annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'esperienza di un ragazzo all'Ecampus e la questione sul paniere delle domande

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• L'esperienza di un ragazzo all'Ecampus e la questione sul paniere delle domande

https://www.youtube.com/watch?v=kKkRk_iFS_o

Da 3:00 viene fuori ciò di cui parliamo da anni nell'ottica di altre telematiche e che è un pò il segreto di Pulcinella: basta studiare il paniere di domande.
    A materia per l'Ecampus sono 300 domande a risposta multipla e 100 domande a risposta aperta da imparare a memoria.

"Non domande simili, proprio queste"

Questo ragazzo dice che non è semplice, ovviamente è una questione soggettiva (per me sarebbe una sciocchezza), ma va bene un'università  così standardizzata che non porta lo studente a ragionare?
    Questo ragazzo generalizza e parla dell'Ecampus come se alla Nettuno funzionasse nello stesso modo, ma altre telematiche non funzionano assolutamente così.
    Sarebbe ora che l'ANVUR entrasse in questioni più specifiche dell'aggiornamento dei siti, come la modalità  degli esami e sarebbe anche ora che si smettesse di parlare di "università  telematica" come un'unica realtà .

Sembra uno che non è in grado di andare avanti manco col paniere di domande sinceramente, onestamente avrebbe dovuto concentrarsi sul suo argomento e sulla sua università , non parlare ad c*zzum.

Sinceramente sembra sia andato in guerra più che a fare un esame

Commenta

“ A materia per l‘ecampus sono 300 domande a risposta multipla e 100 a risposta aperta”
      Non è così. Cambia a secondo della materia. Ad esempio biologia generale sono 370 domande a risposta multipla e 280 domande a risposta aperta. Ogni paniere (set di domande) viene modificato totalmente ogni mese e mezzo.
      Faccio questo intervento non per difendere Ecampus (sinceramente poco mi interessa) ma per precisare alcune cose.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
        Sembra uno che non è in grado di andare avanti manco col paniere di domande sinceramente, onestamente avrebbe dovuto concentrarsi sul suo argomento e sulla sua università , non parlare ad c*zzum.

Sinceramente sembra sia andato in guerra più che a fare un esame
        Se vai nel suo canale e controlli i suoi video precedenti capisci anche perchè è così, qui non aggiungo altro.
        Comunque secondo me non si è spiegato male, è che poteva arrivare al punto in 5 minuti.

Commenta

Originariamente inviato da francesco235 Visualizza il messaggio
          “ A materia per l‘ecampus sono 300 domande a risposta multipla e 100 a risposta aperta”
          Non è così. Cambia a secondo della materia. Ad esempio biologia generale sono 370 domande a risposta multipla e 280 domande a risposta aperta. Ogni paniere (set di domande) viene modificato totalmente ogni mese e mezzo.
          Faccio questo intervento non per difendere Ecampus (sinceramente poco mi interessa) ma per precisare alcune cose.
          Guarda che non cambia il concetto: paniere o panieri ci sono e questa è una criticità . Sono presenti tot domande "statiche" e si arriva a una preparazione standardizzata e non ragionata.
          Anche cambiasse il paniere ogni mese e mezzo come dici tu (potresti fare uno screenshot alla pagina in cui l'Ecampus lo dichiara o linkarcela se è possibile avervi accesso?) ci sarebbe un numero comunque limitato di panieri che verrebbero caricati in sequenza.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
            Guarda che non cambia il concetto: paniere o panieri ci sono e questa è una criticità . Sono presenti tot domande "statiche" e si arriva a una preparazione standardizzata e non ragionata.
            Anche cambiasse il paniere ogni mese e mezzo come dici tu (potresti fare uno screenshot alla pagina in cui l'Ecampus lo dichiara o linkarcela se è possibile avervi accesso?) ci sarebbe un numero comunque limitato di panieri che verrebbero caricati in sequenza.
            Io sono iscritto all‘ecampus e ti posso garantire che il paniere cambia mediamente ogni mese e mezzo (secondo me giusto come cosa).
            Se all‘universita ti iscrivi con l‘intenzione di apprendere, paniere o non paniere poco cambia.

Commenta

Ti sfugge il concetto principale del topic: se l'Unipegaso e l'Ecampus continuano col metodo-paniere di domande (di cui la maggioranza a crocette) gli studenti saranno invogliati a studiare solo su quello.
              Lo stesso studente che ha lasciato la sua esperienza su Youtube dice chiaro e tondo senza girarci attorno che all'Ecampus studiare sulle dispense o sui libri (non sia mai!) è una perdita di tempo.
              Tutto bello quello che dici e non metto in discussione che tu stia studiando accuratamente sui libri, nella pratica questo genere di esami attira studenti di serie B e, lo ribadisco, viene utilizzato solo da Ecampus, Unipegaso e forse Unidav.

Commenta

Ti sfugge il concetto principale del topic: se l'Unipegaso e l'Ecampus continuano col metodo-paniere di domande (di cui la maggioranza a crocette) gli studenti saranno invogliati a studiare solo su quello.
                Lo stesso studente che ha lasciato la sua esperienza su Youtube dice chiaro e tondo senza girarci attorno che all'Ecampus studiare sulle dispense o sui libri (non sia mai!) è una perdita di tempo.
                Tutto bello quello che dici e non metto in discussione che tu stia studiando accuratamente sui libri, nella pratica questo genere di esami attira studenti di serie B e, lo ribadisco, viene utilizzato solo da Ecampus, Unipegaso e forse Unidav.

