di chiara, ai sensi e per gli effetti dell'art. 46 del testo unico di cui al DPR 445/2000, consapevole della decadenza dai beneficî e delle sanzioni penali che deriverebbero da una dichiarazione mendace come da artt. 75-76 del medesimo testo unico, di aver sostenuto nell'àmbito delle carriere di cui sopra i seguenti esami:
                  N. SSD Denominazione CFU Voto/giudizio Data Ateneo
                  1. SECS-P/01 Economia politica (insegnamento progredito) 9 30 e lode 01/01/2000 Bari
                  2. SECS-P/08 Marketing (corso avanzato) 6 30/30 02/01/2000 Bari
                  3. SPS/09 Sociologia economica 6 28/30 03/01/2000 Bari
                  4. IUS/05 Diritto dell’economia 6 25/30 04/01/2010 LUM
                  5. IUS/12 Diritto tributario 12 26/30 05/01/2010 LUM
                  6. IUS/04 Diritto commerciale avanzato 9 29/30 06/01/2010 LUM
                  7. -- Abilità informatiche, telematiche e relazionali 3 idoneo 07/01/2010 LUM
                  8. -- Prova finale 5 -- 08/01/2010 LUM

Luogo, data

Distinti saluti.

Firma

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    Allora ti aggiusto i modelli.
                    Se riesci a trasmettere la domanda di riconoscimento contestualmente a quella di passaggio o trasferimento ti risparmi pure l'imposta di bollo, perché fai passare l'intera pratica come un'unica istanza. Alcune università richiedono inoltre di presentare una domanda di immatricolazione anche se hai effettuato richiesta di trasferimento in arrivo; l'istanza di immatricolazione si perfeziona poi quando arriva il foglio di congedo. Se l'Università del Salento si comporta in tal modo, potresti approfittare della relativa sede per allegare la domanda integrativa.

Il sottoscritto ..................., nato a ............. il ................, codice fiscale .................., iscritto per l'anno accademico 2023-2024 al corso di laurea magistrale in Gestione strategica presso il dipartimento ................. dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro", di séguito per brevità Università Aldo Moro, presso cui è immatricolato al numero .............., avendo presentato istanza di passaggio verso il corso di laurea magistrale in ................... del medesimo dipartimento / del dipartimento .............., chiede che gli vengano riconosciuti, al fine della convalida di esami nel corso di destinazione, oltre agli esami superati nell'àmbito del corso di laurea magistrale suddetto, quelli superati nell'àmbito di una precedente carriera, avente numero di matricola .................., che è stata oggetto di rinuncia in data ................, nonché quelli superati per conseguire il master universitario di primo livello in Innovation, retail & e-marketing presso l'Università Lum "Giuseppe Degennaro" (già Libera università mediterranea "Jean Monet"), rilasciato in data ..................... con il voto di .../... (ovvero con giudizio di idoneità).
                    A tal fin dichiara, ai sensi e per gli effetti dell'art. 46 del testo unico di cui al DPR 445/2000, consapevole della decadenza dai beneficî e delle sanzioni penali che deriverebbero da una dichiarazione mendace come da artt. 75-76 del medesimo testo unico, di aver sostenuto per il suo conseguimento i seguenti esami:
                    1. SECS-P/01 Economia politica (insegnamento progredito) 9 30 e lode 01/01/2010
                    2. SECS-P/08 Marketing (corso avanzato) 6 30/30 02/01/2010
                    3. SPS/09 Sociologia economica 6 28/30 03/01/2010
                    4. IUS/05 Diritto dell’economia 6 25/30 04/01/2010
                    5. IUS/12 Diritto tributario 12 26/30 05/01/2010
                    6. IUS/04 Diritto commerciale avanzato 9 29/30 06/01/2010
                    7. -- Abilità informatiche, telematiche e relazionali 3 idoneo 07/01/2010
                    8. -- Prova finale 5 -- 08/01/2010

Ai fini dell'accesso al corso di laurea magistrale da cui ha richiesto il passaggio, il sottoscritto ha utilizzato la laurea in ............., classe .............., conseguita presso ............... il ................. con la votazione finale di .../...

Luogo, data

Con osservanza.

