annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ingegneria informatica: Unimarconi o Universitas Mercatorum?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ingegneria informatica: Unimarconi o Universitas Mercatorum?

Salve a tutti

Sono un ragazzo di 25 anni, nuovo di questo forum, e vorrei alcune delucidazioni riguardo ad una scelta universitaria rivolgendomi, soprattutto, a chi ha frequentato ingegneria informatica. Sono un militare e vorrei frequentare il corso di laurea L-8. Sono già  iscritto al corso di laurea L-14 (Scienze dei servizi giuridici) alla mercatorum ma, visto che la materia non mi piace più di tanto e praticamente non ho dato nessun esame, vorrei cambiare facoltà . Il campo dell'informatica mi è sempre appassionato ma, data la mia indecisione sia su quale facoltà  scegliere e sia sul percorso di carriera e ,sopratutto, alla contrarietà  di mia madre a frequentare ingegneria, mi sono iscritto alla mercatorum. Purtroppo il mio lavoro mi permette di studiare la sera/notte oppure il pomeriggio. Anche se non riuscirò ad impegnarmi fino in fondo, secondo voi è possibile laurearsi in tempo anche senza ottenere ottimi voti alla Marconi?
    Ho letto che la Marconi è un'ottima università  e vorrei laurearmi non solo per avere il cosiddetto "pezzo di carta", ma anche per avere altri sbocchi professionali o avanzamenti di carriera futuri. Oppure dovrei optare per la Mercatorum? Lascio i commenti ai più esperti.
    Scusatemi se mi sono dilungato molto e buona giornata a tutti.

Originariamente inviato da apifo Visualizza il messaggio
    Anche se non riuscirò ad impegnarmi fino in fondo, secondo voi è possibile laurearsi in tempo anche senza ottenere ottimi voti alla Marconi?
    Sostanzialmente dipende da te, c'è chi è più portato per lo studio e chi meno. Comunque fra un'università  tradizionale e una telematica generalmente l'impegno richiesto è minore per le telematiche.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Ciao, benvenuto sul forum.
      Il problema di topic come questi, te lo dico senza tanti giri di parole, è che mettono in imbarazzo chi è iscritto alle università  di cui si chiede di fare le comparazioni: ci sono stati flame e aggressioni anche solo per avere espresso un parere. Quindi chiederei a te e a chi mi legge di pubblicare meno discussioni simili e a Bmastro (che è l'amministratore) di monitorare un pò di più il forum, perchè i toni possono alzarsi da un momento all'altro.

In breve io consiglio la Marconi ha chi ha oltre 2 ore di tempo di studio al giorno se prendiamo un esame di difficoltà  medio-bassa. Gli scritti nelle sedi esterne che avvengono una volta ogni mese e mezzo circa sono domande a risposta aperta molto specifiche e con casi pratici, gli orali a Roma generalmente sono più facili.

L'Unimercatorum, che in pratica è l'Unipegaso, ha un metodo dispense-crocette. Puoi studiare sui libri, ma garantisce molta più velocità , quindi solitamente la consiglio a chi ha circa un'ora di tempo al giorno o abita in Campania. Questo perchè, se l'Unimercatorum funziona come l'Unipegaso, gli appelli nelle sedi esterne non sono sempre assicurati: ce ne dovrebbe essere uno solo all'anno a sede esterna con la possibilità  di ottenerne di più se arrivano abbastanza domande in segreteria. Di conseguenza prima di iscriverti all'Unimercatorum fatti dare garanzie sugli appelli.

Ti consiglio di andare a vedere coi tuoi occhi gli esami perchè sono aperti al pubblico: chi ti blocca in entrata o ti prende sotto braccio e ti imbonisce parlandoti di "laurea facile" non è serio.
      Puoi anche iscriverti a un esame singolo che poi ti può essere riconosciuto nel curriculum studiorum una volta iscritto definitivamente al corso di laurea.
      Altre informazioni le trovi cliccando sul pulsante "Cerca" in alto a destra o, mooooooooooooolto meglio, informandoti di persona presso le segreterie.
      Comincia a dare un'occhiata a qualche demo, in ogni caso qui non facciamo orientamento, ti prego di tenerlo presente.

Commenta

Grazie mille ad entrambi. Valuterò per bene entrambe le università  e poi farò le mie valutazioni. Il mio scopo non era mettere in imbarazzo nessuno o fare paragoni tra università  ma ,più che altro, lucidarmi meglio le idee. Spero in altre risposte anche da parte di altri utenti che hanno frequentato il corso in ingegneria informatica. Buona serata a tutti

Commenta

Chiedo scusa per lo svarione grammaticale nel mio messaggio precedente.
          C'è anche un'imperfezione: l'Unimercatorum non ha la sede principale in Campania.
          Andavo di fretta e tutti questi topic uguali mi hanno fatto flippare.

Commenta

Sto operando...
          X