annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Corsi di laurea online attivi presso università statali

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Corsi di laurea online attivi presso università statali

Mi sapete indicare se c'è un elenco completo ed aggiornato di tutte le università statali che erogano insegnamenti online?

Corsi in modalità  blended (mista) Unimore
    https://www.blended.unimore.it/

Scienze e tecniche psicologiche L24 a Padova
    https://www.unipd.it/offerta-didatti...011&key=PS1842

Giurisprudenza LMG01 a Torino
    https://www.giurisprudenza.unito.it/...a_on_line.html

Ingegneria informatica presumo L31 al Politecnico di Milano
    Laurea in ingegneria informatica del Politecnico di Milano. Online. ”“ L‘unico corso di laurea online accreditato CampusOne dalla CRUI-Conferenza dei Rettori delle Università  Italiane. (tra l'altro accreditamento piuttosto buffo)

Sicurezza e sistemi delle reti informatiche dell'Unimi, classe ignota
    Laurea on line in sicurezza delle reti informatiche

Ingegneria gestionale e informatica di Tor Vergata (dicono dal 2002 ma sono poco chiari in tutto)
    Tor Vergata - Ingegneria On Line
    Corsi di Laurea | Ingegneria (vedi "corsi online")

Moodle della Ca' Foscari (poco chiaro, dicono di contattare la segreteria)
    https://moodle.unive.it

Il metodo Unimc, anche questo poco chiaro
    Servizi e-Learning Università  di Macerata: Il modello unimc

I MOOC delle statali
    https://ischool.startupitalia.eu/edu...elearning-mooc

Continuate voi.

Commenta

Nico74, il tuo titolo fa riferimento ai corsi di laurea, mentre il testo agli insegnamenti.

Se parliamo di corsi di laurea (e di laurea magistrale), allora all'elenco di Marika aggiungerei Sociologia all'Università  di Urbino e i corsi online di Sapienza erogati attraverso la piattaforma di Unitelma Sapienza.
      Se parliamo di corsi in genere, ci sono i master e altri corsi (forse pure qualche L/LM) della scuola IAD di Roma Tor Vergata.
      Se parli di singoli insegnamenti, allora su Federic@, la rete e-learning della Federico II, trovi di tutto.

Marika, anche la mia prima laurea era accreditata CampusOne, ma che io sappia quella certificazione non esiste più. In teoria mi doveva garantire di trovare occupazione in un settore strettamente correlato con la laurea e con adeguata retribuzione entro sei mesi.
      Il master che sto conseguendo è universitario ma è accreditato ASFOR.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie Marika e grazie dottore.
        La mia domanda era rivolta a capire presso quali università  statali fossero attivi corsi di laurea online per conoscere se ci fosse anche qualche corso di laurea LM-51. Mi sembra però non ce ne siano...
        Ma come mai Unitelma si è "fermata" alla L-24???

Commenta

Non è possibile dimostrarlo, ma credo che ci siano accordi taciti fra pubbliche non statali telematiche e pubbliche statali.
          Ipoteticamente parlando le statali si sarebbero impegnate a non aprire troppi corsi on line e le telematiche si sarebbero impegnate a non pestare troppo i piedi alle prime (con pubblicità  e quant'altro).
          Fin tanto che la Marconi e la Nettuno erano le prime l'equilibrio sarebbe stato rispettato, ma quando sono arrivate la Cusano e soprattutto la Pegaso pigliatutto si sarebbe dato adito alle prime faide.
          Queste sono teorie, quindi vanno prese come tali, interessantissimo sarà  vedere questa "guerra dei corsi on line" e come reagiranno le telematiche, perchè già  l'apertura di giurisprudenza di Torino è stato un colpo pesantissimo.
          Se le statali aggiungeranno altri corsi magistrali FAD sarà  guerra totale e già  da quando l'ANVUR ha valutato positivamente l'Unipegaso che sembra non guardare in faccia nessuno fra aperture di corsi di laurea e decine e decine di master qualche naso "statale" si sarà  storto sicuramente.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
            Non è possibile dimostrarlo, ma credo che ci siano accordi taciti fra pubbliche non statali telematiche e pubbliche statali.
            Ipoteticamente parlando le statali si sarebbero impegnate a non aprire troppi corsi on line e le telematiche si sarebbero impegnate a non pestare troppo i piedi alle prime (con pubblicità  e quant'altro).
            Fin tanto che la Marconi e la Nettuno erano le prime l'equilibrio sarebbe stato rispettato, ma quando sono arrivate la Cusano e soprattutto la Pegaso pigliatutto si sarebbe dato adito alle prime faide.
            Queste sono teorie, quindi vanno prese come tali, interessantissimo sarà  vedere questa "guerra dei corsi on line" e come reagiranno le telematiche, perchè già  l'apertura di giurisprudenza di Torino è stato un colpo pesantissimo.
            Se le statali aggiungeranno altri corsi magistrali FAD sarà  guerra totale e già  da quando l'ANVUR ha valutato positivamente l'Unipegaso che sembra non guardare in faccia nessuno fra aperture di corsi di laurea e decine e decine di master qualche naso "statale" si sarà  storto sicuramente.
            Però è strano che abbiano deciso di non pestarsi i piedi a vicenda quasi esclusivamente con le magistrali, perché di L-24 telematiche comunque ce ne sono un bel po'...
            Certo, Unipegaso con le rette a 1000 euro (in convenzione) sta veramente facendo una concorrenza spietata a statali e non, mamma mia!
            Comunque approfitto per chiedere... la LUMSA (che ha il corso LM-51) gode di una buona reputazione?