Ma uno studente (come ad esempio il ragazzo nel video) che si lamenta della difficoltà  del paniere, oppure nel trovare le risposte è assurdo.
                Mi sembra ovvia la cosa che le domande sul paniere siano ingannevoli (come minimo). Oltre alle dispense, l‘universita ti fornisce videolezioni e un libro consigliato per approfondire ogni argomento. Per rispondere alle domande bisogna ASSOLUTAMENTE prima studiare e non andare con il tasto cerca sul file in pdf a cercare la domanda perché ovviamente non la troverai bella scritta in modo esplicito.
                Del resto assolutamente concordo con te. Molti utilizzano questo strumento a proprio piacimento, (lamentandosi pure).

Commenta

A prescindere da tutte le considerazioni di parte che si possono fare (tu sei dell'Ecampus e ti batterai fino alla morte per dimostrare che quel sistema è buono nonostante tutto, io mi sono laureata in un altro ateneo e provo fastidio, come tanti altri, a vedere gente che si laurea su crocette. Credo che sia normale, nulla di diffamatorio), la realtà  purtroppo è una ed è questa: se vai in qualsiasi gruppo dell'Unipegaso ancora aperto (perchè sono stati tutti chiusi) il consiglio n. 1 degli studenti è di esercitarsi sui panieri di domande, non di aprire i libri ("i riassunti vanno bene, ma i test sono fondamentali", cioè le crocette).
                  Ovviamente nulla che stigmatizzi il metodo-crocette e le università  che le usano, è che, come abbiamo detto, è un sistema che spinge più a superare l'esame, meno a studiare.
                  E questo ovviamente non riferito a tutti.
                  Per me è ora che il MIUR faccia qualcosa.

Commenta

A prescindere da tutte le considerazioni di parte che si possono fare (tu sei dell'Ecampus e ti batterai fino alla morte per dimostrare che quel sistema è buono nonostante tutto, io mi sono laureata in un altro ateneo e provo fastidio, come tanti altri, a vedere gente che si laurea su crocette. Credo che sia normale, nulla di diffamatorio), la realtà  purtroppo è una ed è questa: se vai in qualsiasi gruppo dell'Unipegaso ancora aperto (perchè sono stati tutti chiusi) il consiglio n. 1 degli studenti è di esercitarsi sui panieri di domande, non di aprire i libri ("i riassunti vanno bene, ma i test sono fondamentali", cioè le crocette).
                    Ovviamente nulla che stigmatizzi il metodo-crocette e le università  che le usano, è che, come abbiamo detto, è un sistema che spinge più a superare l'esame, meno a studiare.
                    E questo ovviamente non riferito a tutti.
                    Per me è ora che il MIUR faccia qualcosa.
                    Ti ricordo che stai paragonando un esame di 30 domande multiple con uno di 21 multiple e 3 aperte.

Commenta

Su quello hai assolutamente ragione e infatti volevo aggiungerlo, chiedo scusa.
                      E grazie per essere civile al contrario del tuo collega dell'Ecampus che è stato bannato proprio oggi.
                      Il mio discorso comunque è che il MIUR dovrebbe trovare omogeneità  negli esami degli atenei italiani.

Commenta

Su quello hai assolutamente ragione e infatti volevo aggiungerlo, chiedo scusa.
                        E grazie per essere civile al contrario del tuo collega dell'Ecampus che è stato bannato proprio oggi.
                        Il mio discorso comunque è che il MIUR dovrebbe trovare omogeneità  negli esami degli atenei italiani.
                        Ci mancherebbe.
                        Volevo precisare poiché si tratta di ben 9 punti di differenza (calcolando 1 punto ad ogni risposta multipla).

Commenta

Ciao a tutti
                          Mi sono iscritto apposta per scrivere la mia, io sono iscritto al 1° anno di ing. ind. energetico a e-Campus.
                          Io purtroppo su 4 esami ancora non ho raccolto ancora niente, però per riuscire a passare l'esame mi sono sempre soffermato a studiare e fare esercizi.
                          Sulla connessione all'esame purtroppo non è stabile e di 1h utile ti rimane anche 30min a disposizione perchè sia per principi di informatica che per geometria mi è saltata ben due volte e dovevo riavviare il pc, entrare nel portale, mettere le credenziali e via dicendo senza finirli.
                          Ora ho detto basta, vado in sede a fare l'esame.
                          Sulle domande però onestamente vedo che qualcuna è posta male e non si capisce come la intende, il tutor apparte sbloccarti le materie da pochi consigli, anzi per informarti all'inizio quando parti nell'avventura universitaria non spiega gran che.
                          Di bello mi permette di crescere, perchè di giorno lavoro e alla sera studio, anche week end.
                          Su panieri a domanda-risposta da studiare ce ne sono un infinità in rete, ma quale è giusta, le guardo e verifico con quello che ho imparato.
                          Quello che non capisco, perchè devo fare solo 2 esami a sessione e aspettare la sessione successiva per candidarmi per altri esami, a qualcuno non è mai capitato di non pssare e riprovarci a botta calda magari dopo una settimana?

Commenta

Originariamente inviato da biandrea Visualizza il messaggio

Quello che non capisco, perchè devo fare solo 2 esami a sessione e aspettare la sessione successiva per candidarmi per altri esami, a qualcuno non è mai capitato di non pssare e riprovarci a botta calda magari dopo una settimana?
                            Si ritiene che se non superi l'esame non sei preparato adeguatamente, e che, partendo da lì, per esserlo non ti basterà il tempo da un appello all'altro, ma servirà (se servirà) quello da un appello all'altro.

Commenta

Sto operando...
                            X