annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riconoscimento esame singolo - La Sapienza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riconoscimento esame singolo - La Sapienza

Buongiorno,

sto effettuando il trasferimento dall'Unimercatorum (L8) alla Sapienza (L31). Ho ottenuto il riconoscimento di vari esami, ma c'è un problema:
    Ho svolto presso l'Unipegaso un corso singolo di Algebra, che a detta del professore che effettua le valutazioni, sarebbe stato riconosciuto. Ora la segreteria mi ha detto che loro invieranno al professore (ai fini del riconoscimento dei crediti) solo la lista di esami da me svolti, inviata loro dall'Unimercatorum, e mi dicono che non è possibile riconoscere l'esame svolto presso l'Unipegaso.

Vi risulta normale?

Grazie.

Ciao,

bisogna vedere che cosa tu hai chiesto. Non a parole ma per iscritto. Hai fatto un trasferimento o una rinuncia con nuova immatricolazione?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ho fatto un trasferimento.

Commenta

Se hai chiesto un trasferimento, l'ateneo di destinazione riceve un foglio di congedo dall'università di origine con le trascrizioni della carriera svolta sino a quel momento. Devi fare una istanza integrativa, che non è detto che venga accolta. Se vuoi possiamo aiutarti a scriverla.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Volentieri, grazie!

Commenta

Per aiutarti ho bisogno delle seguenti informazioni:
            • denominazione e codice del corso della Sapienza e possibilmente dipartimento e facoltà cui afferisce il corso per evitare di dover andarmelo a cercare;
            • se già sei stata immatricolata alla Sapienza (non mi occorre il numero di matricola; sarai tu poi ad aggiungere i dati personali al mio modello);
            • se alla Sapienza è già arrivato il foglio di congedo.
            Dobbiamo fare in fretta prima che adottino la delibera.

Commenta

Ecco:

Corso:
              Informatica - erogato in modalità prevalentemente a distanza
              Codice: 29400
              Facoltà: Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica
              Dipartimento: INFORMATICA
              Sì sono stato già immatricolato
              Alla sapienza è già stato inviato il foglio di congedo.
              Grazie mille dlel'aiuto.

Commenta

Hai una casella PEC?

Commenta

sì ce l'ho

Commenta

Anis01, scrivi una nota come segue.

Trasmettila via PEC con i seguenti dati:
                    A protocollo sapienza chiocciola cert uniroma1 punto it
                    Cc unitelma sapienza chioccola pec punto it
                    Oggetto: vedi allegati
                    Corpo del testo: [vuoto]

Successivamente, trasmetti la stessa nota via e-mail non certificata a presidenza-i3s chioccola uniroma1 punto it, tronci chiocciola di uniroma 1 it, casalicchio chiocciola di punto uniroma1 punto it, velardi chiocciola di punto uniroma1 punto it, Cc ivana punto crispino chiocciola unitelma sapienza punto it scrivendo nell'oggetto «Istanza» e nel corpo del testo «Si anticipa in allegato documentazione trasmessa in via ufficiale a mezzo PEC, in attesa di protocollazione».

--------------------------------------------

Anis01 Anis01
                    loc. Passo Gembé
                    I - 23041 TREPALLE
                    tel. (+39) 3331234567
                    e-mail .................
                    PEC ..................
                    Al Magnifico Rettore

Al Preside della facoltà di Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica

Al Direttore del dipartimento di Informatica

Al Presidente del corso di studi cod. 29400

Al referente del corso di studi cod. 29400

Al Direttore generale

Al Dirigente dell’area Servizi agli studenti

Al funzionario EP responsabile dell’ufficio Segreterie discipline scientifiche

Sapienza - Università di Roma
                    a mezzo PEC

E, p.c., alla Università degli studi di Roma “Unitelma Sapienza”

Oggetto: trasferimento in arrivo in altro ateneo. Domanda di riconoscimento esami.

Lo scrivente, nato a CHIAVENNA il 01/01/1900, codice fiscale ..................., residente in Livigno, frazione Trepalle, località Passo Gembré s.n.c., elettivamente domiciliato ai fini del presente procedimento in ROMA al civ. nº 295 del viale del Paradiso (codice di avviamento postale 00198), domicilio digitale all'indirizzo di posta elettronica ceritifcata in intestazione,
                    PREMESSO
                    • di essere stato immatricolato a codesto ateneo con numero ............. per trasferimento in arrivo da altra università, finalizzato a proseguire gli studi nel corso di laurea in Informatica in modalità prevalentemente a distanza, codice corso 29400, erogato in collaborazione con l'Università degli studi di Roma "Unitelma Sapienza";
                    • che, a quanto comunicatogli per vie brevi dalla competente segreteria, è già pervenuto a codesta università il foglio di congedo con l'elenco degli esami sostenuti;
                    • che il predetto foglio di congedo riporta esclusivamente gli esami superati presso la Universitas Mercatorum, con sede in Roma;
                    • che lo scrivente ha sostenuto altresì, quale iscritto a insegnamento singolo, lesame da ... CFU di Algebra, settore scientifico-disciplinare MAT/02, presso l’Università telematica Pegaso, Napoli, in data DD/MM/YYYY, e di averlo superato con la votazione di .../30;
                    CHIEDE

