annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AIUTATEMI! Ansia su precedente rinuncia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• AIUTATEMI! Ansia su precedente rinuncia

A dicembre 2018 mi ritirai dall'Università di Torino. Però ultimamente ho molti dubbi.
    Ovunque sul sito Unito viene detto che, per ritirarsi definitivamente dall'università, bisogni effettuare Interruzione agli Studi se il corso è successivo agli ordinamenti del 2004, mentre la rinuncia SOLO se il corso è previgente a ordinamenti del 1999. Per Unito, interruzione e rinuncia sono la stessa cosa.
    Il problema è che, per legge, l'interruzione e la rinuncia sono due cose diverse. Io effettuai, come indicatomi poi anche dalla segreteria, un'interruzione.
    Io sono attualmente iscritto all'Università degli studi di Bologna, quindi ho tanta paura che quell'interruzione sia stata un'errore. Però c'è anche da dire che la richiesta di interruzione è il modus operandi di Unito per concludere le carriere (forse in autonomia l'Ateneo ha deciso così?). Anche sul regolamento delle carriere studentesche unito, viene detto che l'interruzione è per le carriere post ordinamento 2004, mentre la rinuncia è esclusiva di chi è iscritto ad un corso pre ordinamento 1999; però, nella sezione relativa alle interruzioni viene anche detto che è possibile effettuare un ricongiungimento carriera (ma com'è possibile? Equiparano interruzione e rinuncia e poi parlano di ricongiungimento carriera?) Io nel dubbio ho contattato la segreteria di torino, che mi ha confermato la corretta interruzione della carriera, inviandomi però un emblematico certificato: in questo vi è infatti scritto "LO STUDENTE HA INTERROTTO PROVVISORIAMENTE LA SUA CARRIERA. HA PRESENTATO DOMANDA DI RINUNCIA/INTERRUZIONE".

Ripeto però: unito NON PERMETTE di effettuare una rinuncia se il tuo corso è successivo all'ordinamento 1999 e 2004. La segreteria, il sito, tutto e tutti diranno che bisogni effettuare un'interruzione. La rinuncia viene costantemente indicata come possibile solo se iscritti precedentemente alla riforma del 99.

Ora, onestamente tutto ciò mi confonde molto. Questo equiparare interruzioni e rinuncie quanto è leggittimo? Seguendo questa logica, chiunque voglia rinunciare alla carriera in Unito ha in realtà effettuato una interruzione temporanea? Mi sembrerebbe assurdo ma forse è così. In tal caso problemi di unito, giusto? Io sono regolarmente iscritto a Bologna, e non ho avuto problemi in due anni di Università. A Torino secondo me non hanno capito assolutamente nulla relativamente alla differenza tra interruzione e rinuncia, che vengono definite infatti la stessa cosa, con l'unica differenza relativa all'ordinamento.
    In caso fosse sbagliato il procedimento di unito, a me non fregherebbe nulla giusto? Mi dovrebbe soltanto importare di non essere presente sull'Anagrafe Nazionale degli studenti come iscritto a unito o sbaglio? Perché se così non fosse, chiunque si sia ritirato da Unito negli ultimi 20 anni ha in realtà semplicemente messo in Interruzione temporanea la propria carriera. E onestamente mi sembra assurdo.

infine, sulle faq del sito unito c'è scritto che per iscriversi ad un nuovo ateneo non basta non pagare più le tasse, ma bisogna effettuare l'interruzione o la rinuncia (sempre in base all'ordinamento)
    Sul sito di unito vi è anche una faq "Qual è la differenza tra interruzione e rinuncia?" con risposta "L'INTERRUZIONE SI EFFETTUA PER CHI È ISCRITTO A CORSO DI ORDINAMENTO 1999 E 2004. LA RINUNCIA SI EFFETTUA PER COLORO I QUALI SONO ISCRITTI AD UN CORSO PREVIGENTE ALL'ORDINAMENTO DEL 1999"
    ​​​​Entrambe servono lo stesso scopo secondo unito, ovvero la conclusione definitiva della carriera.
    ​​​​​
    Ultima modifica di caslogherr; 21-06-2021, 00:59.