Firma

Il sottoscritto ................., nato a ............... il ............., iscritto per l'ano academico 2023-2024 al corso di laurea dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro", avendo presentato istanza di trasferimento verso codesto ateneo, in cui intende proseguire gli studi nel corso di laurea magistrale in ...................... presso il dipartimento ............., chiede che gli vengano riconosciuti, al fine della convalida di esami nel corso di destinazione, oltre agli esami superati nell'àmbito del corso di laurea magistrale suddetto, quelli superati nell'àmbito di una precedente carriera, sempre presso il summenzionato ateneo barese, che è stata oggetto di rinuncia in data ................., nonché quelli superati per conseguire il master universitario di primo livello in Innovation, retail & e-marketing presso l'Università Lum "Giuseppe Degennaro" (già Libera università mediterranea "Jean Monet"), rilasciato in data ..................... con il voto di .../... (ovvero con giudizio di idoneità).
                    A tal fine di chiara, ai sensi e per gli effetti dell'art. 46 del testo unico di cui al DPR 445/2000, consapevole della decadenza dai beneficî e delle sanzioni penali che deriverebbero da una dichiarazione mendace come da artt. 75-76 del medesimo testo unico, di aver sostenuto nell'àmbito delle carriere di cui sopra i seguenti esami:
                    N. SSD Denominazione CFU Voto/giudizio Data Ateneo
                    1. SECS-P/01 Economia politica (insegnamento progredito) 9 30 e lode 01/01/2000 Bari
                    2. SECS-P/08 Marketing (corso avanzato) 6 30/30 02/01/2000 Bari
                    3. SPS/09 Sociologia economica 6 28/30 03/01/2000 Bari
                    4. IUS/05 Diritto dell’economia 6 25/30 04/01/2010 LUM
                    5. IUS/12 Diritto tributario 12 26/30 05/01/2010 LUM
                    6. IUS/04 Diritto commerciale avanzato 9 29/30 06/01/2010 LUM
                    7. -- Abilità informatiche, telematiche e relazionali 3 idoneo 07/01/2010 LUM
                    8. -- Prova finale 5 -- 08/01/2010 LUM

Luogo, data

Distinti saluti.

Firma
                    grazie mille... seguirò questa procedura non appena darò i 3 esami che mi convalideranno al 100%. sei stato super esaustivo

Commenta

Facci sapere come va a finire, Keynes83 .

Commenta

Certo. Se mi trasferirò ad unisalento lo farò a novembre. Sfrutterò tutte le sessioni per fare gli esami che mi convalidano e poi presento l'istanza.
                        SE resto in Uniba, lo farò a settembre
                        Grazie ancora.

Commenta

Aggiornamento. Qualche giorno fa chiesi lumi in segreteria per quanto riguarda la convalida degli esami sostenuti al master e oggi mi hanno risposto che non è possibile convalidare gli esami del master????

Commenta

Aggiornamento. Qualche giorno fa chiesi lumi in segreteria per quanto riguarda la convalida degli esami sostenuti al master e oggi mi hanno risposto che non è possibile convalidare gli esami del master????
                            Ti hanno risposto d sabato? Comunque dipende dal regolamento. Per quanto riguarda l'UniBa, solo nel regolamento relativo al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria trovo che non vengono presi in considerazione gli esami sostenuti nell'àmbito di corsi di master sia di primo sia di secondo livello nonché corsi FIT PF24 e TFA sostegno.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                              Ti hanno risposto d sabato? Comunque dipende dal regolamento. Per quanto riguarda l'UniBa, solo nel regolamento relativo al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria trovo che non vengono presi in considerazione gli esami sostenuti nell'àmbito di corsi di master sia di primo sia di secondo livello nonché corsi FIT PF24 e TFA sostegno.
                              Mail inviata il 7/05, mi hanno risposto ieri sera alle 23. Ho letto solo stamattina.
                              Controllerò il regolamento dei corsi di laurea, anche perché una mia amica, stesso master, in un altro dipartimento uniba ha avuto 3o4 esami convalidati / riconosciuti, nonostante solo 1 è presente nel piano di studi con programma uguale

Commenta

Sto operando...
                              X