Tutti gli invalidi civili sopra il 66% non pagano nessuna tassa universitaria.
Io per il nuovo anno accademico avrei voluto iscrivermi alla Luiss ma siccome aspettavo il verbale di invalidità , nel mentre è passato troppo tempo (fatto domanda a febbraio ancora non arriva il verbale) e quindi non sono riuscito a fare il test d'ingresso e pre-immatricolarmi. Vabbe', amen, per quest'anno è andata.
Comunque giusto per avere qualche informazione in più chiamo la Luiss e mi confermano che se entrassi non pagherei un euro di retta in quanto invalido civile.
Per evitare di perdere un ulteriore anno, penso di iscrivermi ad una telematica e chiedere poi il trasferimento alla luiss al secondo anno oppure di fare il test e poi chiedere la convalida degli esami fatti.
Allora giustamente inizio a controllare le varie università telematiche di economia. La prima mi fa ben sperare ma non è quella che vorrei frequentare io, la UNI NETTUNO. Cercando informazioni, questa università da esonero totale dalle tasse agli invalidi in quanto lo richiede la legge. Riporto testualmente quanto scritto sul loro sito
Come previsto dal Decreto legislativo n.68 del 29 marzo 2012, art.9 comma 2, gli studenti con disabilità con riconoscimento di handicap ai sensi dell‘articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% hanno diritto all'esonero totale dalle tasse universitarie. Detti studenti, previa presentazione di idonea documentazione, devono versare per l‘anno accademico in corso la somma di euro 25,00 quale rimborso spese. Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo dovranno comunicare tempestivamente alla propria Segreteria la revoca del riconoscimento di handicap ai sensi della L.104/92 o eventuali variazioni della percentuale di invalidità che comportino la revoca del beneficio dell'esonero totale.
Faccio un giro su internet per valutare quale uni sia più adatta a me e quale ha il programma del primo anno più simile a quello della luiss. E' la Pegaso che, casualmente è l'unica che ha anche sede nella mia città .
Controllo sul sito ma offrono solo uno sconto parziale, chiedendo 1500 euro di retta annuale anche agli invalidi con più del 66% di invalidità . E' normale come cosa? Qualcuno invalido iscritto alla pegaso (ma anche unicusano, ecampus etc... hanno fatto certello tutte mettendo tutte la retta a 1500 euro per gli invalidi) sa darmi maggiori spiegazioni?
Ho letto più e più volte che le università telematiche sono pubbliche, quindi immagino dovrebbero rispettare le leggi dello Stato.
Dite che devo chiamare il Miur e chiedere informazioni o c'è qualche altro ente a cui rivolgersi?
Vi metto qui in calce quelle che ho controllato:
uni nettuno: esonero totale
Uni pegaso: 1500 euro
Uni Mercatorum: 1500 euro
Uni san raffaele online: esonero totale
Ecampus: esonero parziale non meglio specificato neanche quando ho chiamato
Grazie mille delle informazioni

Commenta