Commenta

Già . E da quando l'ANVUR ha "sdoganato" l'Unipegaso col voto positivo non c'è nemmeno la scusa per dire che è un'università  non ancora a posto.
              Se l'Unipegaso continuerà  così diventerà  prima di tutto la prima pubblica non statale in Europa per numero di immatricolati superando la Cattolica e in un secondo momento azzererà  altre "private" come la LUM e la LIUC che già  è stata costretta a rinunciare a giurisprudenza.
              Vedremo anche sedi secondarie di pubbliche statali chiudere.
              In 5 anni farà  tabula rasa dell'università  italiana. Ti rendi conto che è passata da 9.000 a 28.000 studenti in 3 anni e che la Marconi è passata da 18.000 a 9.000?

Commenta

Marika, come ho già  scritto una volta la Liuc non ha «rinunciato» a Giurisprudenza. Semmai l'ha abbandonata, peraltro almeno un anno dopo l'annuncio.

Le sedi decentrate si sono già  fortemente ridotte dopo il 2004. Attualmente solo Bologna mantiene un discreto numero di poli didattici decentrati (Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini). La Sun/Vanvitelli non fa testo perché quello è un ateneo organizzato «a rete di sedi», come l'Insubria, il Piemonte orientale e la Gabriele d'Annunzio, in cui non esiste una vera e propria sede centrale (addirittura ha il rettorato separato dalla sede legale e dalla direzione generale).
                La Parthenope pure voleva diventare a rete di sedi. Poi ha chiuso ad Afragola, Nola e Torre Annunziata e portato tutto a Napoli. Ha mantenuto sedi fuori Napoli per rappresentanza e summer schools (se non mi confondo con l'Orientale, una è sull'isola di Procida).
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  Marika, come ho già  scritto una volta la Liuc non ha «rinunciato» a Giurisprudenza. Semmai l'ha abbandonata, peraltro almeno un anno dopo l'annuncio.
                  Che differenza fa? Si iscrivevano tutti alle telematiche e l'hanno abbandonata.
                  2.400 euro di retta "telematica" contro i loro 5.000: disintegrati.
                  E adesso che ci sono le convenzioni dell'Unipegaso "ciaone"!

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    Le sedi decentrate si sono già  fortemente ridotte dopo il 2004. Attualmente solo Bologna mantiene un discreto numero di poli didattici decentrati (Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini). La Sun/Vanvitelli non fa testo perché quello è un ateneo organizzato «a rete di sedi», come l'Insubria, il Piemonte orientale e la Gabriele d'Annunzio, in cui non esiste una vera e propria sede centrale (addirittura ha il rettorato separato dalla sede legale e dalla direzione generale).
                    La Parthenope pure voleva diventare a rete di sedi. Poi ha chiuso ad Afragola, Nola e Torre Annunziata e portato tutto a Napoli. Ha mantenuto sedi fuori Napoli per rappresentanza e summer schools (se non mi confondo con l'Orientale, una è sull'isola di Procida).
                    Fra poco l'Unipegaso si piglierà  sia la Sun che la Partenope.
                    L'Unimercatorum è stata solo l'inizio.

Commenta

La Sun e la Parthenope sono statali, dunque non possono affidare la governance a dei soggetti esterni.
                      Le università  non statali invece sì, comprese quelle istituite su impulso di università  statali: infatti l'Università  Leonardo da Vinci, pur essendo stata istituita per volontà  della Gabriele d'Annunzio, è finita in mano a un gruppo privato paneuropeo dell'istruzione. Che penso presto scapperà , comunque, perché si accorgerà  che, a causa delle leggi italiane, non può gestirla come fosse un'impresa privata.

Commenta

Ma sì, si scherzava!

Commenta

Sto operando...
                        X