annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Psicologia triennale Marconi vs Unitelma Sapienza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Psicologia triennale Marconi vs Unitelma Sapienza

Ciao a tutti,

dopo aver già  ottenuto due lauree in discipline economiche, sono interessato a intraprendere nuovamente un percorso universitario, questa volta in psicologia.

In particolare, sono attratto da due Università : la Marconi e la Unitelma Sapienza.

Mi chiedevo se qualcuno ha avuto esperienze dirette nel caso della Laurea Triennale in Tecniche e Scienze Psicologiche e, inoltre, sarei curioso di sapere pareri generali sulla qualità  degli insegnamenti, sull'organizzazione dell'ateneo e sulla sua reputazione.

Sono anche interessato a capire se Unitelma effettivamente è equiparabile alla Sapienza in termini di qualità  dei docenti. In un altro topic mi sembrava che "Marika" e "dottore" stessero discutendo a riguardo e che, secondo Marika, la Marconi è di fascia superiore a livello di qualità  rispetto alla Unitelma.

Infine, sarei anche interessato a sapere se gli esami sono sostenibili anche nei poli didattici in nord Italia (Milano, Torino) o bisogna invece recarsi esclusivamente a Roma.

Grazie in anticipo,

Ciao, benvenuto.
    Le domande che ci poni sono molto complesse, perchè implicano pareri personali e non oggettivi. Puoi capire da te che se qualcuno ti dirà  "sì, questa università  è migliore di quest'altra" o "no, non lo è affatto" potrebbero esserci dei flame con scontri poco simpatici fra gli utenti.

E' già  successo (in passato ho anche voluto chiedere scusa pubblicamente) e preferirei evitare scempiaggini simili.

Il mio parere personalissimo è che quando si parla di Uninettuno, Unimarconi e Unitelma si va sempre sul sicuro perchè sono le prime nate e quindi con più esperienza. Fossi in te valuterei anche l'Unicusano che è arrivata dopo ma ha fatto ottimi passi in avanti.

L'Unipegaso generalmente è per chi ha fretta: preparazione su dispense ed esami a crocette.

Ti consiglio di contattare le varie segreterie che ti sapranno dare qualsiasi ragguaglio, comunque, brevemente, alla Marconi gli esami nelle sedi esterne sono scritti a risposta aperta (uno ogni mese e mezzo circa) e orali a Roma (uno al mese circa), non si possono sforare i 60 crediti all'anno. Puoi sceglierti una sede esterna oltre a Roma e solo in quella devi andare, se vuoi cambiarla devi dare una spiegazione convincente (lavoro o questioni familiari).

Commenta

Grazie molte Marika,

posso chiederti nel particolare cosa ti avesse spinto a separare Unitelma dalla Marconi inizialmente? E posso anche chiederti se nel forum tu conosca qualcuno iscritto a Psicologia alla Unitelma? Sarei curioso di capire quanto davvero rifletta la qualità  di insegnamento della Sapienza ... Ho letto in un topic che "dottore" l'ha visitata di persona...ho provato ad inviargli un MP, ma ha la casella piena e non può riceverlo.

Grazie!

Commenta

La separazione era dovuta al fatto che in quegli anni o in quel periodo l'Unimarconi aveva 18.000 studenti in aumento ed era riuscita a mantenere una valutazione positiva ANVUR per quasi 10 anni pur avendo 6 facoltà  mentre l'Unitelma era rimasta ferma a 2.000 studenti con un unico dipartimento (scienze giuridiche ed economiche) e una valutazione condizionata ANVUR.

L'abisso era palese.

L'ultima pagliaccesca valutazione ANVUR sulla Marconi, che è stata più sull'aggiornamento del sito che su altro e che fortunatamente durerà  ancora per pochi mesi, e la vicinanza della Sapienza all'Unitelma (attenzione: non per tutti i corsi di laurea), mi hanno portata a riconsiderare il tutto.
        Comunque se leggi bene i miei vecchi topic, anche se erano parecchio "bastardi", sono sempre stati molto "benevoli" nei confronti dell'Unitelma.

