Vi ringrazio per avermi accolto nel forum, vorrei sottoporvi il mio caso in una nuova discussione, poichè non mi sembra averne trovate di già aperte per casi simili al mio.
Vivo in Spana da 15 anni e sto pensando di iscrivermi ad un corso di laurea magistrale in una telematica. Sono in possesso di laurea in Scienze della Comunicazione ottenuta nel 2008 all'Università degli Studi di Trieste, che immagino sia una L-20, anche se in realtà nella pergamena c'è scritto "classe 14 delle Lauree in Scienze della Comunicazione". Inoltre, nel 2011 ho ottenuto un master a Madrid presso una businness school in "Dirección Comercial y Marketing", master da 1400 ore (60 ECTS) con tesi scritta di mio pugno.
Un paio di settimane fa ho chiesto la prevalutazione dei crediti alla Mercatorum con l'intento di (eventualmente) iscrivermi alla magistrale in Management LM-77, ma sono rimasto parecchio deluso dalla risposta. Oltre ad una trentina di crediti che dovrei integrare per lacune soprattutto nell'area SECS, hanno messo nero su bianco che mi abbonerebbero solo l'esame di Business Planning da 6 crediti (probabilmente per questioni legate al mio CV) e, solo dopo che ho insistito, i crediti dello stage.
Dopo varie mail piuttosto inutili e una telefonata arrivata con 5 giorni di ritardo, ciò che ho capito è che, in pratica, il master non è stato preso minimamente in considerazione. La persona che mi ha chiamato ha detto che avrei dovuto far fare la traduzione giurata del titolo, la dichiarazione di valore, poi la traduzione del corso di studi e forse pure qualcos'altro che non ricordo, e solo in quel caso avrebbero potuto tener conto dei crediti del master.
Il fatto è che mi sono informato al riguardo, e, se ho capito bene, il consolato rilascia la dichiarazione di valore solo per titoli "ufficiali", mentre il mio, che proviene da una business school, non lo è. Io non so se questo sia vero o sono io che ho capito male, ma i miei dubbi sono:
1. Esistono altre vie per far sì che l'università in questione tenga conto del mio master?
2. Ci sono altre università che non richiedono tutte queste procedure burocratiche o che in generale sono più "generose" con il riconoscimento dei crediti? Stavo valutando anche Unitelma, per esempio
Non l'ho detto prima, ma ci sono anche 8 esami che ho dato tra il 2002 e 2003 quando ero iscritto al corso di Laurea in Politica del Territorio dell'Università di Trieste, poi abbandonato per trasferirmi a Scienze della Comunicazione. Son tutti esami di matematica, storia, geografia, urbanistica, etc, quindi probabilmente inutili alla causa...
Avete consigli, suggerimenti, o conoscete casi simili al mio?
Grazie!

Commenta