che ai fini della convalida o dispensa di esami presso il corso di laurea in parola sia preso in considerazione l’esame sopra descritto. A tal fine, la presente ha valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi e per gli effetti dell'art. 46 del DPR 445/2000 e pertanto si allega, in file separato, copia della carta di identità [ovvero del passaporto, della patente di guida etc.]. La veridicità della dichiarazione sostitutiva potrà essere effettuata scrivendo all'Università telematica Pegaso a mezzo PEC all'indirizzo protocollo chiocciola pec punto unipegaso punto it e/o a mezzo e-mail non certificata all'indirizzo verifica punto autodichiarazione chiocciola pegaso punto it, appositamente dedicato.

Si prega di allegare la presente alla pratica già istruita o in corso di istruttoria per la trasmissione alla struttura didattica competente all'adozione della delibera di riconoscimento della carriera pregressa.
                    Qualora la presente istanza sia ritenuta da assoggettare a imposta di bollo ex DPR 642/1972, si prega codesta spettabile segreteria di generare avviso di pagamento da euro 16.00 per il pagamento in una modalità elettronica ai fini dell'assolvimento della stessa in modo virtuale.

Luogo, data.

Con osservanza.
                    Anis01 Anis01

Commenta

Grazie mille, gentilissimo.

Commenta

Originariamente inviato da Anis01 Visualizza il messaggio
                        Grazie mille, gentilissimo.
                        Facci sapere come va a finire. Mi raccomando di controllare la denominazione esatta dell'esame, i crediti e il settore scientifico-disciplinare. Se hai avuto 30 e lode scrivi «30/30 e lode».

Commenta

Ho ricevuto una chiamata dalla segreteria.
                          Si è lamentata che "ho messo in copia al mondo" (se facessero le cose come si dovrebbe, non ce ne sarebbe bisogno)... e poi ha iniziato a dire che loro non riconoscono i corsi singoli, che lo fanno solo per gli studenti che si devono iscrivere alla magistrale etc. etc.

Onestamente questa cosa non mi quadra... il bando prevede il riconoscimento dei titoli accademici, punto 4.5. Il mio esame non è un titolo accademico?

La conversazione è andata così:

Segreteria:"Quest'esame se lo doveva far riconoscere dalla Mercatorum... perché non lo ha fatto?"
                          Io:"Perché non era nel piano di studi... cosa mi riconoscevano?"
                          S:"E se non lo fanno loro, perché dobbiamo farlo noi?"
                          Io:" Perché voi lo avete nel piano di studi"
                          S: "no!"

Secondo me la segreteria mi sta dicendo delle bugie.

Commenta

Originariamente inviato da Anis01 Visualizza il messaggio
                            Il mio esame non è un titolo accademico?
                            No, l'esame singolo non è un titolo accademico. In ogni caso è riconoscibile salvo che i regolamenti applicabili lo escludano espressamente. Vedi regolamento didattico di ateneo, di facoltà, di dipartimento e del corso. Se esiste un regolamento specifico su convalide, trasferimenti, passaggi e secondi titoli, ovviamente si applica quello in base al criterio di specialità.
                            Attenzione: l'università è articolata secondo un modello di sussidiarietà verticale, dunque si applicano prima le fonti più "basse" e poi quelle più "alte", all'esatto opposto della gerarchia delle fonti del diritto vigente in generale. Questo a meno che non vi siano riserve sulle competenze oppure un contrasto palese con norme imperative dell'ordinamento, oppure l'atto emanato dall'organo più basso non sia viziato da eccesso di potere.

Segreteria:"Quest'esame se lo doveva far riconoscere dalla Mercatorum... perché non lo ha fatto?"
                            Non avrebbe avuto alcuna utilità rispetto alla Sapienza perché comunque sarebbe comparso in carriera come convalidato, non come sostenuto. Ai fini della convalida o della dispensa, è possibile prendere in considerazione i soli esami effettivamente sostenuti; tutt'al più guardare i convalidati può dare un'idea su come si è comportato un altro ateneo di fronte a una situazione simile e trarne esempio, ma certamente non è possibile convalidare un esame sulla base di uno già convalidato, altrimenti a catena si avrebbe la moltiplicazione degli esami e dei crediti.

Secondo me la segreteria mi sta dicendo delle bugie.
                            Secondo me la segreteria non si è mai ritrovata dinanzi a una situazione del genere e non sa che pesci prendere. Ma si sa che la Sapienza è il regno della burocrazia. Comunque se avessi fatto rinuncia a istanza di immatricolazione ex novo non ti saresti trovato in questa situazione (salvo dover pagare l'eventuale diritto di ricognizione della carriera oggetto di rinuncia).

Commenta

Grazie delle informazioni... secondo te, c'è altro che posso fare per farmi riconsocere quest'esame?

Commenta

Sto operando...
                              X