Commenta

Chiedo scusa per il ritardo.
          Il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche di Unitelma Sapienza è interateneo con sede amministrativa presso la facoltà  di Medicina e psicologia della Sapienza (e dunque gestione delle carriere studenti da parte della relativa segreteria). La Sapienza si avvale della piattaforma di Unitelma Sapienza per erogare la didattica, ma, a parte che è a numero chiuso su bando della Sapienza medesima (e credo che il concorso sia unico per tutti i corsi di laurea della classe L-24, compresi quelli presenziali), gli esami si sostengono alla Sapienza. Il titolo finale è rilasciato formalmente da entrambi gli atenei congiuntamente (la Sapienza conferisce la laurea a nome di entrambe le università ), ma di fatto viene emesso dalla Sapienza, dove dovrai andare a ritirarlo.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Dottore, il ritardo di cui parli in gergo tecnico si chiama "necroposting". Ha senso per topic relativamente nuovi come questo, non ha senso quando "uppi" due pagine intere rispondendo a topic del 2017-18 con persone probabilmente già  immatricolate e forse a fine carriera accademica se in un corso triennale. Tu sei liberissimo di farlo, la mia è solo una puntualizzazione, ma avrai sicuramente notato anche tu che praticamente nessuno è tornato in quei topic dopo i tuoi messaggi.
            Detto questo...

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Il titolo finale è rilasciato formalmente da entrambi gli atenei congiuntamente (la Sapienza conferisce la laurea a nome di entrambe le università ), ma di fatto viene emesso dalla Sapienza, dove dovrai andare a ritirarlo.
            Attenzione perchè la pergamena è di fatto UNITELMA SAPIENZA.
            Lo specifico perchè molti sono interessati e quindi è meglio avvisarli che la pergamena NON è quella della Sapienza nè si può richiederla in un secondo momento.
            Vi laureate all'Unitelma? La pergamena è dell'Unitelma.
            Vi laureate alla Sapienza? La Pergamena è della Sapienza.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
              Attenzione perchè la pergamena è di fatto UNITELMA SAPIENZA.
              Non per Scienze e tecniche psicologiche.
              Per Scienze e tecniche psicologiche la pergamena è Sapienza in quanto si tratta di un corso interuniversitario con sede amministrativa alla Sapienza. Infatti le pratiche amministrative si svolgono presso una segreteria della Sapienza e pure gli esami si sostengono lì (facoltà  di Medicina e psicologia). Il calendario accademico è quello della Sapienza e infatti immatricolazioni, passaggi e trasferimenti sono ammessi solo in un dato periodo dell'anno; peraltro non potrebbe essere diversamente poiché l'accesso è programmato e pertanto le scadenze sono in funzione del concorso di ammissione, che bisogna superare come condicio sine qua non per l'immatricolazione.
              Stessa cosa il corso di laurea in Informatica.
              Per il corso di laurea magistrale in Classical archaeology, invece, è il contrario: la sede amministrativa è Unitelma Sapienza e pertanto la gestione amministrativa avviene da parte della segreteria di questa (non so dove si svolgano gli esami però).

Vi laureate all'Unitelma? La pergamena è dell'Unitelma.
              Vi laureate alla Sapienza? La Pergamena è della Sapienza.
              Scienze e tecniche psicologiche è un corso di laurea afferente a entrambe le università , con sede amministrativa presso la Sapienza. Ci si laurea in questa, non in Unitelma.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

https://corsidilaurea.uniroma1.it/it...018/29400/home
                https://corsidilaurea.uniroma1.it/it...2019-0002/home
                https://www.studiareinformatica.unir.../teledidattica
                Per Scienze e tecniche psicologiche si tratta semplicemente dello stesso corso erogato in modalità  presenziale, che ha la parte teledidattica sulla piattaforma di Unitelma.

Commenta

Sto operando...
                X