Aggiornamento: mi hanno così risposto alla mail "Salve, la sua carriera è definitivamente chiusa: la dicitura da lei evidenziata è necessitata dal fatto che presso Unito, ai sensi del vigente Regolamento carriere studenti, l'interruzione è uno strumento di chiusura flessibile, con possibilità , per chi è interessato ed in presenza di determinati presupposti, di riattivare espressamente in seguito la carriera chiusa per interruzione. Cordiali saluti".

Commenta

Poi anche "Salve, l'Anagrafe nazionale studenti registra ai sensi delle vigenti disposizioni tutti i movimenti di carriera di uno studente: avendo formalizzato l'interruzione carriera presso Unito ha potuto validamente immatricolarsi presso l'altra Università, a tutti gli effetti. Cordiali saluti"

Commenta

Benvenuto nel forum.

Originariamente inviato da caslogherr Visualizza il messaggio
        A dicembre 2018 mi ritirai dall'Università di Torino. Però ultimamente ho molti dubbi.
        Ovunque sul sito Unito viene detto che, per ritirarsi definitivamente dall'università, bisogni effettuare Interruzione agli Studi se il corso è successivo agli ordinamenti del 2004, mentre la rinuncia SOLO se il corso è previgente a ordinamenti del 1999. Per Unito, interruzione e rinuncia sono la stessa cosa.
        Il problema è che, per legge, l'interruzione e la rinuncia sono due cose diverse. Io effettuai, come indicatomi poi anche dalla segreteria, un'interruzione.
        Se per legge intendi i regi decreti 1592/1933 e 1269/1938, si tratta di norme oramai applicabili solo in via residuale. Infatti, l'art. 17, c. 95, della legge 127/1997 istituisce una riserva di regolamento in favore del ministro competente, infatti le riforme degli ordinamenti didattici sono state emanate per regolamenti ministeriali (su tutti, decreto MURST 509/1999 e decreto MIUR 270/2004) e non per legge. I regolamenti ministeriali hanno altresì lasciato ampi margini di autonomia agli atenei, creando così un sistema residuale. In sostanza per quanto non disciplinato dall'ateneo valgono i decreti ministeriali, per quanto non disciplinato da questi vale la legge. Il sistema è inverso rispetto a quello classico della gerarchia delle fonti, cioè in caso di antinomia si applica la fonte più bassa, non quella preordinata: se così non fosse, avremmo ancora i corsi di laurea di durata quadriennale, quinquennale ed esennale, in quanto previsti dalle tabelle, numerate alla romana, annesse al TUIS (emanato con RD 1592/1933).

Io sono attualmente iscritto all'Università degli studi di Bologna
        All'Alma mater studiorum Università di Bologna.

quindi ho tanta paura che quell'interruzione sia stata un'errore.
        Se io scrivessi «un errore» con l'apostrofo avrei tanta paura di essere iscritto all'università, in effetti.

Però c'è anche da dire che la richiesta di interruzione è il modus operandi di Unito per concludere le carriere (forse in autonomia l'Ateneo ha deciso così?). Anche sul regolamento delle carriere studentesche unito, viene detto che l'interruzione è per le carriere post ordinamento 2004, mentre la rinuncia è esclusiva di chi è iscritto ad un corso pre ordinamento 1999; però, nella sezione relativa alle interruzioni viene anche detto che è possibile effettuare un ricongiungimento carriera (ma com'è possibile? Equiparano interruzione e rinuncia e poi parlano di ricongiungimento carriera?) Io nel dubbio ho contattato la segreteria di torino, che mi ha confermato la corretta interruzione della carriera, inviandomi però un emblematico certificato: in questo vi è infatti scritto "LO STUDENTE HA INTERROTTO PROVVISORIAMENTE LA SUA CARRIERA. HA PRESENTATO DOMANDA DI RINUNCIA/INTERRUZIONE".

Ripeto però: unito NON PERMETTE di effettuare una rinuncia se il tuo corso è successivo all'ordinamento 1999 e 2004. La segreteria, il sito, tutto e tutti diranno che bisogni effettuare un'interruzione. La rinuncia viene costantemente indicata come possibile solo se iscritti precedentemente alla riforma del 99.
        Tutto normale perché l'Università di Torino ha stabilito che le carriere relative ai corsi di studio post reformam non sono soggette a decadenza e quindi, per coerenza, neanche ad estinzione su richiesta.

Ora, onestamente tutto ciò mi confonde molto. Questo equiparare interruzioni e rinuncie quanto è leggittimo?
        Rinunce senza la i. Legittimo senza la g.

infine, sulle faq del sito unito c'è scritto che per iscriversi ad un nuovo ateneo non basta non pagare più le tasse, ma bisogna effettuare l'interruzione o la rinuncia (sempre in base all'ordinamento)
        Sul sito di unito vi è anche una faq "Qual è la differenza tra interruzione e rinuncia?" con risposta "L'INTERRUZIONE SI EFFETTUA PER CHI È ISCRITTO A CORSO DI ORDINAMENTO 1999 E 2004. LA RINUNCIA SI EFFETTUA PER COLORO I QUALI SONO ISCRITTI AD UN CORSO PREVIGENTE ALL'ORDINAMENTO DEL 1999"
        ​​​​Entrambe servono lo stesso scopo secondo unito, ovvero la conclusione definitiva della carriera.
        ​​​​​
        Corretto, con la differenza (te ne accorgi se leggi il regolamento didattico di ateneo) che l'interruzione è con riserva, cioè ti consente di recuperare la carriera con un'azione ricognitiva amministrativa a discrezionalità vincolata.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Salve, grazie per la risposta. Mi scuso per gli errori, ho scritto il post ieri notte in preda al panico. Dunque posso stare tranquillo? La mia carriera attuale ad Unibo non è a rischio?

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Benvenuto nel forum.

Se per legge intendi i regi decreti 1592/1933 e 1269/1938, si tratta di norme oramai applicabili solo in via residuale. Infatti, l'art. 17, c. 95, della legge 127/1997 istituisce una riserva di regolamento in favore del ministro competente, infatti le riforme degli ordinamenti didattici sono state emanate per regolamenti ministeriali (su tutti, decreto MURST 509/1999 e decreto MIUR 270/2004) e non per legge. I regolamenti ministeriali hanno altresì lasciato ampi margini di autonomia agli atenei, creando così un sistema residuale. In sostanza per quanto non disciplinato dall'ateneo valgono i decreti ministeriali, per quanto non disciplinato da questi vale la legge. Il sistema è inverso rispetto a quello classico della gerarchia delle fonti, cioè in caso di antinomia si applica la fonte più bassa, non quella preordinata: se così non fosse, avremmo ancora i corsi di laurea di durata quadriennale, quinquennale ed esennale, in quanto previsti dalle tabelle, numerate alla romana, annesse al TUIS (emanato con RD 1592/1933).

All'Alma mater studiorum Università di Bologna.

Se io scrivessi «un errore» con l'apostrofo avrei tanta paura di essere iscritto all'università, in effetti.

Tutto normale perché l'Università di Torino ha stabilito che le carriere relative ai corsi di studio post reformam non sono soggette a decadenza e quindi, per coerenza, neanche ad estinzione su richiesta.

Rinunce senza la i. Legittimo senza la g.

Corretto, con la differenza (te ne accorgi se leggi il regolamento didattico di ateneo) che l'interruzione è con riserva, cioè ti consente di recuperare la carriera con un'azione ricognitiva amministrativa a discrezionalità vincolata.
            Ho contattato la segreteria studenti unito che mi ha confermato che posso stare tranquillo! La mia iscrizione a Bologna è totalmente legittima in quanto l'interruzione di una carriera Unito permette l'immatricolazione in altro Ateneo. Scusatemi tanto per il post poco lucido, ero davvero tanto preoccupato. Buona giornata!

Commenta

Originariamente inviato da caslogherr Visualizza il messaggio

Ho contattato la segreteria studenti unito che mi ha confermato che posso stare tranquillo! La mia iscrizione a Bologna è totalmente legittima in quanto l'interruzione di una carriera Unito permette l'immatricolazione in altro Ateneo. Scusatemi tanto per il post poco lucido, ero davvero tanto preoccupato. Buona giornata!
              s-l300.jpg
              Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
              digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
                Lessgoooooooooooo

Commenta

Sto operando...
                X